Cosa sono i derivati finanziari | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono i derivati finanziari

All'interno del mercato azionario ci sono molti prodotti finanziari, con i quali possiamo costruire un buon portafoglio di investimenti. Possiamo investire non solo in asset ma anche in derivati, ma cosa sono i derivati ​​finanziari?

Cosa sono i derivati finanziari

Definizione di derivati ​​finanziari

Un derivato finanziario è un'attività il cui valore deriva dalle variazioni di un'altra attività, denominata attività sottostante. Cioè, sono prodotti pagabili e liquidabili, in cui il loro prezzo è determinato in base al valore di un'altra attività, l'attività sottostante.

Questi strumenti sono adatti a nuovi investitori che non vogliono assumersi rischi specifici quando investono nel loro portafoglio.

Caratteristiche dei derivati ​​finanziari

Alcune caratteristiche di questi strumenti sono:

Non richiede un investimento iniziale di grandi dimensioni rispetto all'investimento che sarebbe richiesto per un'attività sottostante.

Il valore di un derivato cambia in base a uno specifico tasso di interesse, il prezzo di un'attività sottostante, un tasso di cambio, un indice di credito o altra variabile consentita dalla legge.

È regolato in una data futura (forward).

Tipi di derivati

Esiste una grande varietà di derivati ​​e possiamo classificarli in due tipi:

  1. Mercati organizzati: si tratta di derivati ​​standardizzati controllati da una stanza di compensazione. e in questi mercati possiamo trovare;
    • I mercati finanziari a termine: si tratta di contratti stipulati in una data futura, in cui le parti concordano il prezzo di un'operazione di acquisto o vendita che sarà effettuata alla data stabilita, da una borsa a termine.
    • Opzioni finanziarie: è il luogo in cui l'acquirente paga per il diritto di acquisto, ma non l'obbligo (Call) o la vendita (Put) a un prezzo di esercizio (Strike Price) di un'attività sottostante in una data futura.
  1. Mercati non organizzati (OTC): sono mercati non regolamentati in cui gli investitori concordano bilateralmente le loro operazioni con accordi di compensazione e collaterale con la controparte.

I principali tipi di OTC sono:

Swap: qualsiasi scambio futuro di beni o servizi, incluso il denaro, a cui si fa riferimento in qualsiasi variabile osservata.

Per lo più, i futuri scambi di denaro sono riferiti a un tasso di interesse (Interest Rate Swap) e un tasso di cambio (Cross Currency Swap).

Forward: è un contratto bilaterale in cui le parti convengono di vendere e acquistare un'attività sottostante a un determinato prezzo, al prezzo concordato.

Utilizzi di derivati ​​finanziari

I suoi principali utilizzi sono:

Copertura

Utilizzato per ridurre il rischio derivante dalla fluttuazione del prezzo dell'attività sottostante. Per esempio; Un produttore di grano e un mulino firmano un contratto a termine, in cui accettano di acquistare e vendere grano a un certo prezzo per alleviare gli aumenti e le diminuzioni dei prezzi del grano.

Speculazione

Con questo utilizzo si spera di avere benefici dovuti alle attese differenze di prezzo, minimizzando così l'apporto dei fondi di investimento. Tenendo conto dell'alto grado di leva finanziaria che suppone e dell'effetto moltiplicatore sui profitti e sulle perdite è molto significativo.

L'ordinata partecipazione degli speculatori ai mercati non è del tutto negativa, forniscono liquidità, profondità e stabilità ai mercati e aiutano a fissare prezzi efficienti.

L'arbitrato

Un arbitraggio si basa sull'esecuzione di una strategia di cross trading in cui viene prodotto un utile netto positivo. Questi sono generalmente di natura breve a causa delle inefficienze del mercato.

Qualunque sia il nostro portafoglio di investimenti, l'importante è diversificare, uno dei modi per farlo è investire in derivati ​​finanziari. I derivati ​​presentano un rischio inferiore rispetto alle attività sottostanti e l'esborso di capitale per investire in essi è inferiore. Possono essere utilizzati come polizza assicurativa per il capitale investito. Visita Rankia Italia per altri argomenti correlati.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy