Hot wallet vs cold wallet: differenze dei portafogli crypto
Quando si investe in Bitcoin e criptovalute, come per qualsiasi altro investimento, è necessario essere sempre informati sui diversi aspetti dell’investimento stesso: dai costi, ai requisiti, alla documentazione e alle piattaforme. Ma soprattutto dovete conoscere gli aspetti che vi garantiranno la sicurezza necessaria per salvaguardare l’investimento. Se siete interessati a investire in Bitcoin e criptovalute, è meglio che conosciate i portafogli Hot wallet vs Cold wallet e quale sia il migliore per voi.
Che cos’è un wallet di criptovalute?
Un wallet è un dispositivo o supporto noto anche come portafoglio di criptovalute, che può essere caldo o freddo, la cui funzione principale è quella di consentire la memorizzazione delle chiavi private. Esistono portafogli di diversi tipi e formati attraverso i quali è possibile memorizzare e gestire le criptovalute e trasferirle.
Come funzionano i portafogli di criptovalute?
I portafogli caldi e freddi consentono di memorizzare, inviare e ricevere bitcoin e altre criptovalute in modo sicuro. Attraverso un portafoglio è possibile inviare e ricevere qualsiasi criptovaluta.
Quando si inviano o si ricevono criptovalute, i portafogli cambiano il titolare della criptovaluta, dalla parte che invia alla parte che riceve. Quando si effettuano transazioni di criptovalute, si tratta di una transazione di proprietà di tali criptovalute. Tale transazione genera il cambio di proprietà che apparirà sulla rete blockchain della criptovaluta.
Tipi di wallet crypto
Ogni tipo di portafoglio, caldo o freddo, presenta vantaggi e svantaggi a seconda del formato, come ad esempio i seguenti:
Tipi di wallet crypto |
Wallet desktop |
Wallet per smartphone |
Wallet cartacei |
Wallet ibridi |
Wallet online |
Che cos’è un hot wallet?
Un portafoglio caldo o hot wallet è un dispositivo online e connesso a Internet. L’archiviazione di un portafoglio caldo è attiva e veloce per le transazioni di criptovalute, ma questo stesso vantaggio può essere uno svantaggio. Questo perché i portafogli attivi o hot wallet sono sempre connessi a Internet e sono vulnerabili agli attacchi degli hacker. Questo comporta alcuni rischi, quindi è meglio tenere una piccola quantità di Bitcoin o di qualsiasi criptovaluta in possesso nel portafoglio caldo.
Caratteristiche hot wallet
- I portafogli caldi sono online alla blockchain.
- È possibile accedervi da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.
- Hanno diversi formati di portafoglio caldo
- Di solito sono gratuiti.
Che cos’è un cold wallet?
I portafogli freddi non sono collegati a Internet, poiché le criptovalute che contengono sono conservate nell’hardware. Essendo offline, hanno il vantaggio di essere al riparo dai rischi degli hacker, anche se devono proteggere il portafoglio hardware da danni o furti.
Caratteristiche cold wallet
- I portafogli hardware freddi sono dispositivi fisici in cui conservare le criptovalute.
- Sono disponibili in diversi formati, ad esempio nel formato di una chiavetta USB.
- I portafogli cartacei consentono la conservazione offline e permettono di stampare le chiavi pubbliche e private su un foglio di carta da conservare e salvare.
Hot wallet vs cold wallet: qual è il migliore?
Ora che sappiamo cosa sono i portafogli caldi e i portafogli freddi, è il momento di scoprire quale sia il migliore: cold vs hot wallet? Al di là dei costi o della gratuità e delle funzionalità, ciò che conta di più è quale sia il migliore in termini di sicurezza.
Gli hot wallet, essendo permanentemente connessi a Internet, sono senza dubbio altamente suscettibili di essere violati e di far perdere all’utente i propri Bitcoin o criptovalute. Poiché non serve a nulla che uno sia più economico o gratuito dell’altro, ma si corre il rischio di perdere le proprie criptovalute. Lo scopo principale di questi portafogli è quello di fornire sicurezza oltre ad altri vantaggi e meno hacker hanno accesso alle vostre criptovalute, meglio è.
Tuttavia, il cold wallet può essere più sicuro in termini di sicurezza online, ma più vulnerabile a danni o furti in quanto è un dispositivo fisico e trasportabile. Se si opta per questo portafoglio, è consigliabile conservarlo in un luogo sicuro e non spostarlo troppo, in modo da renderlo meno soggetto a trasferimenti e scambi, rendendolo particolarmente adatto agli investimenti a lungo termine.
Se vuoi sapere quali sono i migliori wallet per criptovalute leggi questo articolo.
- Sistemi di allocazione tattica
- Strategie su attivi non correlati tra di loro
- Calcolare il peso di ogni attivo in portafoglio
- Concetti di base di crittografia
- Come iniziare a investire in criptovalute
- Suggerimenti su come farlo in sicurezza