Quali tipi di ordini sono disponibili per la negoziazione in borsa? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali tipi di ordini sono disponibili per la negoziazione in borsa?

 Ci sono molti tipi di ordini di compravendita di azioni. In questo post analizzeremo quali opzioni abbiamo per l'  acquisto e  la vendita di azioni. Per eseguire operazioni di trading azionario abbiamo diverse opzioni, ognuna delle quali può essere adatta in diverse situazioni e secondo il profilo dell'investitore.

Cos'è un ordine di magazzino?

 Ordine di scambio : è l'assegnazione formale di un broker per l'esecuzione di un'operazione discambio.

L' obiettivo dell'ordine , che deve essere pienamente identificato, deve inoltre contenere:

● I titoli o gli ETF oggetto dell'ordine.

● Volume di azioni in corso di negoziazione.

● Prezzo al quale si desidera acquistare o vendere.

● Modulo di esecuzione dell'ordine.

● Termine di validità. La validità massima è di 90 giorni di calendario dal momento dell’ordine. Di default gli ordini sono validi per un giorno.

Gli ordini devono avere la priorità: l'inserimento proposto degli ordini sul mercato è con la priorità price time .

● Per il prezzo:

  1. L'ordine di acquisto viene ordinato dal più alto al più basso
  2. L'ordine di vendita viene ordinato dal più basso al più alto.

● Nel caso in cui coincidano nel prezzo, saranno ordinati secondo l'ordine di introduzione, cioè l'ordine che è stato emesso per primo.

Ordini di mercato

Quando si inserisce un  ordine di mercato, sia di acquisto che di vendita, si esegue l'ordine senza specificare il prezzo, si ha come riferimento il prezzo fissato dalla borsa in quel momento, ma ci possono essere notevoli variazioni. Se l'ordine non viene eseguito al 100% con la prima controparte che trovate, continuerà ad essere eseguito a tutti i prezzi necessari fino al completamento dell'ordine.

Rischi di ordine di mercato

Fondamentalmente il  rischio maggiore  degli ordini di mercato è la mancanza di controllo del prezzo di esecuzione. Se hai bisogno di più di una controparte o di un ordine dalla parte opposta per eseguirlo, Le commissioni di negoziazione possono aumentare e, in azioni illiquide o ad alta volatilità,

l'ordine può essere eseguito a prezzi molto diversi da quelli che vediamo sul mercato.

Vantaggi degli ordini di mercato

I  vantaggi degli ordini di mercato sono fondamentalmente due: viene eseguito molto rapidamente e sempre, e ha la priorità su tutti gli altri ordini. Pertanto, se abbiamo un'urgenza di comprare o vendere, e abbiamo una priorità più alta per l'ordine da eseguire. Quindi lasciare il prezzo di questo in background, è una buona opzione.

Gli ordini limite

Gli ordini limite consentono, come suggerisce il nome, di limitare il prezzo massimo al quale si desidera acquistare azioni, o di limitare il prezzo minimo al quale si desidera venderle. Questo ordine viene eseguito solo se il prezzo è uguale o inferiore in caso di acquisto e uguale o superiore in caso di vendita. Se non si trova una controparte a quel prezzo, l'ordine non viene eseguito e viene tenuto in attesa di una controparte qualificata.

Limitare i rischi di ordine

Il  rischio principale  di un ordine limite è di non riuscire mai a farlo partire, e così facendo non poter acquistare o vendere le azioni che desideri. Nel caso del mercato spagnolo, gli ordini vengono conservati per 90 giorni, dopo di che, se l'ordine non è stato eseguito viene cancellato, quindi bisogna fare attenzione.

Vantaggi degli ordini a limite

Il  vantaggio principale  degli ordini a limite è quello di avere la certezza del prezzo che pagherai o riceverai con l'acquisto di azioni.

Ordini per il meglio

Gli ordini per la migliore esecuzione della negoziazione al miglior prezzo sulla controparte in quel momento, se la controparte migliore non soddisfa il nostro ordine totale, verrà eseguita solo la parte che copre. Questo tipo di ordine fa si che l'ordine in questione sia eseguito al miglior prezzo possibile, ma può essere completato solo parzialmente.

Rischi di ordine per il meglio

Il rischio principale è che l'ordine possa non essere completato per intero e anche se è il prezzo migliore per la controparte, può essere superiore al prezzo desiderato. In quel caso non dovrebbe esserci molta differenza con il prezzo in quel momento, ma può variare.

Vantaggi degli ordini per il meglio

Il  vantaggio principale di un  ordine misto è che permette di eseguire il trade (anche se solo parzialmente), sapendo di avere un certo controllo sul prezzo che pagherai o riceverai in caso di vendita.

Ordini di stop

Gli  ordini di stop sono una variante che si aggiunge ai tipi di ordini sopra elencati, con lo scopo di aggiungere un limite sia alle perdite che ai guadagni. Con questi Stops contrassegniamo i livelli massimi dei prezzi ai quali siamo disposti ad assumere profitti e perdite, poi quando il prezzo raggiunge quel prezzo contrassegnato le azioni vengono vendute direttamente con un  ordine limite a quel prezzo. Pertanto, se si tratta di limitare le perdite si chiama  stop-loss e se si tratta di realizzare profitti ad un certo prezzo si chiama  stop-win o  take-profit .

Rischi degli ordini di stop

I  rischi degli ordini stop sono che una volta eseguito il prezzo cambi o meno, se si tratta di uno stop-loss, viene eseguito e subito dopo che il prezzo gira e comincia a salire avremo sprecato un’opportunità. Lo stesso accade se si esegue uno  stop-win e poi il prezzo continua a salire per un lungo periodo di tempo.

Vantaggi degli ordini di stop

vantaggi degli ordini stop sono che si ha la garanzia di un profitto o di una perdita massima, indipendentemente da ciò che accade al prezzo. Se non si raggiungono quei punti allora non vengono eseguiti, ma si sa che non si va oltre certi livelli di perdite o, nel tuo caso, di profitti.

Tipi di ordine avanzati

Ci sono diversi modi in cui un ordine può essere emesso durante la sessione di trading, di seguito spieghiamo tre  ordini avanzati che consideriamo importanti:

Ordini GTC

 GTC (Good Till Cancelled) è un tipo di ordine di acquisto o vendita di un titolo ad un prezzo specifico che rimane attivo sul mercato fino a quando l'ordine non viene cancellato. Gli ordini effettuati presso un broker sono GTC per default. Un ordine GTC non sarà eseguito fino a quando non raggiunge il prezzo del suo titolo. I trader utilizzano i GTC per fissare un prezzo limite lontano dal prezzo di mercato. Il broker non può annullare questo tipo di ordine e, nella stragrande maggioranza dei casi, gli ordini GTC vengono cancellati da un broker entro un intervallo di 30-90 giorni.

Ordini GFD

 GFD (Good For the Day) . Tale ordine rimarrà attivo fino alla fine della giornata in corso, quindi scadrà automaticamente se non verrà eseguito il giorno in cui è stato inserito. L'ordine GFD rimarrà attivo per il giorno in cui viene ordinato solo se non viene cancellato prima o se il limite di prezzo non è stato raggiunto durante la sessione di trading. Ad esempio, poiché il mercato Forex opera su base 24 ore su 24, ciò significa generalmente che alle 17.00 EST, quando il mercato USA chiude, gli ordini GFD saranno cancellati. Tuttavia, questo può variare da broker a broker.

Ordini OCO

OCO (One Cancels the Other . Un ordine di questo tipo è una miscela di due ordini limite e di stop loss. Se uno viene eseguito, l'altro verrà automaticamente annullato. Quando l'ordine OCO raggiunge il suo stop o il limite di livello viene eseguito, l'altro ordine viene automaticamente annullato. Molti trader esperti utilizzano il tipo di ordine OCO per ridurre il rischio.

Un esempio di ciò sarebbe il prezzo di EUR/USD a 1,2040. Si desidera acquistare al 1.2095 o acquistare al 1.1985. In questo caso, se l'ordine di acquisto viene eseguito al 1.2095, l'ordine di vendita al 1.1985 verrà automaticamente annullato.

Ordini OCO (One Cancels the Other)

Condizioni per l'esecuzione dell'ordine

Nell'  esecuzione di ordini di borsa sul mercato aperto (trading continuo) si possono stabilire diversi tipi di  condizioni, come ad esempio

●  Volume minimo : viene stabilito un numero minimo di azioni da negoziare per l'intero ordine.

●  Eseguire o annullare : si inserisce l'ordine di acquisto o di vendita e si esegue la parte disponibile sul mercato in quel momento, la sottrazione dell'ordine viene annullata.

●  Tutto o niente : l'ordine viene eseguito solo se viene emesso ed eseguito per intero al prezzo di mercato, ma non eseguito e rimosso dal libro degli ordini.

●  Con volume nascosto : sono ordini che permettono ai partecipanti di inserire ordini senza rivelare l'intero importo al mercato. Questa possibilità è particolarmente interessante per i grandi volumi. In questo modo il trader può evitare movimenti di prezzo avversi. Al momento dell'introduzione dell'ordine l'operatore deve mostrare una parte del volume di almeno 250 azioni.

 La fascia di prezzo o “spread” è la differenza di prezzo tra l'ordine di acquisto migliore e l'ordine di vendita migliore sul mercato azionario. Una volta che abbiamo visto i diversi tipi di ordini sul mercato azionario, sappiamo che quando stiamo per acquistare un bene o un prodotto sul mercato finanziario  troviamo due prezzi, il miglior prezzo d'acquisto e il miglior prezzo di vendita.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy