Guardando Baillie Gifford: chi è e quali sono i suoi migliori fondi | Rankia: Comunità finanziaria

Guardando Baillie Gifford: chi è e quali sono i suoi migliori fondi

In questa recensione evidenziamo la struttura e la filosofia di Baillie Gifford, così come alcuni esempi dei fondi di investimento che questo gestore di fondi lancia sul mercato.

Baillie Gifford è un asset manager indipendente, una società di gestione degli investimenti i cui 44 partner sono anche dipendenti. Grazie alla sua lunga esperienza, struttura, filosofia e capacità di gestione, così come la qualità dei suoi fondi di investimento, si è guadagnata una reputazione nel settore.

Chi è Baillie Gifford?

Baillie Gifford è una società di gestione degli investimenti fondata a Edimburgo nel 1908. La lunga storia di Baillie Gifford nel settore della gestione patrimoniale e le sue strategie orientate alla crescita l'hanno resa uno dei principali gestori di fondi d'investimento al mondo.

La sua vasta esperienza gli ha dato la capacità di creare alcuni dei migliori fondi di investimento in varie aree del mondo.

Ha un approccio pratico all'investimento, spesso chiamato “investimento reale”. Questo stile le ha portato buoni risultati e riconoscimenti in tutto il mondo. È stata anche una delle prime aziende a investire in grandi aziende tecnologiche multigenerazionali come Amazon, Google, Spotify e Spacex. Come vedremo più avanti, alcuni dei suoi fondi più importanti hanno un forte focus sul settore tecnologico.

Oltre alla sede centrale di Edimburgo, distribuisce i suoi fondi in Europa attraverso la sede legale di Dublino, Baillie Gifford Invesment Management Europe Limited. Questa società è controllata dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) come una società di servizi dello Spazio Economico Europeo, numero di registrazione 4683. Ha anche filiali in un gran numero di paesi e una SICAV con sede anche in Irlanda, chiamata Baillie Gifford Worldwide Funds PLC.

In breve, Baillie Gifford combina i vantaggi di una società di investimento su larga scala con la vicinanza e la visione di una società privata e indipendente, che incoraggia un approccio incentrato sul cliente.

La loro filosofia d'investimento si basa sulla gestione attiva, attraverso un processo in cui il giudizio umano gioca un ruolo importante: sono indipendenti e pensano in modo autonomo. Incoraggiando la creatività e l'innovazione e mantenendo sempre una visione a lungo termine.

La loro struttura, in cui tutti i soci sono lavoratori, è un pilastro nel loro modo di intendere la gestione dei loro fondi. Non hanno azionisti da soddisfare a scapito degli interessi dei loro clienti.

Non sono vincolati da un business plan e possono concentrare i loro sforzi sui bisogni degli investitori, sullo sviluppo del business e sulla società in generale.

Dove comprare i fondi di Baillie Gifford?

I suoi fondi sono disponibili sia da Inversis che da Allfunds, quindi quasi ogni marketer in Spagna può offrirvi i fondi.

La realtà è che la maggior parte dei marketer hanno aggiunto solo una parte dei fondi, ma su richiesta potrebbero renderli disponibili senza molte difficoltà.

I migliori fondi di investimento Baillie Gifford

Ora che si è discusso dell'operaato di Baillie Gifford, mettendo in luce la sua struttura, indipendenza e i suoi valori quando si tratta di gestire il patrimonio, vale la pena chiedersi come sono i fondi di investimento che questa società offre.

È possibile investire nei fondi Baillie Gifford attraverso varie piattaforme, broker e supermercati (Self Bank, EBN Banco, Allfunds o Inversis).

I migliori fondi di investimento di Baillie Gifford

FondoISIN
Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth FundIE00BYX4R502
Baillie Gifford Worldwide Discovery FundIE00BD09K309
Baillie Gifford Worldwide US Equity GrowthIE00BK5TWD80

Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth Fund

Iniziamo con un fondo azionario globale Baillie Gifford, in società a grande capitalizzazione con uno stile “Growth“.

Un prodotto che sicuramente si distingue per la sua buona performance: con un rendimento annualizzato negli ultimi tre anni del 43,73%.

Questa performance, nello stesso periodo di tempo, è del 26,11% superiore alla media della sua categoria di fondi comuni e supera il suo benchmark del 23,47%. Il grafico qui sotto mostra chiaramente come supera questi due benchmark.

Performance del Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth Fund rispetto alla media della categoria di fondi comuni Global Cap Equity Large Growth e al suo indice di riferimento

Oltre a quanto sopra, il grafico mostra anche un dettaglio curioso: non mostra un calo durante i primi mesi del 2020. Questo periodo di tempo è segnato dal panic selling scatenato dall'allarme sanitario Covid-19. I mercati finanziari hanno sperimentato cadute storiche. È comune vedere una tacca nella curva, tuttavia, il Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth Fund non ha visto un calo in questo periodo, ma piuttosto una maggiore crescita.

La sua strategia d'investimento globale concentrata e senza vincoli ha avuto successo. La diversificazione geografica di questo fondo d'investimento è orientata verso l'area degli Stati Uniti, in particolare, si configura come segue:

  • Stati Uniti: 53,65%.
  • Asia emergente: 30,91%.
  • Zona euro: 12,37%.
  • Canada: 3,07%.

Tuttavia, la composizione settoriale del fondo mostra due settori principali ai quali il fondo è più esposto: i ciclici di consumo (46,07% del patrimonio) e i servizi di comunicazione (21,60%). Seguono la tecnologia (17,99%) e la sanità (10,45%). In quinta posizione troviamo il consumo difensivo (2,94%).

Anche se la tecnologia e l'assistenza sanitaria sono state due delle industrie vincenti durante la crisi sanitaria, non c'è dubbio che aziende come Amazon (appartenente al settore ciclico dei consumi) hanno visto aumentare i loro profitti. Questa società è presente nel portafoglio di Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth Fund (in seconda posizione nel portafoglio, con il 6,05% delle attività). La prima società nel portafoglio di questo fondo azionario globale è Tesla (8,54% del patrimonio).

Come ci si potrebbe aspettare, un fondo azionario focalizzato su società in crescita che ha ottenuto forti rendimenti ha anche un rischio più elevato. La sua volatilità è del 21,89% e la Comisión Nacional del Mercado de Valores gli dà un punteggio di 6 su 7 nella scala.

Tutto ciò che resta da dire è che il Baillie Gifford Worldwide Long Term Global Growth Fund è un fondo comune di investimento con cinque stelle Morningstar e può essere trovato attraverso EBN Banco.

Baillie Gifford Worldwide Discovery Fund

In linea con il fondo di investimento visto sopra, Baillie Gifford ha anche lanciato un fondo azionario globale, ma in società a piccola e media capitalizzazione: il Baillie Gifford Worldwide Discovery Fund.

È un prodotto simile, con un focus sulla crescita. L'unica differenza è che, in questo caso, il manager seleziona aziende giovani con forti prospettive future.

Anche il Baillie Gifford Worldwide Discovery Fund ha un rating Morningstar a cinque stelle e il suo rendimento annualizzato negli ultimi tre anni non è da meno del fondo precedente: un enorme 42,21%. Come si può vedere nel grafico qui sotto, supera di gran lunga la media della sua categoria di fondi comuni e il suo indice di riferimento (rispettivamente del 27,07% e del 30,68%).

Performance del Baillie Gifford Worldwide Discovery Fund rispetto alla media della categoria di fondi Global Small and Mid Cap Equity e al suo indice di riferimento

Inoltre, come si può vedere, questo fondo d'investimento ha performato bene durante la crisi sanitaria. Il suo calo nei primi mesi del 2020 è stato minimo, e in seguito si è ripreso straordinariamente bene.

È fortemente esposto verso gli Stati Uniti (66,71% delle attività), e anche il Regno Unito ha un peso considerevole (10,46%). L'Asia emergente (5,57%), il Giappone (5,14%) e la zona euro (3,04%) sono anche presenti nella sua struttura geografica.

In termini di composizione settoriale, vale la pena notare che le industrie che si comportano meglio in tempi di pandemie, secondo gli esperti, si trovano nelle prime posizioni:

  • Settore sanitario: 29,67%.
  • Tecnologia: 28,05%.
  • Consumo ciclico: 12,78%.
  • Consumo difensivo: 9,71%.
  • Servizi finanziari: 8,65%.

Tesla è anche la prima società nel portafoglio di questo fondo comune, con il 6,81% (consumatori ciclici). Questa può essere un'eccezione, dato che il fondo è orientato verso le società a piccola e media capitalizzazione. Potrebbe anche essere dovuto a una decisione strategica, dato che Tesla è riuscita a quintuplicare la sua capitalizzazione di mercato nonostante la crisi sanitaria (è interessante notare che questa società occupa la prima posizione di portafoglio nei due fondi visti finora).

Le altre aziende che completano le prime cinque posizioni sono le seguenti:

  • Ocado Group (consumo difensivo): 6,51%.
  • MarketAxess Holdings (servizi finanziari): 4,30%.
  • Zillow Group (servizi di comunicazione): 3,36%.
  • Alnylam Pharmaceuticals (settore salute): 3,34%.

In termini di rischio, il Baillie Gifford Worldwide Discovery Fund ha una volatilità del 26,55%.

Baillie Gifford Worldwide US Equity Growth

Ci allontaniamo dalla diversificazione globale per guardare un fondo che investe in aziende nordamericane. Questo è un altro dei fondi di investimento di punta di Baillie Gifford.

Anche il Baillie Gifford Worldwide US Equity Growth è un fondo azionario, investe in società a grande capitalizzazione ed è anch'esso orientato alla crescita. Tuttavia, si tratta di un fondo concentrato nell'area degli Stati Uniti (anche se i due fondi globali visti sopra avevano anche un bias verso questa regione).

È stato creato nel 2019, quindi non ha un track record di prestazioni da mostrare. Tuttavia, è riuscito a chiudere l'esercizio 2020 con un rendimento del 107,93%. Nella sua breve vita ha mostrato una crescita spettacolare, superando la media dei fondi comuni di investimento azionari statunitensi a grande capitalizzazione e in stile crescita e il suo benchmark.

Performance di Baillie Gifford Worldwide US Equity Growth rispetto alla media della categoria Global USA Large Cap Equity Growth e al suo indice di riferimento

Come è naturale per un fondo la cui politica si basa sulla concentrazione degli investimenti in una particolare regione, ha il 92,43% di esposizione agli Stati Uniti. Il resto del patrimonio (7,57%) è investito in Canada.

D'altra parte, e in linea con i fondi analizzati da questa società di gestione, non vi è alcuna restrizione in termini di settori. Tuttavia, la strategia di investimento di Baillie Gifford è ancora una volta evidenziata e questo fondo dà grande peso ai settori strategici, secondo lo scenario attuale:

  • Consumo ciclico: 26,99%.
  • Tecnologia: 25,85%.
  • Servizi di comunicazione: 17,82%.
  • Settore sanitario: 14,00%.
  • Servizi finanziari: 7,17%.

Per la terza volta, Tesla è la società con il maggior peso nel portafoglio, con il 9,11% del suo patrimonio. Altre società rilevanti che occupano una posizione di rilievo nel Baillie Gifford Worldwide US Equity Growth sono:

  • Shopify: con il 7,39%, occupa la seconda posizione nel portafoglio.
  • Amazon: con il 6,22%, ha anche una forte presenza. È al quarto posto tra le maggiori posizioni del fondo.
  • Zoom Video Communications: è al sesto posto, con un peso del 3,87%.
  • Netflix: con il 3,62%, è all'ottavo posto.
  • Alphabet: al nono posto, con il 2,94%.

In termini di rischio, riceve un punteggio di 6 su 7 nella scala proposta dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV).

Conclusione

Nel corso di questa recensione di Baillie Gifford abbiamo visto come sia presente una gestione attiva e un focus sulla crescita. Questa filosofia ha portato alcuni dei suoi fondi più performanti a ottenere forti rendimenti e un rating Morningstar a cinque stelle.

Il gestore mostra il suo carattere d'investimento e, secondo i fondi analizzati, si impegna nei settori che rendono meglio nel paradigma economico e sociale prevalente.

Baillie Gifford ha la capacità di portare sul mercato prodotti di qualità con uno stile e una personalità distintivi.

Alcuni altri fondi Baillie Gifford degni di nota includono:

  • Baillie Gifford Worldwide Pan-European Fund
  • Baillie Gifford Worldwide Japanese Fund
  • Baillie Gifford Worldwide Global Strategic Bond Fund

Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy