Rischi dei fondi d'investimento | Rankia: Comunità finanziaria

Rischi dei fondi d’investimento

Un fondo d'investimento è uno strumento di risparmio collettivo in forma contrattuale, che risulta dagli investimenti di diversi investitori, l'insieme di questi investimenti costituendo un patrimonio autonomo, appartenente a una pluralità di persone singole o collettive, chiamate partecipanti. I Fondi Monetari sono fondi d'investimento la cui tendenza d'investimento consiste principalmente nella conservazione del capitale investito, con l'obiettivo di minimizzare il rischio d'investimento dei clienti e, allo stesso tempo, ottenere una redditività in linea con i tassi di remunerazione praticati nel mercato monetario.

Rischi dei fondi d'investimento

Un fondo d'investimento è un modo per investire denaro insieme ad altri investitori al fine di approfittare di vantaggi patrimoniali, come la riduzione dei rischi d'investimento di una percentuale significativa.

Quali sono i rischi dei fondi d'investimento?

Prima di parlare specificamente dei rischi, è importante sottolineare che quando si tratta di fondi d'investimento, i rischi principali sono legati alle attività che sono nel portafoglio del fondo e non alla struttura del fondo stesso. Pertanto, sono le attività acquistate dal fondo a determinare la maggior parte dei rischi a cui il fondo è esposto.

I rischi di investimento sono di solito valutati attraverso cinque approcci diversi. A seconda della strategia del fondo d'investimento, sarà più esposto ad alcuni tipi di rischio che ad altri, quindi è importante valutare ognuno di essi.

Rischio di capitale 

I fondi di investimento sostenuti da capitale sono poco comuni. Più alta è la classe di rischio a cui appartiene il fondo, maggiore è il potenziale di apprezzamento del portafoglio di attività, ma anche maggiore è la probabilità che si verifichino perdite, specialmente su brevi periodi di investimento.

Rischio di mercato 

Nei fondi d'investimento in titoli, le azioni, le obbligazioni, le materie prime, i tassi di cambio e le altre attività che compongono il capitale sono di solito quotate nel mercato del capitale e, quindi, subiscono fluttuazioni di prezzo, almeno che ci sia la possibilità di perdere parte o tutto il capitale. Nei fondi d'investimento immobiliare, il rendimento ottenuto è soggetto alle condizioni del mercato immobiliare, cioè dipende dalla variazione dei prezzi degli asset e dalle condizioni del mercato degli affitti.

Rischio di remunerazione 

Il reddito generato dai fondi non è noto al momento dell'acquisto delle quote, ma dipende dall'evoluzione dei prezzi delle azioni degli attivi che li compongono. Il reddito generato dai fondi può essere regolarmente distribuito ai partecipanti. In questo caso, si chiamano fondi di distribuzione. Quando il reddito non viene distribuito, i fondi sono chiamati fondi di capitalizzazione o di accumulazione.

Rischio di liquidità 

I fondi d'investimento, specialmente quelli aperti, sono generalmente molto liquidi. Le regole di riscatto dovrebbero essere incluse nei documenti obbligatori per la costituzione dei rispettivi fondi. Nel caso di fondi d'investimento chiusi, l'investitore sarà normalmente tenuto a detenere le quote fino alla liquidazione del fondo. È possibile, tuttavia, che siano venduti prima di quel momento, a condizione che l'intermediario trovi un altro acquirente per loro

Rischio di cambio 

Il rischio di cambio è l'incertezza sul valore della valuta a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio. Pertanto, può essere inteso come la probabilità che i tassi di cambio tra le valute dei paesi esportatori si muovano l'uno contro l'altro tra la data di quotazione e la data di regolamento di uno scambio.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy