Cos'è un valore nozionale | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un valore nozionale

Nei mercati azionari esiste una categoria chiamata mercato dei derivati, in questi mercati vengono negoziati derivati ​​finanziari il cui valore dipenderà da un'attività sottostante. In breve, il derivato imiterà l'azione dei prezzi di quell'asset sottostante. In questo mercato viene utilizzato il termine valore nozionale, durante il tour in questo post scopriremo: “Cos'è un valore nozionale”.

Cos'è un valore nozionale

Cos´é un Valore nozionale?

Il termine valore nozionale è strettamente correlato al mercato dei derivati ​​finanziari. Sebbene questo valore sia utilizzato nel mercato dei derivati, si concentra in modo più specifico su swap e futures.

I futures sono contratti standardizzati, cioè gestiti all'interno dei parametri del mercato azionario, che stabiliscono un prezzo futuro per l'acquisizione di un titolo. In questo tipo di contratto, il firmatario del futuro pone una percentuale del valore a garanzia del rispetto del pagamento. Alla fine del termine, l'appaltatore deve pagare il prezzo concordato contro il valore negoziato.

I contratti future sono simili ai forward, con la differenza che vengono elaborati attraverso il mercato azionario e non direttamente tra le parti intervenute. I seguenti parametri sono stabiliti nei contratti futuri:

  • Il prezzo di consegna, che è lo scopo di firmare il futuro per scambiarlo con l'attività negoziata.
  • La data di scadenza futura.
  • Il bene che viene negoziato e su cui scende il prezzo concordato. Questa attività è nota come sottostante nei futures.
  • Il luogo in cui avverrà la consegna del bene firmato.
  • “L'importo di tale attività sottostante, noto come valore nozionale”.

In altre parole, “il valore nozionale è quello dell'asset sottostante di un contratto futuro, che viene controbilanciato da un prezzo di pagamento da parte del contraente”. Trattandosi di contratti standardizzati, il valore nozionale deve essere soggetto alla normalizzazione del mercato azionario all'interno del quale viene negoziato il future.

Il valore nozionale dell'attività sottostante di un future può essere dato da una proporzionalità in modo che il prezzo del future coincida con i valori della valuta al momento della scadenza del contratto.

Esempio

Se viene stabilito un contratto future con un prezzo dell'acquirente di un milione di dollari e il valore nozionale di ogni future è diecimila dollari, l'appaltatore deve firmare 100 contratti. Ciò mantiene la proporzionalità, essendo questo un multiplo approssimativo dell'importo da coprire.

Si segnala che “i valori nozionali relativi agli strumenti finanziari derivati ​​riflettono il volume di attività”, ma non riflettono gli importi a rischio. Gli importi a rischio sono generalmente limitati all'utile o alla perdita non realizzato a causa della valutazione di mercato di questi strumenti, che può variare a seconda delle variazioni del valore di mercato dell'attività sottostante, della sua volatilità e della qualità del credito delle controparti.

Quindi, il valore nozionale è il valore dell'attività finanziaria a cui si riferisce un contratto derivato. Ad esempio, per uno swap su tassi di interesse, il valore nozionale è il capitale su cui viene calcolato l'interesse scambiato dalle parti. Per futures su un indice azionario: un contratto in cui le vendite o gli acquisti sono espressi in termini di valore di ciascuna delle quote che compongono l'indice, ovvero in un contratto che fa riferimento a un indice pari a 132, un è fisso per ognuna delle 132 unità che lo compongono. Il valore nozionale è calcolato come il prodotto del valore unitario dell'indice e del numero di unità dell'indice a cui si riferisce il contratto.

In conclusione, il valore nozionale non è altro che il valore di un bene posto come promessa di consegna in un contratto futuro contro un prezzo per quel bene. I futures sono contratti che vengono utilizzati per garantire un prezzo per il valore nozionale di un'attività per evitare fluttuazioni di mercato a fronte di tale attività. Se vuoi saperne di più su questioni finanziarie, dove investire o sui prodotti finanziari visita Rankia Italia.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy