Come funzionano i dividendi su eToro 

Come forse saprai, quando una società realizza degli utili, una parte di questi possono essere distribuiti agli azionisti. Se ti stai quindi chiedendo se eToro paga dividendi, la risposta è affermativa. Oltre che nel mercato azionario in real stock, eToro consente di ricevere i dividendi se si opera su azioni, ETF o indici con i CFD. Quindi, vediamo tutto ciò che c’è da sapere relativamente ai dividendi su eToro.

dividendi etoro

Come funzionano le azioni e cosa sono i dividendi

Prima di approfondire cosa sono i dividendi su eToro, dobbiamo prima tornare su alcuni concetti preliminari di base, per comprendere come funzionano le azioni e cosa sono i dividendi. Quando un’azionista acquisisce un’azione, questo si traduce in vari diritti. Uno dei diritti più rilevanti è quello alla partecipazione ai dividendi, cioè alla partecipazione alla distribuzione di una parte di utili. Tuttavia, non tutte le aziende distribuiscono dividendi. Ad esempio, le società che operano nel tech spesso preferiscono investire gli utili in innovazione, piuttosto che pagare i dividendi.

Come funzionano i dividendi su eToro

Partiamo col dire che eToro paga dividendi di azioni, ETFs, CFDs.

Quindi, se hai una posizione Buy, riceverai un pagamento di dividendi sul tuo saldo disponibile, ovviamente dedotte le tasse. Tuttavia, se hai una posizione Sell, il pagamento del dividendo sarà dedotto dal tuo saldo disponibile.

I dividendi sono generalmente pagati trimestralmente. Ogni trimestre, la società annuncia il valore del dividendo per azione, indicando quanto ogni azionista riceverà in base al numero di azioni che possiede.

Cosa sono i dividendi di copia?

Questo termine ha a che vedere con il copy trading. Un dividendo di copia è l’importo che risulta quando l’investitore che stai copiando ritira dei fondi e l’importo pro-rata viene ritirato dal tuo importo di copia e restituito al saldo del tuo conto. 

In altre parole, copiare i dividendi significa che godere dei profitti degli investitori che stai copiando mentre li stai copiando. Inoltre, se l’investitore che stai copiando aggiunge fondi al tuo conto, riceverai una notifica in modo che tu possa decidere se vuoi anche tu aggiungere altri fondi all’importo della copia.

eToro: quando sono pagati i dividendi

Solitamente sono pagati di notte, trimestralmente. Vengono calcolati in automatico come rimborsi e poi aggiunti ai profitti. Ovviamente, laddove dovessi avere delle posizioni debitorie nei confronti di eToro (es. pagamento delle commissioni) queste ridurranno i dividendi maturati.

Dove visualizzare i pagamenti dei dividendi

Se ti stai chiedendo dove visualizzare i tuoi pagamenti di dividendi su eToro, puoi trovare la cronologia di tutti i tuoi pagamenti di dividendi nel tuo estratto conto. Quindi, per fare questo, avete bisogno di accedere al vostro estratto conto bancario.

Una volta aperto l’estratto conto, vedrete la sezione Dividendi e troverete tutti i pagamenti di dividendi, accreditati o addebitati, nel periodo di tempo selezionato. In questa sezione, sarete in grado di identificare ogni pagamento di dividendi per data di pagamento, nome dello strumento, codice di posizione, tipo di attività e codice ISIN.

Ora, ogni pagamento è mostrato come un importo netto in USD, insieme con l’importo della ritenuta d’acconto, anch’esso in USD, e il tasso applicato.

È importante notare quanto segue:

  • Per le posizioni non-CFD, i dividendi sono pagati alla data di pagamento indicata nel calendario. 
  • Per le posizioni CFD, i dividendi vengono pagati alla data ex-dividendo.

Ricorda, inoltre, che l’estratto conto di eToro è disponibile sulla piattaforma eToro e sull’app mobile, quindi puoi accedere al tuo estratto conto direttamente dal sito web o dall’app, nelle impostazioni o nel portafoglio dalle opzioni del conto.

eToro

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Possibilità di negoziazione di azioni frazionarie

* eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio. Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

Deposito minimo:

€100.00

Non sai come sono tassati i dividendi? Te lo spieghiamo qui.

Calendario dei dividendi di eToro

Il calendario dei dividendi di eToro riflette tutti i dati rilevanti relativi ai dividendi attesi nel prossimo futuro, mostrando le date di stacco e di pagamento, l’importo in contanti di ciascun dividendo per azione, il nome della società e il settore. Le azioni con dividendi sono ordinate per capitalizzazione di mercato e si può cercare per nome della società, simbolo o data, come nell’esempio che potete vedere qui sotto.

eToro: tassazione sui dividendi

La ritenuta alla fonte sui dividendi pagati su azioni e ETF statunitensi è generalmente del 30%. Tuttavia, se il pagamento si qualifica come Effectively Connected Income (ECI), il prelievo è del 37% e la percentuale trattenuta alla fonte per l’imposta sui dividendi pagati su azioni ed ETF non statunitensi dipende dai regolamenti del paese interessato. 

Leggi le opinioni e recensione di eToro e come fare trading con eToro per saperne di più.

Vivere di dividendi eToro

Se ti stai chiedendo se sia possibile vivere di dividendi con eToro la riposta è che dipende. Non è possibile dare una risposta univoca. Dipende dal volume di azioni, dall’entità dei dividendi rilasciati, dalla volatilità del mercato in cui si investe, dal costo della vita del paese in cui si vive, e ovviamente dal tenore di vita proprio ed eventualmente dei famigliari. Quello che è sicuramente possibile fare è ottenere una rendita da dividendi, più o meno grande a seconda dei casi. Si tratta quindi di un argomento complesso, e ti consigliamo pertanto le nostre guide per approfondire:

FAQ

Come vengono pagati i dividendi su eToro?

Su eToro, i dividendi vengono pagati agli investitori che detengono azioni al momento della “data di registrazione”. I pagamenti dei dividendi vengono direttamente accreditati sul saldo disponibile dell’investitore. Se ti interessa, puoi leggere qui come funzionano i dividendi.

Quando viene pagato il dividendo delle azioni?

La data di pagamento del dividendo varia da azienda ad azienda, ma di solito avviene qualche settimana dopo la data di registrazione. Le aziende dichiarano le date di pagamento dei dividendi quando annunciano i loro guadagni trimestrali o annuali.

Disclaimer:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l'investimento in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD. Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se avete compreso il funzionamento dei CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro. Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio. Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Nessuna tutela dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche su eToro non disponibili pubblicamente.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Trova il miglior broker per te
Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?
  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati