Quali spese si pagano per la sottoscrizione di un fondo d'investimento? Sottoscrizione, riscatto, gestione e custodia | Rankia: Comunità finanziaria

Quali spese si pagano per la sottoscrizione di un fondo d’investimento? Sottoscrizione, riscatto, gestione e custodia

Oggi molte persone cercano opzioni facili e soprattutto sicure per ottenere un vantaggio economico, in questo post parleremo di: Quali commissioni pagare per la sottoscrizione di un fondo di investimento? Sottoscrizione, ammortamento, gestione e custodia in Italia

Quali commissioni pagare per sottoscrivere un fondo di investimento? Sottoscrizione, ammortamento, gestione e custodia 

Un fondo di investimento è un istituto di investimento collettivo; ovvero uno strumento di risparmio che collega un certo numero di persone che versano somme di denaro, che vengono investite dall'amministratore attraverso strumenti quali azioni, titoli a reddito fisso, derivati ​​o una combinazione di questi modelli, con l'obiettivo di ottenere benefici dal gestore del fondo che verranno poi erogati ai propri risparmiatori o aderenti al fondo di investimento. 

Uno dei vantaggi di questo tipo di fondo è che l'investitore può investire in mercati a cui non avrebbe accesso autonomamente o avvalendosi di piattaforme di investimento, in questo modo l'investitore può investire in modo efficiente, affidandosi all'esperienza dell'amministratore che decide e sceglie il metodo migliore per investire. 

Che commissioni paghi per abbonarti? 

Come ogni fondo o investimento, è comune che per la sottoscrizione debbano essere pagate una serie di tariffe e commissioni, le seguenti sono le commissioni principali: 

Commissione per acquisizione 

Un tipo di commissione che alcuni fondi addebitano ai propri clienti quando acquistano o aggiungono fondi. A differenza di una commissione di vendita anticipata, una commissione di iscrizione viene pagata al fondo (non a un broker) e viene generalmente addebitata per coprire alcuni dei costi del fondo associati all'acquisto. 

Sottoscrizione 

È la commissione iniziale addebitata per entrare in un determinato fondo di investimento. La commissione di sottoscrizione è calcolata in percentuale del capitale investito, riducendo l'importo investito. Inoltre, ci sono alcuni fondi che non addebitano commissioni di abbonamento. 

Gestione 

Corrisponde alla commissione addebitata dal gestore del fondo per l'utilizzo dei suoi servizi. La commissione di gestione è uno dei costi associati ai fondi di investimento e all'assicurazione di capitalizzazione. È una percentuale che viene prelevata dal valore del fondo per premiare la società di gestione o l'assicuratore. 

Deposito o custodia 

È il corrispettivo addebitato dai gestori del fondo per la custodia e il mantenimento del denaro, in questo caso viene effettuato giornalmente e implicitamente, cioè viene detratto dall'importo netto al quale il partecipante sottoscrive o riscatta le azioni. 

Ammortamento 

È una commissione che viene addebitata per il pagamento o il trasferimento del rimborso totale parziale o in un trasferimento. Allo stesso modo, il tasso non può superare il 5% del valore liquidato delle azioni (in alcuni paesi). 

Infine, dovresti anche sapere che in molti fondi viene addebitata una commissione di uscita. 

Ricorda che il tasso finale può essere regolato solo con i valori esatti e con i tassi stabiliti da ciascun fondo. Per questo motivo il CMVM pubblica informazioni sul proprio sito web in modo che tu possa conoscere e confrontare le tariffe e i costi praticati dal fondo di investimento che hai scelto. Fornisce anche simulatori che ti mostrano la tariffa più competitiva per la sottoscrizione a un determinato fondo. È necessario che prima di investire consulti quali fondi hanno il tasso più basso e quindi prendi la decisione di entrare in questo programma sicuro ed efficiente. 

In questo modo speriamo tu abbia capito quali commissioni pagare per sottoscrivere un fondo di investimento? Sottoscrizione, ammortamento, gestione e custodia


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy