Green bond: cosa sono i bond sostenibili? | Rankia: Comunità finanziaria

Green bond: cosa sono i bond sostenibili?

I green bond sono strumenti ampiamente utilizzati per finanziare progetti con impatto ambientale. Se sei interessato a saperne di più su questi e sui legami sostenibili, ti invitiamo a continuare a leggere questo post.

Green bond: cosa sono i bond sostenibili?

Il primo green bond è stato emesso nel 2007 dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e da quell'anno ha avuto una grande crescita globale.

I green bond vengono emessi con uno scopo preciso: essere utilizzati per finanziare progetti di sostenibilità ambientale.

Questi progetti sono principalmente quelli per la produzione di energia sostenibile, il risparmio energetico, la prevenzione dell'inquinamento, il trattamento dei rifiuti idrici, i trasporti, tra gli altri.

Come identificare un green bond

Alcune delle caratteristiche che il green bond ha e lo differenzia dai bond tradizionali sono:

  • Consentono di individuare la destinazione dei proventi dell'emissione.
  • Seguono procedure specifiche per selezionare i progetti.
  • Assicurano la redazione di relazioni sullo stato di avanzamento di ogni progetto finanziato e,
  • Garantire la trasparenza nell'utilizzo dei fondi.

Tieni presente che Borsa Italiana richiede sempre che i green bond siano certificati da un ente terzo indipendente, che fornirà informazioni sullo stato di avanzamento del progetto e ne certificherà periodicamente l'ammissione.

Commissione Europea: Progetto Energia

Attualmente, la Commissione Europea ha dato grande importanza al funzionamento dei green bond, per i quali ha creato un pacchetto denominato “Energia pulita per tutti gli europei“, in cui è inquadrato un progetto di finanziamento dall'anno 2021 per raggiungere gli obiettivi di questo piano .

Green bond: sostenibilità

I Green Bond sono strettamente legati alla sostenibilità, in quanto garantiscono agli investitori il sostegno a iniziative per progetti di interesse generale come i social bond e le obbligazioni sostenibili.

Obbligazioni sostenibili

In relazione a queste obbligazioni, dovresti sapere che vengono utilizzate per finanziare o rifinanziare progetti verdi e progetti sociali. In questo caso, i progetti mirano a ridurre la povertà ea sviluppare settori come l'istruzione, l'agricoltura, la sanità e le infrastrutture.

Borsa Italiana

La Borsa Italiana è fondamentale nel processo di promozione degli standard per i green bond, poiché fa parte della Sustainable Stock Exchange Initiative sostenuta dalle Nazioni Unite e, allo stesso modo, è tra gli osservatori dei principi dei green bond dell'ICMA ( Associazione Internazionale dei Mercati dei Capitali).

Tuttavia, dal 2017, Borsa Italiana ha offerto agli investitori istituzionali e retail l'accesso affinché i loro proventi possano essere combinati per finanziare progetti di impatto ambientale, consolidandosi come un grande passo avanti per questo Paese.

Obbligazioni sostenibili: Italia 2021

L'Italia è stato il primo Paese dell'Unione Europea ad offrire green bond; Per questo motivo si sono posti come obiettivo principale il finanziamento di progetti che promuovono un'economia a basse emissioni di carbonio, nonché la promozione di piani per preservare l'ambiente e far fronte all'attuale crisi economica.

Come è stato eseguito questo processo

L'emissione di queste obbligazioni è stata effettuata tramite sindacati bancari formati da entità come BNP, Credito Agricole, Intesa Sanpaolo, Natwest Markets, tra gli altri. Secondo il governo italiano, questi titoli consentiranno la trasformazione delle infrastrutture energetiche e di trasporto e apriranno la strada al miglioramento del settore industriale.

Importanza di questi legami

Obbligazioni verdi, sociali e sostenibili sono fondamentali per qualsiasi Paese, in questo caso per l'Italia, in quanto consentono agli emittenti di accedere a capitale aggiuntivo. Allo stesso modo, gli investitori o/i fondi che cercano una redditività sostenibile si beneficiano e, quindi, viene favorita la crescita economica del Paese.

Ci auguriamo che queste informazioni ti siano utili per conoscere le obbligazioni verdi e le obbligazioni sostenibili.


Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy