5 differenze tra azioni ordinarie e privilegiate

Se sei uno di quelli che cercano di diventare un investitore, hai sicuramente sentito parlare di azioni ordinarie e azioni privilegiate, ma cosa sono? E qual è la differenza tra le azioni ordinarie e le azioni privilegiate? Nelle prossime righe scoprirai la risposta a queste domande, che sicuramente ti aiuteranno a scegliere su quale investire.

azioni ordinarie e privilegiate

Cosa sono le azioni ordinarie?

L'azione ordinaria è quella negoziabile sul mercato, rappresenta una parte proporzionale del capitale sociale di un'azienda. Dà il diritto al suo titolare di possedere l'azienda secondo la parte che gli corrisponde. A differenza di alcuni prodotti finanziari, questo titolo non ha una data di scadenza fintanto che la società rimane attiva.

Caratteristiche delle azioni ordinarie

Alcune delle caratteristiche delle azioni ordinarie sono le seguenti:

  • Diritto di partecipazione agli utili: L'azionista ordinario ha diritto a ricevere dividendi o utili distribuiti dalla società senza limiti massimi.
  • Diritto di rivendicare i beni in liquidazione: Hai il diritto di rivendicare una parte del valore della società in caso di fallimento. Nel caso in cui la società dichiari fallimento, un azionista ordinario non potrà reclamare sul proprio patrimonio fino a quando i possessori di obbligazioni o azioni privilegiate non saranno stati soddisfatti del capitale residuo, può anche accadere che l'azionista ordinario perda tutto la tua responsabilità è limitata all'investimento effettuato.
  • Diritto di voto: Solitamente l'unica persona con diritto di voto nelle assemblee degli azionisti per eleggere il Consiglio di Amministrazione.
  • Diritti di proprietà: conferisce all'azionista ordinario il diritto di mantenere la propria quota di capitale nella società, anche se viene effettuato un aumento di capitale, avrà diritto a parteciparvi secondo la propria percentuale nella società.
  • Responsabilità limitata: la responsabilità dell'azionista ordinario della società in caso di fallimento è limitata.

Cosa sono le azioni privilegiate?

Le azioni privilegiate, oltre a godere dei benefici di un'azione ordinaria, conferiscono al loro proprietario il privilegio economico o politico, rispetto alle azioni ordinarie. Hanno anche una somiglianza con le obbligazioni poiché il dividendo è solitamente una percentuale fissa, pari alla cedola di un'obbligazione.

Caratteristiche delle azioni privilegiate

Oltre alle caratteristiche di un'azione ordinaria, l'azione privilegiata aggiunge:

  • Dividendo cumulativo: la maggior parte di queste azioni ha una clausola sui dividendi cumulativi. cioè, i dividendi che non sono stati pagati in passato devono essere pagati prima di distribuire gli utili alle azioni ordinarie.
  • Clausola di salvaguardia: prevede la concessione del diritto di voto ad azioni privilegiate in caso di mancato pagamento dei dividendi. Comporta anche la limitazione del pagamento dei dividendi agli azionisti ordinari, se la società si trova in difficoltà finanziarie.

Le azioni privilegiate possono a loro volta essere differenziate in due tipologie: convertibili o rimborsabili.

  1. Azioni convertibili: sono quelle che possono essere convertite in un determinato numero di azioni ordinarie.
  2. Azioni rimborsabili: sono quelle che hanno un'opzione di acquisto da parte dell'emittente a condizioni precedentemente concordate con l'investitore.

Differenza tra azioni ordinarie e azioni privilegiate

DifferenzeAzioni ordinarie e privilegiate
1Priorità nella riscossione dividendiQuando la società distribuisce i profitti agli azionisti, pagherà prima i dividendi agli azionisti privilegiati prima degli azionisti ordinari.
2Priorità in caso di fallimentoIn caso di fallimento della società, le azioni privilegiate hanno la priorità di rivendicare i beni prima di quelle ordinarie.
3Rischio inferioreQuando si raccolgono i dividendi, il recupero delle attività è rapido, rappresentando quindi un livello di rischio inferiore rispetto alle azioni ordinarie.
4Diritti di votoA differenza delle azioni ordinarie, un azionista privilegiato normalmente NON conferisce diritto di voto.
5DividendiSebbene l'offerta di azioni privilegiate si riferisca al pagamento di un dividendo superiore alle azioni ordinarie, questo può variare poiché i dividendi sono fissati al momento dell'emissione dell'azione, mentre l'azione ordinaria dipenderà dalle decisioni della società di emettere un dividendo più alto o meno.

Azioni ordinarie e privilegiate: altre differenze

  • Un'azione privilegiata è un'azione che conferisce al suo possessore un privilegio aggiuntivo, solitamente di natura economica, rispetto a quella che comunemente chiamiamo azione ordinaria. Ad esempio, il titolare di un'azione privilegiata ha un rango maggiore nella riscossione dei dividendi o nella distribuzione del capitale residuo in caso di fallimento della società. 
  • Nel caso di attività in liquidazione, la gerarchia di recupero è migliore per l'azionista privilegiato che per l'azionista ordinario. Inoltre, l'azionista privilegiato può godere di altri privilegi, come l'accesso a nuove azioni a sconto rispetto al prezzo di mercato o al prezzo nominale, una remunerazione in natura, un maggiore rendimento da dividendi sulle sue azioni, lo scambio di azioni o altri diritti derivanti dalla detenzione di azioni privilegiate. 
  • La responsabilità dell'azionista ordinario è sempre limitata, mentre quella dell'azionista privilegiato può non essere sempre limitata a determinate condizioni. Normalmente l'azionista privilegiato è più legato alla politica aziendale e alla performance a lungo termine, mentre l'azionista ordinario cerca la redditività a breve o medio termine e cerca di speculare sul valore dell'azione, quindi in molti casi non si tratta di azionisti che si identificano con la politica aziendale, poiché ciò che cercano è di speculare sulla valutazione futura dell'azienda, entrano ed escono in base alle condizioni di mercato o agli sviluppi del valore, come offerte pubbliche di acquisto, flottazioni, aumenti di capitale, scissioni.
  • Gli azionisti ordinari si trovano in una posizione più rischiosa rispetto agli azionisti privilegiati, in quanto sono gli ultimi a ricevere la loro quota in caso di liquidazione; tuttavia, sono anche aperti alla possibilità di ricevere un dividendo più alto quando la società va bene. 

Azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio

Le azioni di risparmio sono azioni senza diritto di voto emesse da società quotate in mercati regolamentati che godono di particolari privilegi patrimoniali previsti dallo statuto, come il dividendo minimo garantito e il diritto di prelazione rispetto alle azioni ordinarie. Possono essere emesse sia in occasione di un aumento di capitale sociale sia in occasione della conversione di azioni già emesse di altra categoria e sono generalmente al portatore, ma quelle appartenenti agli amministratori, ai fiduciari e ai direttori generali della società emittente sono nominative.

Qual è la differenza con le azioni privilegiate?

Come già detto, le azioni privilegiate godono di un privilegio nella distribuzione degli utili (dividendo minimo garantito) e/o nella restituzione del capitale in caso di scioglimento della società. 

Tuttavia, le azioni di risparmio possono essere emesse solo da società quotate e non hanno mai diritto di voto, mentre le azioni privilegiate possono essere emesse anche da società non quotate e possono non avere diritto di voto nelle assemblee ordinarie, ma hanno sempre diritto di voto nelle assemblee straordinarie. Questa è la principale differenza tra le azioni privilegiate e le azioni di risparmio. 

Dopo aver letto il post, e conoscendo le caratteristiche offerte da ciascuna azione e la differenza tra azioni ordinarie e privilegiate, hai deciso quale azione ti definisce? Se sei già un investitore o stai pensando di investire, dicci la tua scelta e qual è stata la tua esperienza.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Cosa sono i beni rifugio e come investire
Alta inflazione, aumento dei tassi di interesse, decrescita del PIL, crisi energetica,... sono questi i principali fattori che stanno influenzando negativamente i mercati finanziari e reali di tutto il mondo. Per proteggersi dalle manovre di po...