Errori tipici del trading di futures a breve termine con i quali si è incappati (1/2) | Rankia: Comunità finanziaria

Errori tipici del trading di futures a breve termine con i quali si è incappati (1/2)

Nel fare trading si possono incappare in numerosi errori, poiché si può avere fretta di ottenere dei risultati. Importantissimo e quindi fare attenzione a delle tappe fondamentali che vengono prima e durante il trading. In questo articolo andremo ad analizzare gli errori tipici che si compiono facendo trading dei futures a breve termine.

Errori tipici del trading di futures a breve termine con i quali si è incappati (1/2)

Gli errori da principiante nel trading

Uno dei principali errori, forse il più commesso da chiunque è la mancanza di preparazione. È molto importante rendersi conto che il trading non è legato solamente alla fortuna, ma è un lavoro di strategia e riflessione. Ecco perché è di fondamentale importanza formarsi ed informarsi prima di compiere qualunque trade. Molto importante e conoscere le strategie e gli strumenti da utilizzare poiché molte piattaforme di trading online li mettono a nostra disposizione gratuitamente.

Conseguentemente è anche importante sapere quali siano gli strumenti a nostra disposizione sulla piattaforma di trading che abbiamo scelto di utilizzare. Oltre alla conoscenza di questi strumenti di trading dovremmo sapere le informazioni utili a compiere un' accurata analisi del mercato.

Inizialmente potrebbe essere utile fare del copy training per poter seguire i movimenti di altri trader e capire meglio come funzionano i mercati e la piattaforma che stiamo usando. In questo modo acquisiremo familiarità ma è importante non limitarsi ad imitare poiché in questa maniera creeremo conoscenze utili a prendere decisioni importanti nella nostra strategia di investimento.

È ovvio che il trading può essere utile per moltiplicare i guadagni. Il trading dei futures ci può aiutare a partire con una somma piccola ed è ingrandirla man mano. Tuttavia bisogna prestare attenzione alla leva e controllare i rischi quando si investe per non vincolare una somma troppo ingente del nostro portafoglio in un'unica operazione. Prevenendo il rischio di una maggiore esposizione dovremmo essere pronti anche ad accettare le perdite che sono parte quotidiana della vita di un trader.

Essendo poi esposti sia perdite che ad incassi, l'online trader dovrà mantenere registrati i propri movimenti per poter analizzare in un secondo momento i risultati. Sia durante le operazioni di trading che durante le analisi dovremo essere molto freddi e riuscire a controllare le nostre emozioni nonostante la giornata di trading sia andata bene oppure si sia chiuso in perdita.

Gli errori più rischiosiquandosi fa trading di futures

Molti fanno credere che il trading di futures possa essere fatto con somme molto basse. Purtroppo non è così i futures sono in alcuni casi molto dispendiosi e alcuni stili di trading non permettono di iniziare con cifre molto contenute. Nel caso dei futures una somma indicativa per iniziare, potrebbe andare dai 10.000$ ai 25.000$.

Anche in questo caso è importantissimo spendere molto tempo a formarsi e a ricercare informazioni prima di iniziare un trade. È risaputo che il mercato dei futures sia ricco di occasioni ma è fondamentale sapere che grandi risultati richiedono grandi sacrifici e perciò è molto importante sapere a cosa si va incontro.

Un altro errore in cui molti incappano è quello di affidarsi troppo alle modalità demo e agli indicatori e non esercitarsi personalmente. La modalità demo è molto utile quando si vuole imparare ma ovviamente una volta che si è presa la mano sulla piattaforma e sulla modalità di trade è utile utilizzare denaro reale e diventare consapevoli che potrebbero esserci perdite.

Sia per i futures sia per qualunque altro tipo di trading è fondamentale mantenere un elenco aggiornato di tutti i successi e i fallimenti durante il nostro processo di trading. Solo monitorando sempre i nostri risultati potremo affinare la nostra tecnica ed ottenere risultati sempre migliori.

Una cosa molto che molti sottovalutano è mantenere uno stato mentale aperto a nuove idee. I mercati sono in continua evoluzione e cambiamento e quindi ci si potrebbe presentare sempre una nuova idea, un nuovo investimento e una nuova opportunità interessante. Se siamo troppo presi in un determinato momento da un certo tipo di trade potremmo farci sfuggire un'occasione molto redditizia. Il punto finale di questo articolo, che più che essere un errore tipico è una forma mentis, e quello di mantenere sempre alta la concentrazione mentre lavoriamo.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy