Fondi d'investimento d'autore: cosa sono e quali sono i loro rischi? | Rankia: Comunità finanziaria

Fondi d’investimento d’autore: cosa sono e quali sono i loro rischi?

I fondi d’investimento d'autore sono fondi di investimento in cui il gestore ha generalmente un'ottima e riconosciuta reputazione dando un valore aggiunto a questo tipo di investimento. Con questo tipo di fondi, la conoscenza e lo stile di trading dei gestori permettono di dare prestigio e sicurezza a questi prodotti finanziari.

Fondi d'investimento d'autore: cosa sono e quali sono i loro rischi?

Spesso, nel caso dei fondi d’investimento d’autore, sono coinvolti personaggi famosi dell'economia mondiale, come Warren Buffet, soprannominato l’Oracolo di Omaha per la sua straordinaria abilità negli investimenti, anche se i loro nomi non sempre compaiano nel titolo del prodotto.

In generale, si tratta di persone di riconosciuto prestigio e ben note nel mondo finanziario, sebbene siano nomi che il piccolo investitore potrebbe non conoscere.

Oltre al loro “know-how”, questi gestori dei fondi forniscono un'ulteriore garanzia contro l'insicurezza che i mercati finanziari possono generare, poiché nel risultato dell'investimento è in gioco il loro stesso nome.

Quali sono i vantaggi dei fondi d’investimento d’autore?

I vantaggi dei fondi d’investimento d’autore sono simili a quelli dei fondi d’investimento:

  • Non richiedono grandi somme per entrarvi: con un investimento contenuto è possibile accedere ad un ampio e diversificato portafoglio di azioni
  • Sono regolamentati: La Consob e la Banca d’Italia monitorano il capitale attraverso un sistema di vigilanza
  • Sono gestiti da professionisti riconosciuti: questo è il vantaggio più grande dei fondi d’investimento d’autore. Come detto precedentemente, si tratta di personaggi importanti nel mondo delle finanze e che difficilmente mettono a repentaglio il proprio nome con investimenti azzardati o troppo rischiosi.

Quali sono i rischi dei fondi d’investimento d'autore?

Generalmente i fondi d’investimento d’autore hanno commissioni più elevate rispetto ad altri prodotti.

Questo perché il team di gestione svolge un lavoro dettagliato e molto intenso, che genera costi e comporta molte ore di lavoro.

In cambio, tendono a offrire prospettive di redditività più elevate, ad esempio sovraperformando il loro benchmark o crescendo ogni anno al di sopra di una determinata percentuale.

Inoltre, questi prodotti hanno implicito una serie di rischi per il partecipante, oltre ai classici rischi associati all’investimento in azioni sui mercati.

Ad esempio, la solvibilità dei soggetti che ne stanno dietro la gestione, il cosiddetto rischio di credito e di controparte, per i quali è conveniente valutarne i rating e la reputazione.

O ancora, i rischi derivati ​​dal processo decisionale stesso, dato che, avendo una forte componente personale, è probabile che ci siano altri fondi dove si effettua un'analisi più dettagliata considerato il numero maggiore di specialisti che lavorano per esso.

Per la tranquillità dell'investitore, va ricordato però che qualsiasi fondo, indipendentemente dalle sue caratteristiche, deve rispettare tutti gli obblighi di diversificazione impliciti dalla normativa OICVM – Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities.

Questa normativa europea specifica che questo tipo di prodotti finanziari, inclusi i fondi d’investimento d’autore, come primo requisito fondamentale, devono presentare un portafoglio diversificato in almeno sei titoli.

Trovare buoni professionisti per gestire i risparmi e quindi optare per i fondi d’investimento d’autore è una soluzione adatta a quegli investitori che non vogliono gestire direttamente i propri beni.

I fondi d'autore permettono di incontrare professionisti rinomati, e di cui si condivide l’obiettivo di investimento, a cui affidare i propri risparmi.

Con aspettative ragionevoli e comprendendo il lavoro del gestore o dei gestori, sarà quindi più facile raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati.

Sebbene abbiano aspetti positivi e alcuni svantaggi, i fondi d’investimento d’autore stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni a causa del prestigio dei personaggi coinvolti che portano la loro filosofia personale nelle decisioni di investimento.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy