Contango e Backwardation: cosa sono e come funzionano?

L’effetto Contango e Backwardation si verificano nell’ambito dei contratti Futures, i quali costituiscono un patto tra un compratore ed un venditore che stabiliscono di scambiarsi un’attività (finanziaria o reale) ad una certa data futura, ad uno specifico prezzo (delivery Price). Questi contratti vengono scambiati sul mercato ufficiale, a prezzo di mercato. Vediamoli meglio.

contango and backwardation

Per poter parlare di effetto Contango e Backwardation bisogna parlare nello specifico dei futures riguardanti le materie prime, dove in genere si verifica questo effetto.

Quando si parla di materie prime ci si riferisce a componenti di base di beni o servizi più complessi, ad esempio, basi alimentari, come lo zucchero, il caffè o il cacao, metalli come l’oro o l’argento o prodotti energetici come il petrolio o il gas. In passato questi prodotti erano scambiati fisicamente, ora il loro scambio avviene più a fini speculativi.

Caratteristiche dei contratti futures

Allora quali sono le caratteristiche dei contratti Futures? Le caratteristiche dei contratti futures sono:

  • I futures vengono negoziati su mercati ufficiali (Borse) chiudendo la negoziazione con un accordo;
  • I futures sono strumenti standardizzati;
  • I futures diminuiscono il rischio di controparte insito nei “Contratti Forward”;
  • I futures permettono di uscire dal contratto molto più facilmente di quanto avvenga nei forward;
  • I futures utilizzano i cash settlement (pagamento in contanti);
  • I futures sono contratti simmetrici relativi agli obblighi delle due controparti (compratore e venditore), anche relativamente ai profitti ed alle perdite.

Contango e Backwardation

Iniziamo ad addentrarci in questi due concetti facendo una panoramica. Un mercato dei futures è normale se i prezzi dei futures sono più alti alle scadenze più lunghe e invertito se i prezzi dei futures sono più bassi alle scadenze più lontane.

ContangoBackwardation
Si parla di Contango quando il prezzo dei futures è superiore al prezzo spot futuro previsto. Un mercato di contango viene spesso confuso con una normale curva dei futures.Il Backwardation si ha quando il prezzo del future è inferiore al prezzo spot previsto per il futuro. Un mercato normale di backwardation viene spesso confuso con una curva dei futures invertita.

Contango: significato

Una situazione di Contango si verifica quando il prezzo spot oggi (cioè in contanti) è inferiore al prezzo del contratto futures alla scadenza futura prestabilita. Questo significa che gli investitori sono disposti a pagare di più per l’attività sottostante (materia prima) in futuro rispetto ad oggi (il prezzo attuale del bene o servizio).

Il principale motivo per il quale ha luogo il Contango è dovuto alla necessità per gli investitori di coprire i prezzi proteggendosi da un aumento del prezzo della materia prima che desiderano acquistare.

Vicino alla scadenza dei futures, il mercato è disposto ad offrire un premio minore per acquistare la merce in questione e spesso si osserva il prezzo stabilito a termine avvicinarsi gradualmente al prezzo spot. Alla data di scadenza, i due prezzi convergono, cioè coincidono. Ed è in questo caso che gli speculatori dicono che il mercato è in Contango.

In altre parole, il Contango si riferisce all'indicatore di sentimento rialzista del mercato.

Backwardation

Il fenomeno contrario al “Contango” si chiama “Backwardation” ed è la situazione nella quale i prezzi futuri sono più bassi.

Questa condizione è più frequente nel mercato obbligazionario, perché il suo prezzo è inverso alla sua redditività giacché attraverso l’obbligazione l’investitore ottiene dei pagamenti oppure in mercati come il grano, dato che se un anno non esce un buon raccolto, questo potrebbe essere una carenza, per cui i consumatori di grano vorranno acquistarlo oggi e non domani.

Nonostante ciò, si possono sperimentare situazioni di “Backwardation” in materie prime non deperibili, come l’oro, dove recentemente si è verificata una situazione di Backwardation, dovuta alla mancanza di fiducia nel denaro, da perte degli investitori, che preferivano oro fisico oggi, quindi nel prezzo dell’oro oggi che valeva più del prezzo dell’oro domani.

In questo caso, se il mercato di una materia prima è dominato da produttori che vogliono proteggersi da un calo di prezzo che impedisce loro di vendere al prezzo a cui pensavano di vendere e che potrebbe causare perdite finanziarie, si rivolgono al mercato dei future vendendo il future, per assicurarsi che saranno in grado di vendere a quel prezzo alla data di scadenza del future.

Cosa può alterare il prezzo in una situazione di Contango?

Il fenomeno del Contango può essere modificato per fattori esterni, infatti, gli eventi geopolitici e fattori di forza maggiore come una ribellione, un incendio, una guerra, sono tutti avvenimenti che modificano il prezzo del sottostante.

In altre parole, se il mercato di una materia prima è dominato da investitori che vogliono proteggersi da un aumento del prezzo delle materie prime si recheranno al mercato dei futures acquistando contratti future, in questo modo si assicurano di poter acquistare a quel prezzo alla data di scadenza del future.

Se la maggior parte degli investitori è disposto ad aquistare futures per proteggersi dai temuti aumenti, il prezzo dei futures aumenterà, producendo la situazione di Contango: se la domanda di contratti futures di una merce è maggiore dell’offerta, il suo prezzo aumenterà.

Come impatta l’effetto Contango sul petrolio?

Durante il 2020, nel contesto della pandemia mondiale per Coronavirus, il mercato petrolifero ha risentito eventi che hanno causato un’elevata volatilità (cioè una variazione nel prezzo del petrolio) che è alla base della misurazione del rischio di perdita potenziale elevata.

La crisi della pandemia ha prodotto che i mercati finanziari globali crollino. Questa crisi sanitaria ha avuto un impatto virulento sul mercato del petrolio greggio dato che la domanda a livello globale è stata direttamente ridotta a causa delle varie misure di contenimento e delle restrizioni adottate dai diversi governi, in modo tale da portare l’Agenzia Internazionale per l’Energia a descrivere il 2020 come il peggior anno nella storia del petrolio.

In questo panorama lo scorso marzo 2020, l’OPEC, ( Organization of the Petroleum Exporting Countries) ha convocato una riunione di emergenza che non ha avuto risultati soddisfacenti dato che non ha potuto raggiungere un accordo con la Russia e quindi è scoppiata una guerra dei prezzi che ha fatto trascinare il prezzo del petrolio più in basso indebolendo ancora di più il settore che aveva già risentito gli effetti del mercato dovuta alla situazione pandemica.

Più tardi, c’è stata un’altra riunione dell’OPEC con i paesi produttori e hanno raggiunto un accordo per ridurre la produzione di petrolio affinchè i prezzi si stabilizzino. Con questo taglio ed i precedenti il taglio totale del petrolio mondiale sarebbe di 20 milioni di barili al giorno, il 20 % approssimato dell’offerta mondiale. Rappresenta il taglio più grande della storia e si prevedono altri tagli fino all’Aprile 2022.

Nonostante le misure prese, il prezzo del petrolio non ha mostrato segni di ripresa, ciò significa che le misure adottate non sono sufficienti per far fronte al forte calo dei consumi. Inoltre, l’impatto reale del coronavirus è ancora molto difficile da stimare, però si prevede che con la ripresa di una certa attività dei paesi, la domanda del petrolio greggio aumenterà e aiuterà al sostenimento del mercato.

Questo vuol dire che a causa della bassa domanda di greggio a livello mondiale le riserve di petrolio sono al loro massimo, facendo che sia impossibile immagazzinarle per gli elevati costi che comporta. Se la domanda è debole e l’offerta è eccessiva i mercati tendono ad amplificare il contango.

Esempi di Contango e Backwardation

Un mercato in Contango significa semplicemente che i contratti futures sono scambiati con un premio rispetto al prezzo spot. Ad esempio, se il prezzo di un contratto sul greggio oggi è di 100 dollari al barile, ma il prezzo per la consegna tra sei mesi è di 110 dollari al barile, il mercato è in Contango. D'altro canto, se il greggio viene scambiato a 100 dollari al barile per la consegna in questo momento e il contratto a sei mesi viene scambiato a 95 dollari al barile, si parla di mercato in Backwardation.

Il contango e il backwardation sono strutture di curve che si manifestano nei mercati dei futures in base a diversi fattori. È importante ricordare che il prezzo dei futures alla fine converge sul prezzo spot. In altre parole, qualsiasi divario tra il prezzo dei futures e il prezzo spot si ridurrà con l'avvicinarsi della scadenza del contratto.

Cosa influisce su Contango e Backwardation

Una domanda imprevista del sottostante creerebbe una situazione di Backwardation, soprattutto se il sottostante è deperibile. Oppure il fenomeno potrebbe essere innescato da un'eccessiva disponibilità del bene. In questo caso, i timori legati all'andamento dei prezzi futuri potrebbero spingere i venditori ad accettare quotazioni a termine più basse.

Come fare trading sull'effetto Contango e Backwardation

Prima di iniziare a fare trading, è essenziale definire una strategia basata sul Contango, analizzando il mercato in cui si intende operare: se è in una fase di Contango, le previsioni saranno orientate verso una diminuzione del valore dei futures fino a quando non saranno in linea con quello che ci aspettiamo sia il prezzo spot. 

Al contrario, in un mercato di Backwardation, è consigliabile acquistare e detenere futures, poiché le aspettative ci portano a credere che alla scadenza il prezzo a pronti sarà superiore a quello che paghiamo oggi per il contratto.

FAQ

Come influisce l'effetto Contango sui prezzi delle materie prime

In condizioni di Contango, si prevede che i prezzi dei futures di una commodity saranno più alti degli attuali prezzi a pronti. In questo caso, la curva dei prezzi a termine convergerà verso il basso per raggiungere il prezzo a pronti previsto alla scadenza.

Il Contango è rialzista o ribassista?

È considerato un segno del sentimento rialzista del mercato. In questo caso, si prevede che il prezzo dell'attività sottostante aumenterà in futuro, per cui gli operatori di mercato sono disposti a pagare di più per la merce in questione nel tempo.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida del mercato Forex
  • Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'Forex
  • Come iniziare a fare trading sul Forex

Articoli correlati

Come funziona il trading automatico?
Una delle forme di investimento più in voga negli ultimi anni sono i sistemi di trading automatico, basati su algoritmi matematici. Ma cos'è il trading automatico, come funziona e, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? In questo art...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy