Migliori Business School in Italia | Rankia: Comunità finanziaria

Migliori Business School in Italia

Sono molti i fattori da tenere in considerazione per la selezione della Business School da frequentare in Italia. Analizziamo insieme alcune delle caratteristiche principali delle migliori Business School in Italia.

Migliori Business School in Italia

Pensi che le nozioni trovate su internet possano non essere sufficienti e desideri, pertanto, ricevere una formazione scolastica in Business? Allora questa top 5 fa al caso tuo.

Ti invitiamo solo a notare che la Business School ideale per te non è la prima della classifica, ma quella con le caratteristiche che più vanno incontro alle tue necessità. Ti invitiamo pertanto a cercare informazioni su tutte le Business School in classifica e di non limitarti a queste.

Non indugiamo oltre e fiondiamoci nella classifica.

TOP 5 Business School in Italia

1 – SDA Bocconi

L’università Bocconi è certamente una delle più importanti d’Italia. L’SDA Bocconi si autodefinisce come miglior Business School d’Italia con stampo internazionale.

L’obiettivo di SDA Bocconi è quello di riuscire a formare individui dal punto di vista professionale e personale, cercando di approfondire i vari concetti senza però divagare troppo nell’astratto, proponendo quindi esperienze reali con le quali riuscire a realizzare i propri bisogni.

Questa Business School si propone quindi di offrire una crescita a 360° ai propri allievi, e vanta di essere una delle poche business school al mondo avente 3 degli accreditamenti internazionali di più alto valore, ovvero EQUIS, AACSB e AMBA.

Si tratta quindi di una scuola sulla quale puoi fare affidamento da un punto di vista qualitativo. L’unica cosa che vorremmo farti notare è il fatto che si tratta di un’offerta impegnativa che si propone anche di farti crescere dal punto di vista personale, ovvero oltre a formarti si propone di far sviluppare (o cambiare) il tuo modo di pensare. Ciò potrebbe essere visto come qualcosa di indesiderato, per cui scegli con attenzione.

2 – LUISS Business School

L’università LUISS di Roma è una delle più famose d’Italia e vi sono diverse sedi. In particolare a Milano è presente la LUISS Business School, ovvero la branca di Business e Management dell’università LUISS.

È stata accreditata dell’EQUIS e offre una formazione che valorizza l’intraprendenza individuale e il lavoro di squadra, puntando ad offrire una formazione ad alto valore aggiunto.

Potrebbe risultarti interessante la possibilità di usufruire di una formazione full time o di una part time.

3 – MIP politecnico di Milano

Questa Business School si presenta come una delle migliori università scientifico-tecnologiche al mondo e lo scopo che si prefissa è quello di massimizzare l’impatto positivo sulla società mediante l’innovazione tecnologica, la multiculturalità e le relazioni.

Offre dei programmi di formazione abbastanza specifici, partendo da una formazione manageriale per laureati sino ad arrivare a specializzazioni pensate soprattutto per professionisti ed aziende.

4 – Fondazione ISTUD

Si tratta della prima Business School indipendente d’Italia e punta ad una formazione approfondita dell’analisi dei fenomeni senza tralasciare l’evoluzione degli elementi economici e aziendali.

Viene valorizzato il fatto che ogni persona è diversa dall’altra e si tenta perciò di scoprirne i punti di forza per poterli sfruttare al meglio.

Vanta di più di 50 anni di esperienza, di un alto livello di competenza e di sistemi di apprendimento evoluti e adattabili.

5 – MIB Trieste

Si tratta di una Business School che vanta di un approccio concreto, flessibilità, internazionalità, personalizzazione dei contenuti e, da non sottovalutare, valorizzazione delle persone e supporto alla carriera.

Offre programmi Executive e Master full time.

Conclusione

La scelta di una Business School non è da sottovalutare. Grazie alla nostra lista sulle migliori Business School in Italia avrai certamente notato che la SDA Bocconi è quella con il maggior numero di riconoscimenti. Allo stesso tempo però vi sono altri fattori da tenere in considerazione, come il fatto che potresti volerti limitare al ricevere un istruzione inerente al Business, non a crescere a livello personale. C’è anche da considerare il dove vivi, quindi quale Business School potresti frequentare o quale sarebbe più comoda.

In definitiva è facilmente visibile che le migliori Business School in Italia sono concentrate a Milano, ma vivendo a Trieste ti verrebbe certamente più comoda il MIB Trieste. Non sottovalutare la scelta, seppur nel mondo del Business sia necessaria una continua formazione, raramente si ha la possibilità (specialmente in termini di tempo) di effettuare una vera e propria formazione.


Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy