Qual è la differenza tra capitale sociale emesso e capitale sociale sottoscritto?

Riferendoci alle aziende quotate in Borsa, ci sarà capitato di sentir parlare di capitale sociale, capitale sociale emesso e capitale sociale sottoscritto. Questa differenziazione è importante per capire alcuni principi cardine di funzionamento di un'impresa, soprattutto quando si sta pensando di iniziare ad investire in azioni.

 mancato versamento capitale sociale sottoscritto

Prima di conoscere le principali differenze, vi invitiamo a scoprire cos'è il capitale sociale e i tipi di capitale che esistono.

Cos'è il capitale sociale

Il capitale è la principale fonte di finanziamento del capitale e può essere generato attraverso la vendita di azioni ordinarie o privilegiate. Si riferisce alla quantità di finanziamenti che una società ottiene vendendo azioni a investitori pubblici. Questo significa che una società dà a un piccolo azionista la proprietà della società in cambio di un investimento monetario.

Esempio: il patrimonio netto si riferisce a un importo in dollari (euro o altra valuta), che è dettato dal numero e dal prezzo di vendita delle azioni della società. In questo caso, se una società emette 2.000 azioni a 25 dollari per azione, genera 5.000 dollari di capitale.

Il capitale azionario può essere suddiviso in categorie, a seconda del punto in cui l'azienda si trova nel processo di capitalizzazione:

ConcettoDefinizione
Capitale sociale Totale dei fondi raccolti da una società attraverso la vendita di azioni.
Capitale sociale autorizzatoQuantità massima di capitale sociale che una società può raccogliere.
Capitale sociale emessoValore delle azioni detenute dagli investitori.
Capitale sociale sottoscrittoFa parte di una IPO: è il valore delle azioni che gli investitori hanno promesso di acquistare nel momento della quotazione in Borsa della società.

Ognuno di questi concetti è discusso più in dettaglio qui di seguito.

Capitale sociale autorizzato

Il capitale autorizzato è l’importo massimo del capitale sociale che una società può raccogliere. Questo non limita il numero di azioni che si possono emettere, ma sì l'importo totale di denaro che può essere aumentato dalla vendita di azioni.

Azioni emesse o capitale sociale emesso

Un'azione emessa è un'azione venduta e detenuta dagli investitori della società, comprese le grandi istituzioni o gli investitori al dettaglio. In altre parole, il capitale sociale è il valore monetario delle azioni offerte da una società per la vendita di investimenti.

Il numero di azioni emesse corrisponde all'importo del capitale sociale sottoscritto, sebbene l'importo non possa superare quello autorizzato.

Tuttavia, se una società si prepara a quotarsi in borsa emettendo azioni per la prima volta, gli investitori possono fare domanda dichiarando la loro volontà di partecipare.

Capitale sociale sottoscritto: significato

Le azioni che un investitore accetta di pagare sono azioni sottoscritte. Questi sono di solito sottoscritti come parte di una IPO o offerta pubblica iniziale. In questo caso, sono i sottoscrittori (banche o investitori istituzionali) che promettono di consegnare una certa quantità di azioni sottoscritte prima dell'Offerta Iniziale.

In altre parole, il capitale sociale sottoscritto è il valore monetario di tutte le azioni in cui gli investitori hanno espresso un interesse.

Differenza tra il capitale sociale emesso (azioni) e il capitale sociale sottoscritto

Dunque, a seconda dell'investimento e dei regolamenti applicabili, possiamo dire che le società possono emettere azioni per gli investitori (capitale sociale emesso) con l'aspettativa che gli investitori paghino il loro valore in una data successiva (capitale sociale sottoscritto). Questa è la differenza tra i due tipi di capitale aziendale.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Opinioni e recensione di DEGIRO
DEGIRO è un broker pluripremiato che cerca di offrire ai propri clienti commissioni ridotte, in particolare offrendo azioni ed ETF a prezzi molto bassi in mercati selezionati. Attraverso la loro piattaforma è possibile accedere a una varietà di op...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy