Come investire in metalli? | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire in metalli?

Il mondo degli investimenti non si ferma mai, nonostante la volatilità o gli episodi che possono danneggiare la nostra ricchezza. E mentre molti osano con il mercato azionario o le obbligazioni, altri cercano rifugi classici come l'oro o altri metalli. Come investire in essi?

Come investire in metalli?

Quando investiamo, usiamo parte delle nostre risorse con l'intenzione di ottenere un profitto. Quando investiamo in metalli, generalmente cerchiamo che questo profitto sia prodotto attraverso l'evoluzione del prezzo dei metalli.

L'investimento in metalli rientra nella categoria degli investimenti alternativi. Questi sono caratterizzati dall'avere alcune caratteristiche uniche che li rendono attraenti rispetto agli investimenti tradizionali.

Gli investimenti alternativi sono meno legati al ciclo economico, cioè il prezzo degli attivi sarà meno influenzato dalla situazione economica. Tuttavia, questi investimenti possono proteggerci dall'inflazione, poiché in tempi di crescita economica i prezzi della maggior parte dei prodotti, compresi i prezzi dei metalli, tendono ad aumentare.

Altri tipi di investimenti alternativi sarebbero:

Come investire in Metalli preziosi

Sono elementi chimici che si caratterizzano per: essere allo stato solido in condizioni normali, trasmettere elettricità, essere malleabili, duttili, brillanti e avere un'offerta limitata.

A causa delle loro caratteristiche, questi metalli sono richiesti come input nella fabbricazione di prodotti di lusso come i gioielli e come riserva di valore. Questo gruppo comprende oro, argento, platino e palladio.

Come investire in Metalli di base

Sono elementi della tavola periodica, comuni, buoni conduttori di elettricità e, a differenza dei metalli preziosi, sono di solito molto più economici e si ossidano relativamente facilmente.

Queste caratteristiche li rendono molto richiesti come input nei processi di produzione del settore industriale. Alcuni di questi metalli sono alluminio, rame, litio, nichel, piombo e zinco.

Ci sono diversi modi per speculare sull'evoluzione del prezzo dei metalli, come: acquisto diretto, investimento attraverso azioni o attraverso derivati finanziari.

Come investire in Acquisto diretto

È possibile investire direttamente in metalli per speculare e comprare barre di metallo come oro, zinco o piombo.

Tuttavia, anche se questa idea può essere attraente, avrà anche una serie di svantaggi, come la spesa extra richiesta per immagazzinare questi prodotti o la mancanza di liquidità degli stessi, dato che per commerciare con loro fisicamente, sarà necessario andare in luoghi molto specializzati.

Come investire in Azioni

Una possibilità diffusa di investire in metalli è quella di farlo attraverso azioni di società minerarie. Questo modello di investimento è molto comune nei fondi comuni e negli ETF.

In questo tipo di aziende la cui attività principale è l'estrazione mineraria, l'evoluzione del prezzo delle azioni è di solito strettamente legata a quella del prezzo del metallo estratto. La spiegazione sta nell'analisi fondamentale: da un punto di vista contabile, una parte significativa del valore dell'azienda dipenderà dalle sue scorte di metallo (inventario), quindi se il prezzo del metallo aumenta, il valore contabile dell'azienda aumenta. Inoltre, le aspettative dell'azienda dipendono dal prezzo di vendita del minerale estratto. Se il prezzo del metallo aumenta, ci si aspetta che le entrate dell'azienda e quindi i profitti migliorino.

Tuttavia, investire in metalli attraverso le aziende ha una serie di rischi associati, il che significa che la relazione tra la performance del metallo e le azioni della società non è completa.

Conclusioni

Investire in metalli può essere una buona opportunità, a causa dei vantaggi unici che offrono. Il principale è che diversificherà il portafoglio d'investimento e quindi ridurrà il rischio generale associato ad esso. Anche a volte, come nel caso dei metalli preziosi, tenderanno ad aumentare di valore. Inoltre, questi investimenti ci permettono di coprirci da un possibile aumento dell'inflazione, poiché questo aumento avrà anche un impatto sul prezzo delle materie prime.

Tuttavia, quando si investe in metalli è necessario prendere in considerazione il veicolo utilizzato, perché il mercato delle materie prime misura il prezzo dei futures di questi prodotti che è diverso dal loro prezzo reale.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy