Cosa sono le opzioni Call e Put | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono le opzioni Call e Put

Cosa sono le opzioni Call e Put? Quotidianamente, applichiamo opzioni alla nostra vita quotidiana, non notiamo che le applichiamo in situazioni molto semplici, come piccole imprese, come dare un acconto per acquistare un immobile o acquisire una polizza assicurativa per veicoli. Vediamo “Cosa sono le opzioni Call e Put”.

Cosa sono le opzioni Call e Put

Opzioni Call e Put, cosa sono?

Diamo prima un'occhiata ad alcune informazioni aggiuntive che ci aiuteranno a comprendere meglio il contenuto.

Per entrare nell'argomento, iniziamo definendo che cos'è un'opzione finanziaria. “È un derivato finanziario, che implica un contratto per l'acquisto o la vendita di un'attività sottostante, che concede il diritto all'acquirente dell'opzione di acquistare o vendere l'attività sottostante concordata in un futuro concordato in precedenza, a seconda che l‘opzione di acquisto sia presentato o in vendita “.

In questa parte nominiamo, i tipi di opzioni e le parti che intervengono:

  • Acquirente o posizioneLONG”: è colui che ha il diritto di esercitare l'acquisto o la vendita di un'attività sottostante, sia essa un'azione, un'obbligazione, ecc.
  • Venditore o posizioneSHORT”: è colui che è obbligato ad acquistare l'attività sottostante al prezzo concordato se l'acquirente esercita il suo diritto.

Tipi di opzioni

Esistono tre tipi di opzioni:

Opzioni europee: sono quelle che possono essere esercitate solo al momento della scadenza.

Opzioni americane: sono quelle che possono essere esercitate in qualsiasi momento tra il giorno dell'acquisto e il giorno in cui scadono.

Opzioni Bermuda: sono quelle che possono essere esercitate solo in determinati momenti tra la data di acquisto e la scadenza.

“Call” e “Put” definizioni

Entrambi possono scambiare due tipi di contratti di opzione.

  • Opzione Call (opzione di acquisto):il diritto all'acquirente dell'opzione di acquistare l'attività sottostante; e il venditore dell'opzione è obbligato ad acquistarla. Al prezzo e alla data indicati nel contratto.
  • Opzione put (opzione put): dà il diritto all'acquirente dell'opzione di vendere l'attività sottostante; e il venditore dell'opzione è obbligato ad acquistarla al prezzo e alla data concordata o prima.

Come funzionano le opzioni di chiamata

Per acquistare un'opzione Call viene pagato un premio iniziale, pagando questo premio iniziale hai il diritto di acquistare un sottostante in un certo tempo. Le attività che puoi acquisire possono essere azioni, obbligazioni, futures, ecc. Se l'acquirente decide di non esercitare il suo diritto, la perdita massima sarà solo il premio iniziale pagato.

Questa opzione offre all'acquirente profitti o perdite illimitati. Tieni sempre presente che l'opzione Call guadagna valore quando l'asset sottostante aumenta.

Nota: con le opzioni di chiamata ci sono due modi di operare; “Compra o vendi”.

Esempio in borsa. (Acquista)

“Un investitore pensa che alcune azioni saliranno, ma non è completamente sicuro. Dopo aver analizzato azioni, futures, ecc. Decidi tu le opzioni. Il mercato cita alcune azioni a 10 euro, l'investitore invece di acquistarle direttamente è propenso ad acquistare un pacchetto di opzioni pari a 100 azioni. Trascorso il tempo concordato, le azioni hanno un prezzo di 20 euro, l'investitore ha diritto di acquistare per contratto a 10 euro. Questa situazione descrive esattamente un'opzione Call ”.

Esempio in borsa. (Vendita)

Tieni presente che con la vendita di opzioni Call possiamo trarre vantaggio dal calo di un determinato asset sottostante.

Seguendo l'esempio precedente. Con lo stesso asset, ma abbiamo la sensazione che scenda e vendiamo un contratto di opzione che equivale a 100 azioni, se ogni opzione è di 10 centesimi moltiplicati per 100 otteniamo 10 €, nel caso in cui il l'asset sottostante scende o è stabile durante la data stabilita manteniamo il premio per intero.

Come funzionano le opzioni put

Le opzioni Put sono contratti che danno all'acquirente il diritto di vendere un'attività sottostante a un prezzo specificato prima della data di scadenza. Queste opzioni vengono utilizzate in due possibili scenari:

 “Guadagna dalla caduta delle scorte”

 Coprono le azioni del portafoglio da possibili cadute, poiché fungono da assicurazione.

Nel caso in cui il prezzo delle azioni diminuisca, il titolare potrà esercitare il proprio diritto di vendita al prezzo concordato. Se il prezzo sale, non sei obbligato ad esercitare le opzioni e la perdita massima sarebbe solo il premio. Le opzioni put acquistano valore quando il valore sottostante scende. Come le opzioni Call, funziona in due modi; “Compra o vendi”.

Esempio in Borsa (acquisto)

“Un investitore, dopo la sua analisi del mercato, pensa che stia arrivando un periodo di declino, con la probabilità che le sue azioni in portafoglio scendano, ma non è certo. Una possibilità è vendere le azioni per evitare di perdere denaro, un'altra è acquistare un'opzione put.

Acquistate un'opzione put ed esercitate il diritto di acquistare le azioni a un certo prezzo, pagando un piccolo premio. Questo premio a sua volta ti dà il diritto di vendere sul mercato a 10 euro, quando le azioni valgono meno.

Cioè, ho acquistato un'opzione Put e ho stipulato una polizza assicurativa per le tue azioni. Vale il confronto.

Esempio in Borsa (Vendita)

In un altro scenario, l'investitore ritiene che le azioni nel suo portafoglio aumenteranno o rimarranno lateralmente per un po ‘di tempo e decide di vendere opzioni Put. Quindi, vendi un contratto di opzione per l'equivalente di 100 azioni per 10 centesimi ciascuna, che genererebbero 10 euro, quindi il premio ottenuto dalla vendita verrà preso come rimborso se l'attività sottostante rimane stabile nel prezzo.

Conclusione

In borsa, la gestione delle condizioni e la conoscenza dei processi di acquisto e vendita e dei prodotti offerti è di vitale importanza, come ad esempio l'argomento trattato oggi, se vuoi saperne di più su questo e altri argomenti correlati visita Rankia Italia.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy