Recensioni Kraken exchange: crypto e commissioni

Kraken è un exchange di criptovalute relativamente piccolo con sede negli Stati Uniti. Non è quotato in borsa ed è molto più piccolo di grandi operatori come Coinbase.

La società/scambio ha circa 180 dipendenti, una base di clienti di 6 milioni e un volume di scambi trimestrale di 1,83 miliardi di dollari.

kraken recensioni

Che cos'è Kraken crypto

Come dicevamo, Kraken è un exchange di criptovalute più piccolo rispetto ai giganti Binance e Coinbase. In questa tabella ve lo mostriamo in comparazione con Binance.

ImpiegatiClientiVol. trading (USD B)
Kraken1756 milioni1,83
Coinbase2.10056 milioni335

Come funziona Kraken exchange

Per capire come funziona, è necessario conoscere le sue caratteristiche principali:

🌎 OrigineUSA
💰 CommissioniMedie
💰 Deposito minimoNo
💵 Costo di inattivitàNo
💵 Costo di ritiro0-35 $
📈 ProdottiStablecoins, altcoins, futures crypto
🕹️ Coins supportare56

Kraken è sicuro?

Ricordiamo che gli exchange di criptovalute non possono beneficiare di programmi di assicurazione dei depositi, in quanto non sono istituti di risparmio o finanziari. Pertanto, questo servizio non è regolamentato nello stesso senso in cui lo sono, ad esempio, i broker. Kraken non è quotato in borsa, ma ha una lunga esperienza. È operativo dal 2011, il che lo rende il fornitore di servizi con la storia più lunga rispetto ai leader di mercato Coinbase (2012) e Binance (2017). Queste sono alcune caratteristiche che ci fanno vedere Kraken di buon occhio.

Prezzo Kraken: commissioni

Le commissioni di trading di Kraken sono diverse. Come per la maggior parte degli exchange, le commissioni da pagare dipendono dal volume scambiato. Kraken non prevede “sconti”, come l'utilizzo della propria moneta durante il trading, o tipi di account speciali che prevedono commissioni preferenziali.

La commissione di trading standard per le criptovalute su Kraken è dello 0,9% per le stablecoin e dell'1,5% per qualsiasi altra criptovaluta o coppia FX. Questa è chiamata “commissione Kraken”. Oltre alla “commissione Kraken”, si applicano ulteriori commissioni, a seconda del tipo di transazione.

  • Kraken ha la commissione per acquisti istantanei più alta tra i concorrenti recensiti. Ciò è dovuto al fatto che, oltre alla commissione dello 0,9%/1,5% di Kraken, viene applicata una commissione del 3,75% + 0,25 euro per i pagamenti con carta di credito/debito.
  • Kraken ha commissioni di trading basse per gli acquisti non istantanei (0-0,26% a seconda del volume di scambi cumulativo degli ultimi 30 giorni e della fornitura/acquisizione di liquidità), di poco superiori a quelle applicate da Binance.

Offerta di criptovalute

Kraken crypto supporta circa 60 criptovalute, comprese le più popolari.

L'exchange accetta 7 valute FIAT: USD, AUD, JPY, EUR, GBP, CAD, CHF.

Tipi di conto in Kraken

Kraken offre un solo tipo di conto per gli investitori al dettaglio. Si tratta di una prassi abbastanza comune tra gli exchange di criptovalute: è possibile aprire un solo tipo di conto e, se si desidera sbloccare ulteriori funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento o pagare ulteriori commissioni.

Oltre al conto al dettaglio di base, è possibile aprire anche un conto business.

Come aprire un conto 

Per iniziare a fare trading con Kraken è necessario aprire un conto. Ecco una guida passo dopo passo su come aprire un conto: 

  1. Dopo aver effettuato l'accesso al sito ufficiale, dovrai cliccare su “Register” e poi su “Create an account“, che si trova in alto a destra.  
  2. Poi dovrai seguire i passi indicati da Kraken, compilando i dati richiesti e immediatamente dovrai verificare la tua identità.  
  3. Ti verrà quindi chiesto di caricare un documento d'identità valido e di scattare un selfie con il tuo documento. 
  4. Un link di conferma sarà inviato all'indirizzo e-mail utilizzato per la creazione, al fine di certificare la casella di posta. 
  5. Quando hai completato i passi di cui sopra, puoi continuare inserendo i dettagli del tuo conto bancario ed effettuare un primo deposito.  
  6. Una volta che i fondi sono arrivati nel tuo nuovo conto Kraken, puoi iniziare a fare trading selezionando “Nuovo ordine“. Da questa schermata potrai acquistare criptovalute scegliendo un metodo di pagamento e confermando questa transazione. 

Una volta aperto il tuo conto su questa piattaforma e a seconda del livello di conto scelto, sarai in grado di scambiare e prelevare diverse quantità di criptovalute. Ricorda che se scegli di scambiare quantità maggiori di monete, devi fornire ulteriori elementi di verifica del conto, come un passaporto e copie di utenze pagate, per dimostrare la residenza. 

Piattaforme di Kraken

Kraken dispone di numerose piattaforme di trading dove è possibile acquistare e vendere valute digitali. Ce n'è una semplice per i principianti, progettata per convertire fiat in criptovalute o una criptovaluta in un'altra sul mercato a pronti in modo facile e veloce. Esistono anche piattaforme avanzate, che rispondono alle esigenze dei trader di criptovalute più esperti. Esiste anche una pagina dedicata al trading sui futures, Kraken Futures.

Infatti, Kraken ha una piattaforma di trading separata per negoziare futures sulle monete. La piattaforma dispone anche di un conto demo. È possibile negoziare futures per le seguenti valute: XBT, ETH, LTC, BCH e XRP.

Le piattaforme di trading di Kraken sono disponibili sul desktop tramite browser o come applicazione autonoma.

Per i dispositivi mobili, è disponibile un'applicazione nativa per iOS e Android, che consente di acquistare e vendere facilmente le criptovalute direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Come prelevare e depositare su Kraken

Passi per il deposito

Accedere al proprio conto Kraken e andare alla pagina Depositi e prelievi:

  • Se non avete ancora un conto Kraken, collegatevi al sito per crearlo.
  • Fare clic sul pulsante Deposito.
  • Individuate la valuta che desiderate depositare e cliccateci sopra. 
  • Inserite l'importo che desiderate depositare e scegliete il fornitore di fondi che preferite dal menu a discesa. Se appare solo un'opzione, si può saltare questo passaggio e continuare. 
  • Leggere attentamente le note e le istruzioni importanti.
  • Per evitare errori, vi consigliamo di copiare le nostre coordinate bancarie direttamente presso la vostra banca o istituto finanziario.
  • Ogni banca ha i propri requisiti, pertanto è necessario contattare direttamente la banca per ricevere istruzioni specifiche sul deposito.
  • Per agevolare il deposito, prima di inviare i fondi è necessario utilizzare la nostra lista di controllo dei depositi.

Fasi del ritiro

  • Accedere al proprio conto Kraken e andare alla pagina Depositi e prelievi.
  • Cliccare su Prelievo e utilizzare la barra di ricerca per trovare la valuta preferita.
  • Selezionare un fornitore di fondi dal menu a discesa. Se appare solo un'opzione, si può saltare questo passaggio e continuare al punto 4, oppure seguire le istruzioni per il prelievo con Etana Custody o Synapse.
  • Aggiungere un nuovo conto bancario.
  • Fare clic su Continua.
  • Inserite i dati del vostro conto bancario (tutti i campi sono obbligatori) e fate clic su Aggiungi conto bancario.
  • Nella descrizione è possibile inserire tutte le informazioni desiderate per ricordare facilmente questo conto bancario. Questa descrizione deve essere unica: non deve essere utilizzata per nessun altro metodo di prelievo dal proprio conto Kraken.
  • Il nome del conto è il nome del titolare del conto bancario, che deve corrispondere al nome o all'entità verificata di questo conto Kraken.

Assistenza clienti Kraken

L'assistenza clienti di Kraken avviene tramite:

  • Chat dal vivo 24/7
  • Ticketing con sistema email

Kraken staking

Su Kraken è possibile anche fare staking di coins e valute fiat, consentendo di guadagnare premi di puntata sulle proprie partecipazioni. Tuttavia, le attività di staking non sono coperte da assicurazione contro le perdite.

A differenza dei suoi maggiori concorrenti, però, Kraken non offre una carta di criptovaluta. Le carte di criptovaluta sono fondamentalmente carte di debito che possono essere utilizzate per spendere direttamente le criptovalute.

Pro e contro di Kraken

ProContro
Piattaforme avanzate.Commissioni alte per acquisti non istantanei.
Commissioni basse su acquisti istantanei.Non ha molti materiali di formazione.
Permette trading di crypto e fiat.Ha spese di ritiro.

Alternative a Kraken

Tra le alternative a Kraken ci sono:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Guida al trading con la Price Action
La price action è un approccio di trading che si concentra sull'analisi dei prezzi e sui modelli storici per prendere decisioni di trading. In questo articolo vedremo nel dettaglio cos'è e come fare trading con la price action. Cos'è la Price ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy