Binance Smart Chain wallet: cos’è e come si usa?

Binance è il più grande exchange di criptovalute al mondo in termini di volume giornaliero di scambi di criptovalute. È stata fondata nel 2017 ed è registrata nelle Isole Cayman. In questo post vedremo cos’è Binance Smart Chain Wallet e come usarlo.

binance smart chain wallet address

Ecosistema di Binance

  • Binance coin: Binance Coin (BNB) è stato creato nel luglio 2017 come token di utilità sull’exchange Binance. Inizialmente è stato utilizzato come incentivo alla comunità crittografica per partecipare all’ICO di Binance.
  • Binance Smart Chain: Binance Smart Chain (BSC) è una blockchain che funziona parallelamente alla blockchain principale di Binance, Binance Chain (BC).
  • Binance Chain Wallet: Il portafoglio Binance Chain è un’estensione del browser creata e gestita dall’exchange Binance.
  • Trust Wallet: Trust Wallet è un portafoglio autonomo per iOS e Android di proprietà e gestito da Binance. Supporta diverse funzioni relative alla BSC, tra cui l’interazione con le dApp BSC, lo scambio di token BEP-2 con token BEP-20, l’acquisto e la vendita di migliaia di asset digitali e la puntata dei token per ottenere ricompense.
  • MetaMask: Metamask è un popolare portafoglio di criptovalute sviluppato e gestito dallo studio di sviluppo Ethereum Consensys ed è disponibile come estensione per il browser web e come applicazione mobile su piattaforme iOS e Android.

Binance Chain

Per cominciare, dovresti sapere cos’ è Binance Chain. Binance ha lanciato la blockchain Binance Chain nell’aprile 2019 per sostenere la sua visione di trading decentralizzato. Insieme alla blockchain ha lanciato il Binance Decentralized Exchange (DEX), progettato per un elevato throughput delle transazioni. La maggior parte degli altri DEX presenti sul mercato sono caratterizzati da un’esperienza utente scadente e da interfacce poco chiare, cosa che Binance intende cambiare con la sua nuova offerta. Binance intendeva introdurre nel DEX la formula vincente del popolare Binance Exchange, con un’interfaccia utente intuitiva e una UX ottimizzata. L’obiettivo è anche quello di ottenere un tempo di conferma delle transazioni inferiore a un secondo per gli scambi sulla piattaforma.

Come blockchain, BC è strutturalmente limitata, in quanto consente solo il trading decentralizzato. È qui che entra in gioco la Binance Smart Chain e il Binance Smart Chain Wallet.

Cos’è Binance Smart Chain?

Binance Smart Chain (BSC) è una blockchain che funziona parallelamente alla blockchain principale di Binance, Binance Chain (BC). È stata lanciata quasi un anno e mezzo dopo quest’ultima con lo scopo esplicito di introdurre la programmabilità degli smart contract che non era supportata in BC.

I contratti intelligenti sono pezzi di codice che vengono eseguiti automaticamente una volta soddisfatta una condizione prestabilita. La comunità crittografica li chiama applicazioni decentralizzate (DApp) e sono molto diffusi sulla blockchain di Ethereum. Una domanda importante da porsi a questo punto è: se Binance, la principale borsa di criptovalute al mondo, aveva già una blockchain, perché ne ha creata un’altra? Perché una catena parallela?

Per molti, mentre BSC offre alte prestazioni finalizzate al trading attivo di criptovalute, manca nel dipartimento di programmazione. È qui che entra in gioco BSC, poiché Binance ha lanciato Smart Chain per fornire un’alternativa ad alta velocità e a basso costo per il mercato della finanza decentralizzata (DeFi), che ha sofferto delle alte commissioni di transazione di Ethereum.

Allo stesso modo, BSC è stata lanciata nel settembre 2020 e dispone di un tempo di blocco di 5 secondi, trasferimenti di attività cross-chain, supporto EVM e un protocollo di consenso di autorità proof-of-stake per garantire la scalabilità. Potrebbe interessarti: Binance vs Coinbase.

Come accedere a Binance Smart Chain

Il modo più semplice per accedere all’ecosistema BSC è quello di utilizzare il browser Trust Wallet DApp; un browser DApp mobile leader di mercato che permette a chiunque con uno smartphone per accedere in modo sicuro ai protocolli DApps e DeFi sulla Binance Smart Chain. Puoi scaricare questo browser dal sito web di TrustWallet.

Binace Smart Chain Wallet

il portafoglio BSC è un portafoglio crittografico caldo, che aiuta a interagire con l’ecosistema web3. Inoltre, qualsiasi indirizzo di criptovaluta che supporti la memorizzazione di BNB può essere considerato un portafoglio BSC.

Come si differenzia Binance Smart Chain wallet dagli altri portafogli?

Anche se il Chain Wallet di Binance è simile ad altri portafogli basati su estensioni, ci sono alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri; per esempio, puoi facilmente collegarlo al tuo portafoglio tramite Wallet Direct (una caratteristica che evita di dover copiare e incollare gli indirizzi quando si trasferiscono beni digitali da uno all’altro).

Inoltre, puoi usare il tuo account Gmail per registrare un nuovo portafoglio tramite tKey, quindi se perdi l’accesso al tuo portafoglio, può essere recuperato con un login Gmail, un dispositivo Gmail o un account Gmail, e puoi usare il tuo account Gmail per registrare un nuovo portafoglio.

Binance Chain vs Binance Smart Chain

Binance ChainBinance Smart Chain
La BC ha funzionalità limitate e attualmente serve solo a uno scopo: ospitare il DEX di Binance.Il BSC è una piattaforma programmabile su cui può essere ospitata qualsiasi dApp. Anche quelle che girano su Ethereum possono essere facilmente trasferite sul BSC.
BC utilizza il meccanismo di consenso BFT di Tendermint.BSC utilizza la Proof of Staked Authority (PoSA).
I token della rete BC sono coniati in base allo standard di emissione BEP-2*.
*Binance Evolution Proposal
I token della rete BSC devono essere conformi agli standard BEP-20.

Come funziona Binance Smart Chain 

Le caratteristiche di Binance Smart Chain sono le seguenti:

  • Il funzionamento di Binance Smart Chain, pur essendo indipendente da Binance Chain e funzionante in parallelo, consente a entrambe le catene di essere compatibili.
  • È possibile trasferire beni digitali da una blockchain all’altra.
  • Binance Smart Chain utilizza il token BEP-20. Un token che mira a facilitare lo sviluppo di beni digitali fungibili sulla blockchain stessa.
  • BNB Smart Chain raggiunge tempi di blocco di ~3 secondi con un algoritmo di consenso proof-of-stake.
  • Funzionalità simili a quelle dei contratti intelligenti e compatibilità con la macchina virtuale di Ethereum (EVM).
  • Si tratta di una Blockchain indipendente che potrebbe continuare a funzionare anche nel caso in cui Binance Chain vada offline.
  • Applicazioni come MetaMask possono essere facilmente configurate per lavorare con BSC.

Come aggiungere Binance Smart Chain a Metamask

Binance Smart Chain utilizza lo stesso indirizzo di Ethereum. È quindi pienamente compatibile con Metamask. Ecco i passi da seguire:

  1. Installate MetaMask e create un portafoglio (se non avete già un portafoglio, il primo passo è ottenere il plugin MetaMask per Chrome).
  • Fate clic su “Scarica ora” nella pagina ufficiale di MetaMask in Chrome.
  • Fare clic su “Crea un portafoglio” se si utilizza MetaMask per la prima volta, oppure su “Importa portafoglio” se si dispone già di un portafoglio.
  • Se scegliete la prima opzione, avrete bisogno di una frase di recupero da utilizzare per accedere al vostro portafoglio MetaMask. Se scegliete la seconda opzione, ricordate di prendere tutte le precauzioni necessarie per la vostra sicurezza, poiché genererete un nuovo portafoglio.
  1. Configurate il portafoglio: per collegare MetaMask alle DApp di Binance Smart Chain, è necessario modificare diversi parametri per garantire che il portafoglio si concentri sui nodi della rete Binance Smart Chain.
  • Fare clic sull’icona nell’angolo in alto a destra e cliccare su impostazioni.
  • Andate alla sezione reti e cliccate su “Aggiungi una rete” in alto a destra per aggiungere manualmente Binance Smart Chain (BSC).

FAQ 

Come accedere alla Binance Smart Chain? 

Il modo più semplice per accedere all’ecosistema BSC è quello di utilizzare il browser DApp del Trust Wallet, seguendo la procedura descritta nell’articolo.

Che cos’è la BSC?

La Binance Smart Chain (BSC) è la blockchain che funziona in parallelo alla Binance Chain. In altre parole, la BSC è orientata ai contratti intelligenti, consentendo alle applicazioni decentralizzate di essere scambiate su una piattaforma senza permessi. Inoltre, è in grado di trasferire beni tra blockchain ed è conforme alla normativa EMV.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida per investire in Criptovalute
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:
  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati