Fondi legati al trend: Pictec Megatrend, Robeco Consumer trends | Rankia: Comunità finanziaria

Fondi legati al trend: Pictec Megatrend, Robeco Consumer trends

Ci sono molti fondi sui quali investire, ma è possibile investire sui trend? La risposta è sì. È possibile investire sui trend e sui possibili mega trend al fine di tentare “il colpaccio” o per effettuare un semplice investimento. Analizziamo insieme 2 fondi che ti permettono di fare ciò.

Potresti non saperlo ma vi sono dei fondi legati al trend, ovvero, per quanto possa sembrare strano ti è possibile investire sui trend.

Ovviamente non si può investire sui trend di mercato (bull market e bear market), o meglio, lo si può fare ma si tratta di ciò che si tenta di fare normalmente, ovvero investire a mercato cercando di seguire i trend in modo da trarne vantaggio economico.

No, in questo articolo parliamo di veri e propri trend, quelli che interessano anche la gente che non sa nulla di economia, come “le mode del momento”. Ovviamente parlando di trend si deve pensare ai megatrend per forza di cose, quei cambiamenti che sconvolgono il mondo e con sé l’economia (è semplice fare esempi tecnologici al riguardo. I computer, internet, gli e-commerce…).

Analizziamo quindi assieme due famosissimi fondi al riguardo. Il primo investe sui trend, mentre il secondo cerca di individuare dei possibili megatrend e puntare su di loro.

Non c’è altro da dire, se l’idea di investire sul futuro ti attrae, puoi investire sui fondi legati al trend.

Robeco Global Consumer Trends E EUR è un fondo che investe in azioni legati ai paesi emergenti di tutto il mondo. L’obiettivo del fondo è quello di tentare di riuscire ad ottenere un rendimento che sia migliore rispetto all’indice sottostante.

Gli investimenti del fondo avvengono nei confronti di trend di crescita strutturale nell’ambito della spesa al consumo. Riguardo ciò il primo trend è quello della trasformazione digitale dei consumi, il secondo trend è quello che riguarda invece lo sviluppo della classe media emergente e il terzo ed ultimo trend è quello che pone la propria importanza sul quanto siano fondamentali salute e benessere.

Coloro i quali gestiscono il fondo si occupano quindi di selezionare i titoli azionari che più rispecchiano e seguono questi trend.

Pictet-Global Megatrend Selection

I megatrend sono un insieme di quelle che sono incredibili forze di cambiamento tecnologico, ambientale, sociale e demografico che causano una trasformazione drastica del mondo (e nell’economia) nel giro di pochi anni.

Pictet si occupa dello studio dei megatrend da più di 20 anni. Il comparto Pictet-Global Megatrend Selection si propone di ottenere un incremento del capitale tramite l’investimento di almeno due terzi delle proprie attività in azioni e titoli simili che vengono emessi da società che operano su tutto il globo.

Il comparto Pictet-Global Megatrend Selection investe in particolar modo in titoli che possano dar modo di poter sfruttare a pieno i megatrend mondiali, ovvero trend di mercato che si sono sviluppati a partire da cambiamenti importanti di fattori economici e sociali, tra i quali spiccano l’ambiente, lo stile di vita, l’andamento demografico e le normative.

Conclusione Fondi legati al trend

Si tratta di possibili ottimi investimenti, la regola rimane quella di controllare il mercato e cercare informazioni approfondite. In questo caso si tratta di due fondi abbastanza differenti per cui la regola vale più che mai.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy