Comex: cos'è, la storia e come funziona | Rankia: Comunità finanziaria

Comex: cos’è, la storia e come funziona

Il Commodity Exchange, Inc. conosciuto come ‘COMEX' è il principale scambio di futures al mondo per metalli come oro, argento, rame e alluminio. Il COMEX è stato fondato nel 1933 e per i primi quarant'anni il suo trading si è concentrato su rame, argento e alluminio.

Comex: cos'è, la storia e come funziona

Le borse merci sono organizzazioni commerciali che si impegnano in transazioni che coinvolgono l'acquisto e la vendita di futures legati al mercato delle materie prime. La borsa delle materie prime mantiene un luogo fisico dove si svolge l'attività di trading.

Una delle borse merci più conosciute al mondo oggi è Commodity Exchange, Inc. di New York. Si trova nella zona di Manhattan a New York. È conosciuto semplicemente come COMEX; la particolare borsa delle materie prime esiste da decenni e ha una solida reputazione nella comunità degli investitori. COMEX è particolarmente noto per i futures sui metalli, anche se si impegna anche in altre opzioni di trading sulle materie prime.

La storia di Comex

COMEX è stato fondato a New York nel 1933. Per i primi quarant'anni della sua sopravvivenza, COMEX si è concentrato sul commercio di rame, argento e alluminio. Nel 1974, i cambiamenti nelle leggi degli Stati Uniti permisero ancora una volta agli investitori americani di detenere oro come investimento e bene; questo cominciò a cambiare. Il 31 dicembre 1974, il New York Commodity Exchange lanciò il suo primo contratto future sull'oro. Le opzioni sui futures dell'oro sono state aggiunte più tardi, nel 1982.

Durante il 1980, COMEX e il New York Mercantile Exchange iniziarono a discutere la possibilità di una fusione. Le due borse sono diventate ufficialmente una sola unità il 3 agosto 1994. Anche se il NYMEX possiede e gestisce completamente il COMEX, i suoi contratti futures sono ancora funzionalmente elencati come una borsa separata.

Ora nella borsa di New York, il trading si svolge attraverso due divisioni: la divisione NYMEX, che ospita i mercati dell'energia, del platino e del palladio, e la divisione COMEX, dove vengono scambiati metalli come oro, argento e rame e opzioni dell'indice FTSE 100.

Tutte le consegne sono effettuate su ricevute di deposito registrate emesse da depositari approvati dalla borsa a New York. Il fatturato COMEX è tipicamente da otto a nove milioni di contratti all'anno, ma è aumentato a 9,58 milioni nel 1999.

L'opzione fornisce il diritto di comprare o vendere un contratto future sull'oro COMEX al prezzo stabilito alla data di scadenza o prima. I contratti sono generalmente basati su 100 once d'oro. Ogni opzione è un'opzione statunitense, esercitabile in qualsiasi momento prima della data di scadenza.

Come funziona?

Ora una divisione del New York Mercantile Exchange, precedentemente noto come Commodity Exchange, COMEX è il principale mercato statunitense per i futures e le opzioni sui metalli. COMEX ha regolato gli orari di trading per riflettere più accuratamente la natura globale della base di clienti e ha aperto prima nel corso della giornata per accogliere gli investitori in una vasta gamma di fusi orari in tutto il mondo.

L'orario di trading dei futures e delle opzioni è dalle 8:20 alle 14:30 ora di New York. Inoltre, il trading di futures dopo l'orario di lavoro è disponibile attraverso il sistema di trading elettronico NYMEX ACCESS SM, con orario di trading che inizia alle 4:00 AM dal lunedì al giovedì e termina alle 7:00 AM del giorno successivo. La domenica la sessione elettronica inizia alle 7:00 del mattino. Tutti gli orari elencati sopra sono ora di New York.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy