Binance vs eToro, quale exchange di criptovalute è migliore?

Oggi faremo il confronto Binance vs eToro per cercare di capire quindi quale exchange di criptovalute è migliore. Il primo è un exchange centralizzato dove è possibile acquistare praticamente qualsiasi tipo di criptovaluta di relativa importanza, mentre il secondo è uno dei più grandi broker market maker, ma opera anche come exchange di criptovalute.

Come sempre, piuttosto che rispondere a questa domanda, analizzeremo la loro storia, come sono regolamentati, la loro trasparenza, le loro commissioni e forniremo i pro e i contro, in modo che alla fine spetti a voi prendere una decisione.

etoro vs binance vs coinbase

Caratteristiche Binance vs eToro Crypto

BinanceeToro
🌎 RegolazioneNoCySEC
FCA
ASIC
💲 Criptovalute+10075
💰 Commissioni2% Carta di credito/debito
0,012-0,1% altri metodi di pagamento
1% di costo d'acquisto
1% costo di vendita previsto
💬 Servizio clientiPiù lingue
Chatbot
Nessun ufficio in Italia
21 lingue
Chatbot
Nessun ufficio in Italia
📈 PiattaformaDesktop / Smartphone
Intuitiva
Desktop / Smartphone
Intuitiva
🧑 Profilo investitoreRaccomandato per principiantiConsigliato ai principianti. Può essere utilizzato
sia da esperti che da “popular investors”.

Storia di Binance vs eToro

Storia di Binance

Binance è stata fondata nel 2017 da Changpeng Zhao, che ne è anche il CEO.

Si tratta di una piattaforma di scambio di criptovalute che consente di negoziare oltre 100 asset digitali come Bitcoin, Ethereum e Binance Coin, tra gli altri.

La società con sede a Hong Kong offre una varietà di funzioni, tra cui un'applicazione mobile, un'interfaccia desktop e una web, oltre a disporre di una propria blockchain, Binance Chain, utilizzata per alimentare lo scambio decentralizzato di Binance.

D'altra parte, Binance Coin (BNB) è il token nativo della piattaforma fondata da Zhao e può essere utilizzato per pagare le commissioni sul Binance Exchange. Alla chiusura del 2021, Binance era la piattaforma di trading di criptovalute con il più alto volume di scambi nelle 24 ore.

Storia di eToro

eToro è un broker fondato in Israele nel 2007. È nata con l'obiettivo di democratizzare gli investimenti finanziari, cioè di renderli accessibili a tutti, senza dover passare attraverso gestori di fondi lontani dalle classi medie. Ha raggiunto questo obiettivo quando ha lanciato il suo OpenBook, diventando così la prima piattaforma di copytrading o “social investment”.

Inizialmente eToro offriva servizi di brokeraggio utilizzando una piattaforma tecnologica WebTrader, ma l'arrivo di OpenBook ha segnato una svolta nella storia del broker. Ha iniziato a guadagnare una reputazione globale e oggi è la più grande comunità di social trading (e questa è la sua caratteristica principale).

Oggi è uno dei broker più famosi, opera in oltre 140 Paesi e 20 milioni di investitori si affidano alla sua piattaforma.

Dopo un anno di crescita operativa e dei ricavi, eToro 2021 ha recentemente annunciato il salto in Borsa attraverso la formula SPAC (in realtà è quotata al Nasdaq, un mercato completamente virtuale).

Leggi anche:

Regolamentazione e sicurezza di eToro vs Binance

eToroBinance
CySEC (Europa)No
FCA (UK)No
CONSOB (Italia)No
SEC (USA)NoNo
ASIC (Australia)No

Regolazione di Binance

Le borse di criptovalute non possono beneficiare dei programmi di assicurazione dei depositi, in quanto non sono istituti finanziari o di risparmio. Pertanto, no, questo servizio non è regolamentato nello stesso senso dei servizi di intermediazione finanziaria.

Detto questo, gli exchange di criptovalute sono sottoposte a un crescente controllo normativo. Ad esempio, in un recente avviso ai consumatori, la FCA britannica ha dichiarato che nessuna entità del Gruppo Binance deterrà alcuna forma di autorizzazione, registrazione o licenza per svolgere attività regolamentate nel Regno Unito. Ciò significa che non possiamo fidarci completamente di queste piattaforme, in quanto non sono coperte dalle normative di alcun ente regolatore e, in caso di problemi, l'ente regolatore non sarebbe in grado di aiutarci. Tuttavia, ci sono segnali che possono aiutarci a giudicare la sicurezza degli scambi di criptovalute.

Ad esempio, Binance è una delle piattaforme con la più grande base di utenti e il più grande volume di trading, quindi è difficile credere che con 30 milioni di utenti in tutto il mondo e 29 milioni di visitatori settimanali, Binance si impegni in qualsiasi tipo di pratica non etica.

Sicurezza di Binance: il mio denaro è al sicuro?

In termini di sicurezza, va notato che, nella maggior parte dei casi, gli scambi di criptovalute sono soggetti a normative meno severe rispetto ai broker. I sistemi di protezione degli investitori, come il SIPC negli Stati Uniti o il FSCS nel Regno Unito, non sono disponibili per gli investitori in scambi di criptovalute.

Regolazione di eToro

Sì, è regolamentato da:
La Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC).
La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito.
La Commissione australiana per i titoli e gli investimenti (ASIC).
Inoltre, è anche supervisionata (ma non regolamentata) dalla CMNV per la Spagna.

Sicurezza di eToro: il mio denaro è al sicuro?

eToro opera con tre entità legali e serve i clienti in base alla loro residenza. Questo aspetto è importante perché l'entità a cui si appartiene definisce la quantità di protezione dell'investitore che si ottiene.

  • I cittadini del Regno Unito possono aprire un conto con eToro (UK) Limited e saranno quindi tutelati dalla FCA. Se eToro diventa insolvente, i clienti di eToro UK possono aspettarsi di ricevere un risarcimento fino all'importo massimo di 85.000 sterline garantito dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS).
  • I clienti australiani sono assistiti da eToro AUS Capital Pty Ltd, che è regolamentata dall'ASIC, l'autorità finanziaria australiana. Tuttavia, l'ASIC non prevede alcuna protezione obbligatoria per gli investitori per un importo prestabilito.
  • Gli altri investitori avranno i loro conti di trading live con eToro (Europe) Limited, che è regolamentata dall'autorità di vigilanza cipriota, CySEC. L'importo della copertura di protezione degli investimenti su eToro Europe è pari a un massimo di 20.000 euro. Questa soglia è fissata dal Fondo di compensazione per gli investitori di Cipro.

Tutti i clienti costituiti nelle tre entità di cui sopra possono beneficiare dell'assicurazione privata di eToro. Si tratta di un'assicurazione di £/$/€1.000.000 per contanti, titoli e CFD. È fornita dai Lloyd's e si applica in caso di insolvenza di eToro. Si tratta di un'ottima aggiunta, poiché non tutti i broker offrono un ulteriore livello di protezione oltre a quello normativo.

Offerte di criptovalute Binance vs eToro

Per iniziare a investire in Bitcoin, è necessario aprire un conto su una di queste due piattaforme. Tuttavia, entrambe le borse offrono un'ampia gamma di criptoasset e di metodi di guadagno su di essi, come la detenzione, lo steaking o il cryptolending.

Offerte di criptovalute di Binance

Binance è un exchange di criptovalute con un'offerta di oltre 100 criptoasset. Binance offre quindi una buona varietà di altcoin, tra cui, ma non solo, Bitcoin, Ethereum, Litecoin e XRP.

D'altra parte, la società con sede a Hong Kong supporta anche coppie fiat-crypto, come EUR/BTC e USD/BTC.

Ciò lo rende uno degli exchange più grandi per volume e la rende disponibile in più di 180 paesi. Inoltre, per garantire la sicurezza dell'exchange, sottopone le sue operazioni a un rigoroso processo di KYC (Know Your Customer).

Offerta di criptovalute di eToro

Come è noto, eToro non è solo un exchange che offre il trading di criptovalute, ma anche un broker market maker che offre un'ampia gamma di trading in varie attività finanziarie:

  • Azioni
  • ETF
  • Forex
  • Materie prime
  • Indici
  • Criptovalute.

Concentrando la nostra analisi sulle criptovalute, innanzitutto, come è caratteristica di eToro, è possibile fare trading sulle criptovalute direttamente (acquistare o vendere) o indirettamente (copiare altri trader).

D'altra parte, come di consueto, tutte le operazioni short e con leva finanziaria vengono effettuate tramite CFD, mentre per le operazioni long e senza leva finanziaria viene acquistato l'asset vero e proprio.

Inoltre, eToro offre un portafoglio di criptovalute chiamato “eToroX”. Le criptovalute possono essere acquistate e depositate nei portafogli con una carta di credito. Possono anche essere trasferite da un conto eToro (tuttavia non è consentito il reverse trading, ossia il trasferimento di criptovalute dal portafoglio eToro alla piattaforma di trading eToro).

Pertanto, eToro ha attualmente più di 75 criptovalute da negoziare, tra cui:

  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • XRP (XRP)
  • Dash (Dash)
  • Litecoin (LTC)
  • API3 (API3)
  • Cronos (CRO)
  • Rete Skale (SKL)
  • Immutabile X (IMX)

Inoltre, consente il trading tra coppie di valute fiat e criptovalute. A questo proposito possiamo trovare fino a 63 coppie. Tra questi:

  • Bitcoin/Euro (BTCEUR)
  • Ethereum/Euro (ETHEUR)
  • Etereo/Sterlina (ETHGBP)
  • Bitcoin/Sterlina (BTCGBP)
  • EOS/Sterlina (EOSGBP)

Infine, supporta anche il trading tra 14 coppie di criptovalute.

Commissioni eToro vs Binance

Commissioni di Binance

In questo caso, Binance è un exchange che, come quasi tutti gli exchange, prevede due tipi di commissioni:

  • Commissioni di trading: si verificano nel mezzo del trading. Si tratta per lo più di commissioni, ma possono essere anche spread.
    • Acquisto immediato: si tratta di uno scenario tipo in cui si acquista direttamente una moneta, ad esempio con una carta di credito. Pertanto, le commissioni per l'acquisto istantaneo su Binance sono pari all'1,8% della transazione. Ciò significa che per una transazione di acquisto di Bitcoin per 2.000 euro, Binance addebiterà 40 euro di commissioni.
    • Acquisto non immediato: si tratta di uno scenario in cui prima si deposita in una valuta fiat (USD, EUR, ecc.) e poi si converte il deposito in criptovaluta. Per quanto riguarda le commissioni di trading per gli acquisti non istantanei, Binance applica commissioni piuttosto basse, che vanno dallo 0,012% allo 0,1% della transazione.
  • Commissioni non di trading: Binance non applica commissioni di inattività o di gestione del conto. Non ci sono spese di deposito a meno che non si depositi con carta di credito/debito. Il lato negativo è che non è disponibile un'opzione di prelievo gratuito in valute fiat, ma ci arriveremo più avanti.

Commissioni di eToro

Nel caso particolare delle criptovalute, su eToro compaiono di nuovo i due tipi di commissioni spiegati sopra (commissioni di trading e non).

La commissione di trading è pari all'1% per le operazioni di APERTURA e CHIUSURA della posizione al momento dell'apertura della stessa. Tuttavia, la commissione dell'1% viene aggiunta al prezzo di mercato.

In altre parole, nel momento in cui si apre una nuova posizione, appare una “perdita” sulla posizione stessa. Questa perdita è la commissione: l'1% del costo di acquisto del cripto-asset e l'1% del costo previsto di vendita del cripto-asset.

Importante: quando si chiude la posizione, il prezzo di vendita viene adeguato per riflettere il prezzo di mercato del criptoasset in quel momento.

Per tutti gli altri asset, il trading di azioni reali ed ETF è gratuito, mentre per i CFD sulle criptovalute (operazioni corte e con leva finanziaria) viene applicato uno spread sul prezzo quotato dell'asset. Inoltre, il trader deve tenere conto del premio overnight per ogni giorno in cui la posizione rimane aperta.

D'altra parte, anche le commissioni non di trading sono discusse più avanti in questo articolo.

Politica di deposito e prelievo di Binance vs eToro

Politica di deposito di Binance

In generale, Binance non applica commissioni di deposito. I trasferimenti SWIFT, Wire, SEPA e i depositi di BTC ed ETH sono disponibili in modo completamente gratuito. I depositi ACH e l'uso di portafogli elettronici non sono supportati.
Tuttavia, se si deposita tramite conto bancario, Binance applica una commissione dell'1,8% se si deposita denaro fiat tramite carta di credito/debito.

Politica di ritiro di Binance

Su Binance non è disponibile un'opzione di prelievo gratuito. Inoltre, il prelievo di un importo disposto può richiedere fino a cinque giorni lavorativi, a seconda del metodo scelto.

Nella tabella seguente, possiamo vedere le commissioni in base al tipo di prelievo Binance:

Tipo di ritiroCommissioni
ACHNo
SWIFT30 $
WireNo
SEPA0,8 €
Carta di credito1%
Ritiro di BTC0,000011
Ritiro di ETH0,00022

Politica di deposito di eToro

Non ci sono commissioni per il deposito di fondi con eToro, è un servizio gratuito, tuttavia c'è una commissione minima per il primo deposito che varia da paese a paese. In Italia il deposito minimo pe di 50 $.

D'altra parte, per quanto riguarda le modalità di deposito dei fondi:

  • Tutti i depositi tramite bonifico bancario devono essere di almeno 500 dollari.
  • Per la registrazione di un conto aziendale è richiesto un primo deposito minimo di 10.000 dollari.

Politica di ritiro di eToro

Per poter prelevare fondi da eToro è necessario verificare il proprio conto, quindi se si intende fare trading regolarmente, sarebbe ideale verificare il proprio conto poco dopo aver iniziato a utilizzarlo.

eToro addebiterà sempre una commissione di prelievo di 5 $, su un minimo di 30 $/prelievo. In caso di conto inattivo, eToro addebita una commissione di 10 $ al mese, a partire dall'anno di inattività del conto. L'account è considerato attivo semplicemente accedendovi.

Servizio clienti Binance vs eToro

Assistenza clienti Binance

Binance dispone di una chat live che consente di comunicare con loro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma il problema è che a priori questa è l'unica opzione.

Ci sono due modi per accedere alla chat:

  • La cosa più semplice è utilizzare l'icona gialla della chat nell'angolo in basso a destra della maggior parte delle pagine.
  • In alternativa, in fondo a tutte le pagine, alla voce “Assistenza”, troverete un link “Invia una richiesta” che, una volta cliccato, vi porterà alla funzione di chat.

Pertanto, la cosa più sensata da fare è operare prima con il chatbot, per vedere se il chatbot, in base alle sue risposte predefinite, è in grado di risolvere i nostri problemi; in caso contrario, alla fine del viaggio con il chatbot, Binance offre la possibilità di continuare con un agente in carne e ossa.

Assistenza clienti eToro

L'assistenza clienti di eToro è disponibile in tutte le 21 lingue in cui viene offerta la piattaforma di trading web e mobile.

Va inoltre aggiunto che ogni trader può accedere al centro di assistenza tramite la piattaforma di trading. Da questa pagina è possibile trovare una sezione di formazione completa.

Tuttavia, contattare l'assistenza clienti di eToro può essere un compito arduo, in quanto richiede l'iscrizione a un sistema di ticketing attraverso il loro sito web. Anche se di solito la risposta viene ricevuta entro 48 ore, non è difficile trovare recensioni di utenti che indicano che eToro ha impiegato 14 giorni per rispondere a casi complessi.

La chat dal vivo è attualmente disponibile solo per i soci del club. Il problema è che per qualificarsi come membro dell'eToro Silver Club è necessario un minimo di 5.000 $ di fondi sul conto.

In questo articolo ti spieghiamo come investire in criptovalute con eToro.

Opinioni eToro vs Binance: quale exchange è migliore?

Innanzitutto, va notato che eToro, sebbene possa svolgere le funzioni di un exchange, non è un exchange, ma un broker, nello specifico un broker market maker, mentre Binance è il classico exchange ultra-intuitivo centralizzato.

È quindi degno di nota il fatto che nessuno dei broker abbia un ufficio in Italia, tuttavia solo eToro è adeguatamente regolamentato dalla CySEC di Cipro per gli operatori dell'UE e autorizzato ad operare dalla CONSOB, mentre Binance, come exchange di criptovalute, non ha bisogno di passare attraverso tutti questi filtri, sebbene abbia un proprio processo di verifica delle operazioni. Entrambi i broker sono disponibili in italiano in caso di dubbi o reclami e, attraverso i rispettivi chatbot, sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per qualsiasi domanda.

In ogni caso, una delle maggiori differenze è che grazie alla funzione di social trading di eToro, è possibile copiare il portafoglio dei trader più bravi sulla piattaforma e aumentare i propri profitti senza fare nulla, semplicemente replicando il modello di trading di altri trader di successo. In questo senso, lo sviluppo tecnologico della piattaforma di eToro è enorme. Su Binance, invece, è necessaria una gestione più attiva (trading) o più passiva (staking), ma in entrambi i casi sarà necessario uno sforzo maggiore in termini di tempo personale e di conoscenza delle criptovalute.

Per quanto riguarda le commissioni, sebbene entrambi i broker siano specializzati in commissioni basse, è Binance a offrire commissioni più interessanti, a condizione però che si evitino depositi e prelievi tramite carte di credito/debito collegate a un conto bancario. Su eToro, invece, è necessario pagare delle commissioni di prelievo, per non parlare del fatto che i tassi di cambio delle valute possono essere un po' più alti.

Tuttavia, in termini di offerta di prodotti finanziari, eToro offre una gamma più ampia di attività, tra cui azioni, ETF, valute e naturalmente criptovalute reali (oltre ai CFD), tuttavia, in termini di offerte specializzate in criptovalute, è Binance l'exchange che offre il maggior numero di criptovalute con oltre 100 asset digitali, oltre a un maggior numero di coppie di valute fiat contro criptovalute e coppie di criptovalute contro altre criptovalute.

In breve, Binance è un exchange focalizzato sul trading di criptovalute, mentre eToro è un broker di mercato multifunzionale, ma entrambi hanno democratizzato gli investimenti al punto da renderli alla portata di chiunque sia interessato a questi asset.

Se vuoi sapere di più su eToro ti consigliamo:

Binance vs eToro: vantaggi e svantaggi

👍 Vantaggi Binance👍 Vantaggi eToro
Grande quantità di cripto-asset.Social trading (Copytrading)
Piattaforma intuitiva.Commissioni basse.
Accesso ad altri prodotti.
👎 Svantaggi Binance👎 Svantaggi eToro
Elevate commissioni per carte di credito/debitoConsente solo il trading con i dollari (50 pips).
Senza uffici in Italia.Senza uffici in Italia.
Non regolato da organismi statali.Deposito minimo di 50 $.

FAQ eToro vs Binance

Come inviare Bitcoin da eToro?

Per inviare criptovalute a un wallet esterno bisogna:
– Nella scheda “Saldo”, in eToro, tocca il tipo di criptovaluta che desideri inviare.
– Premi “Invia” dopo aver inserito l'importo da inviare e l'indirizzo del destinatario.
– Ti arriverà un SMS con un codice di sicurezza. Inserisci il codice che hai ricevuto e tocca “Verifica”.
– Puoi controllare lo stato della tua richiesta andando alla schermata “Transazioni”.

Quali sono i costi di eToro?

Le commissioni non di trading di eToro sono:
– Deposito minimo (50$)
– Costo di inattività (10 $)
– Costo di ritiro (5 $)

Quante criptovalute ha Coinbase?

Coinbase mette a disposizione oltre 100 criptovalute e supporta anche coppie fiat-crypto, come EUR/BTC e USD/BTC. Ciò lo rende uno degli exchange più grandi per volume e la rende disponibile in più di 180 paesi.

Quante criptovalute ha eToro?

eToro ha attualmente più di 75 criptovalute da negoziare. Inoltre, consente il trading tra coppie di valute fiat e criptovalute e il trading tra 14 coppie di criptovalute. Scopri di più su eToro wallet.

Non sei ancora convinto? Leggi altre comparative:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Come funziona Powerdesk di Fineco
Quando si investe nel mercato azionario è necessario utilizzare una piattaforma di trading che sia veloce, multiattrezzata e personalizzabile per adattare l'ambiente di trading a vari livelli di esperienza. Queste qualità si ritrovano in Porwerdes...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy