Qual è la migliore strategia di investimento

Definire la migliore strategia di investimento è una delle domande più frequenti. Per questo motivo, dobbiamo incontrare Kenneth Lawrence Fisher, un analista di investimenti miliardario americano e fondatore di Fisher Investments che ha svolto un'analisi completa di questo problema e l'ha riflessa nel suo libro “Only three Questions”.

Qual è la migliore strategia di investimento
Crescita o valore
Secondo Ken Fisher, gli investitori si chiedono costantemente quale stile di investimento sia migliore a lungo termine: crescita o valore? Per rispondere a questa domanda, Fisher dice che questo dipende dai mercati o dalla persona che fa l'investimento e ha effettuato la seguente analisi.
Crescita a lungo termine o comportamento di valore
Secondo Fisher, a lungo termine, sia la crescita che il valore si comportano allo stesso modo: tuttavia, nessuna categoria è intrinsecamente migliore di un'altra, poiché a lungo termine le variazioni nell'offerta di azioni di una qualsiasi superano qualsiasi cambiamento nella domanda della categoria.
Allo stesso modo, Fisher commenta che questo studio l'ha già affrontato in un intero capitolo del suo libro “Solo tre domande” in cui ha descritto come l'offerta superi la domanda e, quindi, influenzi la crescita o il valore. Per questo motivo descrive nel dettaglio quali sono i comportamenti di crescita o di valore a breve e lungo termine:

Guida al reddito da pensione e gli aggiornamenti periodici
Crescita a breve termine o comportamento di valore
Secondo Fisher, nel breve termine, quasi sempre una di queste categorie (crescita o valore) ha la precedenza sull'altra. Inoltre, a fronte di ciò, afferma quanto segue:
Non è vero quello che dicono molti investitori: “se una categoria ha sottoperformato per molto tempo, i suoi giorni sono contati“… poiché secondo Fisher i mercati non sono programmati e quindi spiega la sua smentita così:
1. Quando il breve termine è al di sopra del lungo termine
Durante i cicli ribassisti la differenza tra lungo e breve termine è pianificata o invertita; in questo caso i tassi a breve sono superiori a quelli a lungo termine e le banche smettono di prestare alle aziende, lasciando l'azienda senza finanziamenti e affondando per un lungo periodo di tempo.
2. Quando il lungo termine è al di sopra del breve termine
Secondo Fisher, se la curva è invertita e i tassi a lungo termine sono al di sopra dei tassi a breve, questo è il momento in cui le banche iniziano a prestare denaro in modo più aggressivo, ma con un certo ritardo; facendo sì che la pendenza della curva aumenti gradualmente e spinga la performance del titolo al di sopra del valore di crescita.
Secondo Fisher, quanto spiegato nel numero 2 non si verifica oggi, poiché l'ambiente attuale favorisce la crescita.
✔ Una strategia d’investimento flessibile.
✔Investimento su scala globale.
✔Servizio alla clientela diretto e proattivo.
Decisione dell'investitore
Un altro punto importante dell'analisi è che secondo Fisher “alcuni investitori si sentono più a loro agio nell'investire in azioni orientate al valore e altri stanno meglio investendo in azioni orientate alla crescita, è lì che la decisione dipende da ciascun investitore e non dalle dinamiche del mercato azionario” .
Secondo questa analisi, Fisher spiega che nessuno stile di investimento è intrinsecamente migliore di un altro, né dovrebbe esserlo chi afferma che oggi si applica solo una particolare categoria. Pertanto, conclude il suo studio affermando che la performance di crescita è superiore alla performance dei titoli e continuerà ad esserlo fino a quando la curva dei tassi non sarà più ripida.
Con questa importante analisi svolta da Kenneth Fisher, è stata stabilita una posizione concreta su quale sia la migliore strategia di investimento attuale.
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano: