Qual è la differenza tra quota emessa e capitale sociale sottoscritto? | Rankia: Comunità finanziaria

Qual è la differenza tra quota emessa e capitale sociale sottoscritto?

Il “mercato borsistico” o “azionario” è uno dei mercati più importanti al giorno d'oggi, e il capitale è la base su cui si fa un investimento, sia nel mercato azionario che nella creazione di una società. In questo post vi diremo qual è la differenza tra il capitale sociale emesso e quello sottoscritto.

Qual è la differenza tra quota emessa e capitale sociale sottoscritto?

Prima di conoscere le principali differenze, vi invitiamo a scoprire cos'è il capitale sociale e i tipi di capitale che esistono.

Cos'è il capitale sociale

Il capitale è la principale fonte di finanziamento del capitale e può essere generato attraverso la vendita di azioni ordinarie o privilegiate. Si riferisce alla quantità di finanziamenti che una società ottiene vendendo azioni a investitori pubblici. Questo significa che una società dà a un piccolo azionista la proprietà della società in cambio di un investimento monetario.

Esempio: il patrimonio netto si riferisce a un importo in dollari (euro o altra valuta), che è dettato dal numero e dal prezzo di vendita delle azioni della società. In questo caso, se una società emette 2.000 azioni a 25 dollari per azione, genera 5.000 dollari di capitale.

Il capitale azionario contiene categorie, a seconda del punto in cui l'azienda si trova nel processo di capitalizzazione:

  1. Capitale sociale autorizzato: è la quantità massima di capitale sociale che una società può raccogliere.
  1. Capitale sociale sottoscritto: Il capitale sociale sottoscritto si riferisce al valore monetario di tutte le azioni in cui gli investitori hanno espresso un interesse.
  1. Capitale sociale emesso: è il valore monetario delle azioni che una società offre in vendita agli investitori.

Ognuno di questi concetti è discusso più in dettaglio qui di seguito:

Azioni emesse

Un'azione emessa è un'azione venduta e detenuta dagli investitori della società, comprese le grandi istituzioni o gli investitori al dettaglio. In altre parole, il capitale sociale è il valore monetario delle azioni offerte da una società per la vendita di investimenti.

Il numero di azioni emesse corrisponde all'importo del capitale sociale sottoscritto, sebbene l'importo non possa superare quello autorizzato.

Tuttavia, se una società si prepara a quotarsi in borsa emettendo azioni per la prima volta, gli investitori possono fare domanda dichiarando la loro volontà di partecipare.

Capitale sociale sottoscritto

Le azioni che un investitore accetta di pagare sono azioni sottoscritte. Questi sono di solito sottoscritti come parte di una IPO o offerta pubblica iniziale. In questo caso, sono i sottoscrittori (banche o investitori istituzionali) che promettono di consegnare una certa quantità di azioni sottoscritte prima dell'Offerta Iniziale.

In altre parole, il capitale sociale sottoscritto è il valore monetario di tutte le azioni in cui gli investitori hanno espresso un interesse.

Differenze tra il capitale sociale emesso (azioni) e il capitale sociale sottoscritto

A seconda dell'investimento e dei regolamenti applicabili, le società possono emettere azioni per gli investitori con l'aspettativa che gli investitori paghino il loro valore in una data successiva. I fondi dovuti per le azioni emesse, non completamente pagate, sono recuperati al capitale proprio. (I fondi rimessi per le azioni sono considerati capitale versato).

Per stabilire le differenze chiave è necessario prendere in considerazione queste informazioni:

  • Il capitale sociale è l'insieme dei fondi che una società raccoglie vendendo azioni.
  • Il capitale sociale emesso è il valore delle azioni detenute dagli investitori.
  • Il capitale sociale sottoscritto è il valore delle azioni che l'investitore si è impegnato ad acquistare al momento della liberazione.

Speriamo che con queste informazioni sarete in grado di distinguere tra questi due tipi di capitale sociale.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy