Che tipo di ordini ci sono per il commercio sul mercato azionario? Ordine di mercato, ordine limite e ordine per il megliori | Rankia: Comunità finanziaria

Che tipo di ordini ci sono per il commercio sul mercato azionario? Ordine di mercato, ordine limite e ordine per il megliori

Quando investe in azioni, l'investitore ha la possibilità di operare utilizzando diversi tipi di ordini sia per l'ingresso nel mercato che per la gestione del rischio. Per questa operazione di acquisto-vendita di azioni, il broker deve effettuare un ordine di negoziazione, Spieghiamo oggi; tipi di ordini di mercato, ordini limite, ordine per il megliori, ordine con Stop e altri.

Ordine di mercato, ordine limite e ordine per il megliori

Diversi tipi di ordini per operare sul mercato

Tra le tipologie di ordini possiamo segnalare:

Ordine di mercato o ordine di negoziazione (azioni)

Un ordine di azioni è la richiesta formale di acquisto o vendita di un'azione o di un insieme di azioni emesse dall'investitore a un agente di mediazione (broker) per eseguire la transazione azionaria. Specificare un prezzo, un volume o un orario specifici.

Per acquistare o vendere azioni secondo i suoi molteplici parametri:

  • Determina se l'ordine è di acquistare o vendere.
  • Titoli o oggetti ETF dell'ordine.
  • Volume di azioni da negoziare.
  • Determina il prezzo di acquisto o di vendita
  • Forma di esecuzione dell'ordine di borsa.
  • Determinare il periodo di validità dell'ordine (la validità massima è di 90 giorni di calendario dalla sua introduzione, per impostazione predefinita gli ordini sono validi per un giorno).

Come viene negoziato un ordine di borsa

Esistono diversi modi per negoziare gli ordini, tenendo conto della loro priorità: ad esempio, le proposte di ingresso o gli ordini di acquisto hanno la priorità rispettivamente in base al prezzo e al tempo.

In base al prezzo, un ordine di acquisto viene ordinato dal più alto al più basso; l'ordine di vendita viene ordinato dal più basso al più alto. Nel caso in cui il prezzo coincida, verranno ordinati secondo l'ordine di introduzione (tempo), ovvero l'ordine inserito per primo.

Introduci un ordine di acquisto o di vendita sul mercato

Quando emetti un ordine di mercato (acquisto o vendita) ed esegui l'ordine senza specificare il prezzo, avrai come riferimento il prezzo fissato dal mercato azionario in quel momento. È necessario tenere presente che potrebbero esserci notevoli variazioni. Se l'ordine emesso non è completamente eseguito sulla prima controparte, continuerà ad essere eseguito a tutti i prezzi necessari per completare l'ordine.

Qual è il rischio negli ordini di mercato

Il rischio maggiore degli ordini di mercato è la mancanza di controllo del prezzo di esecuzione. Ciò si verifica nel caso di necessità di eseguire più di una controparte o ordine dal lato opposto, le commissioni dell'operazione possono aumentare e in azioni illiquide, o in periodi di volatilità, tale ordine può essere eseguito a prezzi molto diversi da quelli che abbiamo nel mercato.

Vantaggi degli ordini sul mercato

Fondamentalmente, ci sono due vantaggi degli ordini di mercato: vengono eseguiti rapidamente e lo fai sempre, hanno la priorità sul resto degli ordini. Pertanto è una buona opzione al momento dell'urgenza di acquistare o vendere, per avere maggiore priorità nell'esecuzione dell'ordine, il prezzo rimane sullo sfondo.

Ordini limitati

Questi ordini ti consentono di limitare il prezzo massimo al quale desideri acquistare azioni o limitare il prezzo minimo al quale desideri vendere. Viene eseguito quando il prezzo è uguale o inferiore in caso di acquisto o superiore in caso di vendita. Se non trova una controparte a quel prezzo, l'ordine non viene eseguito e viene salvato in attesa di una controparte che soddisfi i parametri.

Rischi relativi agli ordini limite

Il rischio fondamentalmente è che l'ordine non venga mai eseguito e perdi l'opportunità di acquistare o vendere le azioni che volevi. Ci sono mercati europei come lo spagnolo, che mantengono l'ordine per 90 giorni, se non viene evaso, lo elimina, quindi devi prestare particolare attenzione.

Vantaggi degli ordini limite

Il suo principale vantaggio è che ti dà la certezza del prezzo che pagherai o riceverai con la vendita delle azioni.

Ordini per il meglio

Gli ordini nella migliore delle ipotesi eseguono l'operazione al miglior prezzo nella controparte in quel momento. Nel caso in cui la migliore controparte non soddisfi il totale del nostro ordine, verrà eseguita solo la parte che copre.

Rischi di ordini per il meglio

Il tuo rischio principale è che non completi l'intero ordine, anche se hai trovato il prezzo migliore per la controparte, potrebbe essere un prezzo più alto di quello stipulato. In questo caso, non dovrebbe esserci una grande differenza con il prezzo quotato in quel momento.

Vantaggi degli ordini per il meglio

Il suo principale vantaggio è che ti consente di eseguire parzialmente l'operazione, sapendo di avere il controllo sul prezzo che pagherai o riceverai, a seconda dei casi.

Ordini con Stop

Gli ordini con Stop sono un parametro che possiamo impostare sugli ordini precedenti, con l'obiettivo di fissare un limite sia alle perdite che ai profitti. Con queste fermate, fissiamo i livelli massimi ai prezzi. Quando l'ordine stop trova il prezzo fisso, esegui l'operazione con un ordine limite a quel prezzo.

Possiamo nominare gli ordini di stop in base ai tuoi obiettivi; Stop-loss per limitare le perdite e Stop-win o Take-profit, se si tratta di materializzare profitti a un certo prezzo.

Rischi e svantaggi degli ordini stop

Il suo principale svantaggio è che se non impostiamo bene lo Stop-Loss, possiamo vendere azioni che in seguito potrebbero darci molti vantaggi. Pertanto, se lo Stop-Loss è molto stretto e vendiamo azioni, il loro prezzo potrebbe rimbalzare al rialzo e non le avremmo più in portafoglio. Lo stesso accade se viene eseguito uno Stop-Win e successivamente il prezzo continua a salire per un lungo periodo di tempo.

Vantaggi degli ordini Stop

Il suo principale vantaggio è quello di poter limitare il rischio assunto in un investimento, con la particolarità che questo limite oscilla all'aumentare del prezzo delle azioni. Un ordine Stop Loss ci consente di limitare le possibili perdite e garantire determinati livelli in caso di aumento di valore.

Un altro vantaggio che possiamo descrivere è che quando il prezzo delle azioni sale, l'ordine Stop aumenta proporzionalmente al prezzo; Se l´azioni scende, lo stop rimane. In questo modo possiamo accumulare profitti senza dover modificare manualmente lo Stop, che rimarrà nel range percentuale o importo segnato in quotazione.

Ordini GFD (Good for the day).

“Buono per il giorno” in italiano Un ordine GFD rimarrà attivo fino alla fine della giornata corrente, ovvero verrà automaticamente annullato se eseguito lo stesso giorno in cui è stato emesso l'ordine.

Il GFD rimarrà attivo solo per il giorno in cui viene emesso, nel caso in cui non fosse stato precedentemente annullato o il limite di prezzo non fosse stato raggiunto durante la sessione di negoziazione.

Esempio: il Mercato Forex funziona 24 ore, questo generalmente significa che alle 17:00 EST (quando il mercato negli Stati Uniti chiude), questi tipi di ordini GFD verranno annullati.

Ordini GTC (Good Till Canceled)

“Buono fino alla cancellazione” in italiano, è un tipo di ordine di acquisto o vendita a un prezzo specifico che rimane attivo sul Mercato fino a quando l'ordine non viene annullato.

Gli ordini inviati a un broker sono di tipo GTC per impostazione predefinita. Un ordine GTC non verrà eseguito fino a quando non avrà raggiunto il prezzo del suo titolo. Queste GTC vengono utilizzate per impostare un prezzo limite lontano dal prezzo di mercato, una GTC non può essere annullata dal broker prima che sia trascorso un intervallo di tempo non inferiore a 30-90 giorni.

Ordini OCO (Orders cancels other)

Questo ordine è un ibrido tra un ordine limite e uno Stop Loss, se uno viene eseguito l'altro verrà annullato automaticamente. Quando un OCO raggiunge il suo limite, verrà eseguito, quindi l'altro ordine verrà automaticamente annullato. Molti trader esperti utilizzano il tipo di ordine OCO per ridurre il rischio.

Un semplice esempio potrebbe essere il seguente:

Il prezzo di EUR / USD era a 1,2040. e vuoi comprare a 1.2095 o vendere a 1.1985. Se l'ordine esegue l'acquisto a 1.2095, l'ordine di vendita a 1.1985 verrà automaticamente annullato.

Condizioni per l'esecuzione degli ordini

Nell'esecuzione di ordini nel mercato aperto (contrattazione continua) possono essere stabiliti diversi tipi di condizioni:

  • Volume minimo: viene stabilito un numero minimo di azioni, che deve essere contrattato per l'intero ordine.
  • Esegui o annulla: viene immesso l'ordine di acquisto o di vendita e viene eseguita la parte disponibile sul mercato in quel momento, il resto dell'ordine viene annullato.
  • Tutto o niente: L'ordine viene eseguito solo se quando inserito è completamente evaso al prezzo di mercato, altrimenti non viene eseguito, viene rimosso dal libro degli ordini.
  • Con volume nascosto: si tratta di ordini che consentono agli investitori di inserire ordini senza rivelare l'intero importo al mercato. Questa possibilità è particolarmente interessante per operazioni di grandi dimensioni. In questo modo il broker può evitare movimenti di prezzo negativi. Quando si immette l'ordine, il broker deve mostrare una parte del volume di almeno 250 titoli.

In conclusione, dobbiamo emettere l'ordine di mercato concordando e segnando le linee guida al nostro broker, con la conoscenza di questi termini sarà facile per te impostare quella negoziazione, dettagliando tutti i parametri e gli ordini da seguire in base a ciò che desideri o consiglia il tuo broker. Puoi chiedere consiglio all'assistente del broker di Rankia.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy