Trade Republic: recensioni e opinioni

Trade Republic è uno dei broker emergenti che è cresciuto di più negli ultimi anni. Questo neobroker tedesco si distingue per la semplicità della sua piattaforma e delle sue commissioni. Questo gli ha permesso di diventare un punto di riferimento per chi sta iniziando a investire, che è il suo target di riferimento.

Che ne abbiate già sentito parlare o meno, in questo articolo vedremo come funziona Trade Republic, i suoi vantaggi e svantaggi, quali prodotti è possibile negoziare con lui e le sue famose commissioni.

Dopo la recensione di Trade Republic, potrete vedere la nostra opinione su questo broker per scoprire se fa per voi, a seconda del tipo di investitore che siete e del tipo di trading che fate.

Trade republic bonus scadenza

Cos'è Trade Republic e come funziona

Grazie a questo modello a basse commissioni, ha rapidamente attratto un gran numero di utenti e ha raccolto finanziamenti dalle principali società di venture capital del mondo come Sequoia, TCV e Thrive Capital, investitori di primo piano in Facebook, Netflix, Spotify, Zoom e Apple, tra i tanti.

Nel 2021 ha iniziato la sua espansione internazionale ed è sbarcata in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia.

Inoltre, dal dicembre 2023 dispone anche di una licenza bancaria completa da parte della Banca Centrale Europea, che le consente di estendere la propria offerta a depositi e prestiti. Inoltre, convalida anche il suo conto fruttifero, che è uno dei migliori sul mercato.

Trade Republic è molto semplice da utilizzare e la sua piattaforma è molto intuitiva. In pochi clic avrete un conto attivo e sarete in grado di operare con qualsiasi prodotto. Questo broker è assolutamente orientato all'ambiente digitale ed è estremamente facile da usare. Dal 2024 conta più di 4 milioni di utenti attivi e 35.000 milioni di euro di asset tra i 17 Paesi europei in cui opera.

Un broker tedesco che nel mercato ha la stessa forza di Trade Republic è Scalable Capital. I due broker sono piuttosto simili. Anche Scalable è molto semplice da usare e la sua piattaforma è molto intuitiva. In pochi clic avrete un conto attivo e sarete in grado di negoziare qualsiasi prodotto. Questo broker è assolutamente orientato all'ambiente digitale ed è estremamente facile da usare. Se vuoi dare un'occhiata, visita la piattaforma.

Come funziona Trade Republic: caratteristiche principali

In questo articolo vedremo come funziona Trade Republic, dal punto di vista della sicurezza, i prodotti offerti, le commissioni, la piattaforma e la tassazione. Questo broker ha tutti gli ingredienti per essere ben accettato e continuare la sua crescita in Italia per due motivi: il suo modello di commissioni basse e i piani di investimento gratuiti.

🌎 RegolazioneBundesbank e BaFin
💰 CommissioniBasse
💰 Deposito minimo€10
💵 Costo di inattivitàNo
💵 Costo di ritiroNo
📈 ProdottiAzioni, ETF, derivati, crypto
🕹️ Conto demoNo
🌟 Prodotto in evidenzaConto remunerato al 4%

Trade Republic è affidabile?

Trade Republic è un'entità regolamentata affidabile. Infatti, è la filiale di Trade Republic Bank GmbH, una banca tedesca con sede a Berlino specializzata in servizi di investimento e di mercato dei capitali.

In quanto entità tedesca, Trade Republic è regolamentata dalla Banca Centrale Tedesca (Bundesbank) e dalla BaFin, l'autorità di vigilanza tedesca. Inoltre, dal dicembre 2023 ha ottenuto una licenza bancaria completa dalla Banca Centrale Europea (BCE), che l'ha trasformata da broker a banca.

Trade Republic, inoltre, è autorizzata ad operare in Italia dalla CONSOB e inclusa nell'elenco delle società di investimento europee senza filiali. Di conseguenza, tutti i fondi degli investitori sono salvaguardati fino a un massimo di 100.000 euro.

Regolazione e fondo di garanzia Trade Republic

Trade Republic è un broker tedesco, supervisionato dalla Banca Federale di Germania e dalla BaFin (come Scalable Capital). Pertanto, è regolamentato e trasparente.

Il capitale depositato presso Trade Republic è custodito in conti fiduciari collettivi, il che consente di offrire commissioni più basse. Questi conti collettivi sono tenuti presso una delle banche partner, che attualmente sono Solaris SE, Deutsche Bank AG, Citibank Europe plc e J.P. Morgan SE.

Prodotti e mercati disponibili presso Trade Republic

Azioni ed ETF

Trade Republic vi permette di investire in oltre 11.500 azioni ed ETF di oltre 30 mercati diversi. Anche la varietà di ETF è grande, con oltre 1.500 gestori di fondi leader come Amundi, iShares di BlackRock, Lyxor e XTrackers. Attraverso gli ETF potete completare il vostro trading con le azioni o creare un portafoglio indicizzato.

Inoltre, non è necessario acquistare l'azione intera. La piattaforma funziona con azioni frazionate, quindi se il prezzo di un'azione è molto alto, si può acquistare una porzione o una percentuale per investire in essa a partire da 1 euro. Per quanto riguarda la varietà di ETF, ne ha più di 2.000 di gestori leader come Amundi, iShares di BlackRock, Lyxor e XTrackers.

Conto deposito

L'ultima grande scommessa di Trade Republic nel 2023 è un conto fruttifero al 4% fino a un massimo di 50.000 sterline con pagamenti di interessi mensili. A dirla tutta, è stato uno dei primi broker ad offrire questo tipo di servizio. Da qualche tempo anche Scalable Capital ha iniziato a offrire la maturazione degli interessi sul capitale non investito con il 4% per i primi 4 mesi. Qui trovi altri broker con liquidità remunerata.

PAC

I piani di investimento e risparmio seguono un modello simile a quello di un fondo di investimento, anche se non la sua tassazione o regolamentazione. Si tratta di piani d'investimento prestabiliti in azioni, ETF e criptovalute in cui è possibile investire a partire da 10 euro e impostare un contributo regolare. In effetti, sono stati progettati appositamente per funzionare in questo modo.

In totale, Trade Republic ha 5.200 piani di investimento in azioni ed ETF. Questi piani investono in tendenze come l'acqua globale, i semiconduttori o la sicurezza informatica. È inoltre possibile creare il proprio piano di risparmio o di investimento, scegliendo le attività in cui si desidera investire e l'importo da destinare a ciascuna di esse, nonché programmare i contributi regolari.

Se vi interessa questo tema qui vi lascio una selezione dei migliori PAC.

Obbligazioni

Trade Republic consente di investire direttamente in obbligazioni a partire da 1 euro. La piattaforma offre fino a 500 obbligazioni governative e societarie che possono essere ricercate per data di scadenza, tipo di emittente, paese o settore.

Con le obbligazioni Trade Republic riceverete il pagamento della cedola dell'obbligazione, poiché state investendo direttamente. Gli ordini di acquisto vengono eseguiti attraverso la Borsa LS. Potete anche vendere le vostre obbligazioni in qualsiasi momento, anche se, come spiega la piattaforma, di norma le obbligazioni possono essere negoziate fino a tre mesi prima della scadenza.

Come per le azioni, è possibile investire in modo frazionato.

Criptovalute

La piattaforma consente inoltre di investire in oltre 50 criptovalute, comprese le più popolari come Bitcoin ed Ethereum.

Inoltre, è possibile filtrare le criptovalute in base agli attributi dell'asset, il che consente di investire più facilmente nelle aree desiderate. Date un'occhiata al riquadro rosso nella schermata sottostante.

Il processo di negoziazione delle criptovalute su Trade Republic è simile a quello delle azioni. Le criptovalute sono detenute e gestite da BitGo Deutschland GmbH.

Derivati

Infine, con Trade Republic è possibile investire in oltre 11.600 strumenti derivati sui principali mercati e su più classi di attività: azioni, futures, indici, metalli, materie prime, tassi d'interesse ed energia a solo 1 euro per operazione.

All'interno dell'offerta di derivati, sono disponibili Warrant, Multi Warrant e Turbo Warrant. Tutti garantiti da Société Générale. Offre anche derivati su attività statunitensi, compreso il rimborso fiscale automatico.

Mercati in cui operare con Trade Republic

Trade Republic offre accesso a più di 30 mercati diversi, tra cui i più importanti del mondo:

  • Nyse
  • Nasdaq
  • Borsa di Francoforte
  • Euronext
  • Xetra
  • Borsa di Madrid
  • Borsa svizzera
  • Borsa di Parigi
  • Borsa di Hong Kong
  • Borsa australiana (ASX)

Tipi di conto Trade Republic

Trade Republic opera con un unico tipo di conto. Tutti gli investitori operano sullo stesso conto.

App Trade Republic e piattaforma desktop

Trade Republic dispone di una propria piattaforma di trading a cui si può accedere sia da desktop che da dispositivi mobili. In entrambi i casi l'accesso è online, senza bisogno di ulteriori download.

trade republic come funziona

Piattaforma web

Dal novembre 2021 è possibile utilizzare un computer e un browser a scelta (ad esempio Safari o Chrome) per utilizzare Trade Republic.

L'operazione basata sul web è semplice e dispone delle funzionalità di base, anche se può risultare un po' insufficiente per i trader più esperti, poiché non dispone di un'ampia piattaforma per sviluppare le analisi tecniche più sofisticate.

App mobile di Trade Republic

In ogni caso, per concetto e pubblico, l'app è il modo più comune di fare trading con TR e anche quello in cui è possibile visualizzare meglio le operazioni. Non a caso, è il modello raccomandato dalla banca.

Il software per smartphone di Trade Republic è disponibile su piattaforme iOS e Android. Secondo gli utenti di dispositivi Apple e Android, è ben progettato e facile da usare: ha una valutazione di 4,4 stelle tra gli utenti Apple/Android.

L'azienda dispone di una tecnologia proprietaria. Sia all'interno dell'app che nella piattaforma web troverete strumenti che vi aiuteranno nei vostri investimenti.

  • Creare avvisi sui prezzi
  • Informazioni di trading in tempo reale
  • Ricerca di azioni, ETF e criptovalute con filtri avanzati.
  • Uno storico degli ordini, dei dividendi e dei regolamenti.

La piattaforma mobile è semplice, lineare e abbastanza intuitiva. Tutto viene gestito attraverso due schede, una per il portafoglio e una per il conto cassa.

Costi e commissioni di Trade Republic

Le commissioni ridotte sono uno dei principali vantaggi e caratteristiche di Trade Republic.

La sua promessa è semplice: costi ridotti e commissioni basse o inesistenti.

Commissioni di negoziazione

Lo schema di commissioni di Trade Republic è molto semplice: 1 sterlina per operazione. È così semplice.

Questo vale per l'acquisto di azioni, ETF, derivati, criptovalute e obbligazioni.

Inoltre, ci sono altre commissioni più stravaganti, come una commissione di 25 euro per l'invio di ordini per posta ordinaria.

Vediamo di seguito:
✅ Commissione di acquisto e vendita: 1 euro per operazione.
❌ Commissione di deposito: No
❌ Commissione di prelievo: No
❌ Commissione di cambio: No (inclusa nel prezzo dell'attività)
❌ Commissione di inattività: No
✅ Deposito minimo: 10€.

Attenzione, però, perché tutte le altre commissioni sono incluse nel prezzo del prodotto offerto da Trade Republic. In altre parole, il prezzo di un ETF include i costi propri del prodotto, come le commissioni di gestione. Lo stesso vale per qualsiasi mercato con la commissione di cambio.

Tuttavia, a volte capita che su Trade Republic si vedano spread un po' esagerati, e questo perché sono inclusi questi altri costi.

Commissioni non di trading

Trade Republic non applica commissioni di custodia, manutenzione o prelievo.

Per il deposito istantaneo tramite carte, ApplePay o Goope Pay è prevista una commissione dello 0,7% dell'importo depositato.

A ciò si aggiunge una commissione di 25 euro per la registrazione all'assemblea degli azionisti dell'UE, addebitata per ogni evento, e una commissione di 25 euro per la richiesta di una copia dell'estratto volontario del conto titoli a saldo volontario.

Deposito minimo

Per fare trading con neobroker è necessario depositare del denaro sul proprio conto Trade Republic, che può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario.

Il deposito minimo è di 10€.

Tuttavia, se vi state chiedendo quanto tempo ci vuole per prelevare denaro da Trade Republic, non è affatto rapido, in quanto potrebbe richiedere da tre a cinque giorni lavorativi. Nel seguente articolo troverete una spiegazione più dettagliata su come prelevare denaro da Trade Republic.

Trade Republic in dichiarazione dei redditi

Trade Republic non ha sede in Italia e, come per tutti i broker che non risiedono nel nostro Paese, non può fungere da sostituto di imposta. Tuttavia, il broker regola le tasse sulle transazioni di titoli per poi emettere un certificato fiscale annuale. Puoi anche partecipare alle azioni societarie e alle assemblee generali e ricevere dividendi. I titoli non vengono prestati.

Tasse con Trade Republic

Finché la normativa attuale rimane in vigore, dovrete depositare il modulo D-6 a gennaio se avete posizioni aperte al 31 dicembre e il modulo 720 se superate i 50.000 euro. C'è da dire però che Trade Republic fornisce gratuitamente un servizio di modulistica fiscale precompilata, cosa che faciliterà molto le cose agli investitori. Funziona molto semplicemente: a fine anno vi verrà fornito un documento di sintesi che potrete integrare alla vostra dichiarazioni dei redditi.

Trade Republic: servizio clienti

Questo è uno dei punti deboli di Trade Republic. L'e-mail è l'unico mezzo di contatto e questo significa che le risposte possono essere tardive.

❌ Ufficio in Italia: No, in Germania. Brunnenstr. 19 – 21 | 10119, Berlino
❌ Telefono di contatto: no
✅ E-mail: [email protected]
❌ Attenzione in italiano: sì
✅ Chatbot: no

Se avete bisogno di contattare Trade Republic potete farlo attraverso l'applicazione in “Contatti” e la vostra area privata sul sito web, oppure potete inviare un'e-mail a [email protected] e vi risponderanno in inglese.

Potete risolvere i vostri dubbi sul trading attraverso la sezione FAQ del loro sito web, dove vengono spiegate le operazioni di base e il funzionamento della piattaforma.

Tuttavia, non hanno un numero di telefono di contatto o un ufficio in Italia.

Trade Republic recensioni: Trustpilot

La forte crescita di Trade Republic si è ripercossa sul feedback degli utenti. La maggior parte è molto soddisfatta delle prestazioni della piattaforma, della sua semplicità e, soprattutto, del suo costo.

Tuttavia, c'è anche chi è insoddisfatto del suo funzionamento dal punto di vista amministrativo. Le principali lamentele provengono dal lato dei trasferimenti e del servizio clienti.

Di conseguenza, se andiamo su Trustpillot, vediamo che la sua valutazione è di 4 su 5 con oltre 14.000 opinioni. E di queste, il 71% sono a 5 stelle, mentre il 13% le assegna una sola stella.

trade republic opinioni

Trade Republic recensioni negative

A dire la verità, la maggior parte delle recensioni negative su Trustpilot si riferisce proprio alla promozione che abbiamo citato prima in questo articolo. È evidente che molti utenti avevano aperto il conto per riceverlo e il ritardo nell'attivazione li ha delusi. Un altro dei punti deboli sottolineati dagli utenti è che l‘assistenza clienti è solo via mail. Anche qui troviamo delle recensioni negative di utenti ai quali non è stata data una risposta soddisfacente.

Trade Republic opinioni: il nostro punto di vista

Nel complesso, si tratta di una piattaforma di investimento che funziona molto bene per chi vuole iniziare a fare trading in modo facile, semplice ed economico.

Il design è semplice ma efficace ed è molto facile da usare. Gli investitori più esigenti dovranno probabilmente completarla con strumenti di analisi, ma per gli investitori alle prime armi sarà senza dubbio un'applicazione notevole.

Oltre alle azioni e agli ETF offerti (mancano i fondi comuni di investimento), è molto interessante la possibilità di investire direttamente in obbligazioni e, naturalmente, la possibilità di ottenere una remunerazione del 4% per il denaro presente sul conto corrente.

Un punto negativo è il fatto che non ha un ufficio in Italia, né un numero di telefono di contatto. Tuttavia, questo non dovrebbe sminuire la sua credibilità, poiché dopo tutto è regolamentata dalla BaFin, una delle autorità di regolamentazione più esigenti dell'UE.

Pro e contro di Trade Republic

In definitiva, diamo un'occhiata ai principali vantaggi e svantaggi di Trade Republic, perché è un buon modo per concludere questa recensione.

Vantaggi

✅ Disponibilità di piani di investimento senza commissioni
✅ Ampia gamma di attività disponibili: azioni, ETF, criptovalute, obbligazioni o derivati
✅ Commissioni molto basse: 1 euro per transazione
✅ È molto facile effettuare depositi: Tutti senza commissioni
✅ Interessanti promozioni: 50 €, azioni gratuite o programma cashback

Svantaggi

❌ L'interfaccia non è molto avanzata.
❌ Nessun fondo di investimento

Nel complesso, Trade Republic si presenta come un broker essenziale per i principianti, sia per la semplicità d'uso della sua piattaforma sia per l'abbondanza di opzioni di investimento (azioni, ETF, obbligazioni o criptovalute) a commissioni basse.

Trade Republic: bonus

In questa sezione troverete alcune delle loro promozioni più interessanti per premiare i loro clienti più evangelici:

Come guadagnare 50 euro con Trade Republic?

È il premio del programma “Invita un amico”. La piattaforma stessa avverte gli utenti che possono parteciparvi. Per ogni amico che si attiva ed effettua la sua prima operazione, il broker aggiungerà automaticamente 50 euro al suo portafoglio virtuale (o al suo saldo non investito).

Un piccolo programma di affiliazione per incoraggiare i clienti e gli investitori di TR a portare nuovi investitori.

FAQ Trade Republic

Come chiudere un conto con Trade Republic

Per chiudere il conto bisogna compilare il modulo “Ordine di chiusura del conto deposito titoli”, che trovate in impostazioni dell'App, in Servizi > Altri servizi > Chiudi il conto. È necessario inviare il modulo all'indirizzo mail: [email protected] Una volta chiuso il conto non sarà possibile registrarsi di nuovo.

Quali sono i tempi di prelievo in Trade Republic

Si può prelevare solo con bonifico bancario e i tempi variano da 2 ad un massimo di 7 giorni lavorativi.

Trade Republic è una truffa?

Possiamo affermare con assoluta certezza che Trade Republic non è una truffa. Opera sotto la vigilanza della BaFin, l’autorità tedesca di vigilanza nei mercati finanziari ed è una delle più grandi piattaforme di gestione del risparmio presenti nel mercato europeo.

Trade Republic è autorizzato Consob?

Sì. Trade Republic è regolarmente registrato alla Consob con n. di iscrizione 5130.

Trade republic è sostituto d'imposta?

Trade Republic non ha una filiale in Italia, pertanto non può agire da sostituto d'imposta. Operando in regime dichiarativo, l'onere di dichiarare le tasse ricade sull'investitore.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Trova il miglior broker per te
Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?
  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati