Cos’è PancakeSwap e come funziona?

Gli scambi decentralizzati di terza generazione sono cresciuti in popolarità grazie agli incentivi che offrono ai loro utenti. Uno di questi DEX è PancakeSwap, quindi in questo post vi diremo cos'è e come funziona.

Pancakeswap

Cos'è PancakeSwap

PancakeSwap è una piattaforma di scambio decentralizzata che permette lo scambio di token esistenti all'interno della Binance Smart Chain (BSC) senza perdere la custodia degli asset in qualsiasi momento.

Il suo funzionamento si basa su una serie di contratti intelligenti automatizzati distribuiti sulla BSC, la blockchain di Binance, che spiegheremo più avanti.

Il token di PancakeSwap

Tuttavia, questo scambio ha il proprio token chiamato CAKE, che è di tipo BEP-20 (lo stesso design dei token EIP-20), che permette anche ai token di altre piattaforme di essere importati tramite il Binance Bridge e convertiti in un token BEP-20, per essere utilizzati all'interno dello scambio decentralizzato.

Inoltre, PancakeSwap è una soluzione sviluppata per il mercato DeFi che permette ai commercianti di scambiare token senza bisogno di un intermediario e senza commissioni elevate.

Come funziona PancakeSwap

Affinché la liquidità o i fondi esistano sul DEX, devono essere apportati dagli utenti. Questo viene fatto attraverso pool di liquidità tra coppie di token, che richiede agli altri utenti di aggiungere liquidità attraverso i loro token per essere in grado di scambiare i token.

Mercati automatizzati (AMM)

Questo DEX è basato sul sistema Automated Market Making (AMM), che è un meccanismo attraverso il quale gli utenti possono aggiungere liquidità allo scambio senza perdere la proprietà dei token. In altre parole, funziona come segue:

  • Elimina il libro degli ordini, dove devi trovare un venditore per vendere i token che vuoi comprare e i token che vuoi vendere.
  • Gli utenti aggiungono token per altri utenti da utilizzare creando un pool di liquidità basato su contratti intelligenti.
  • Permette ai traders di scambiare token liberamente e ai possessori di token di prestare token e di essere ricompensati per aver aggiunto liquidità.

Pool di liquidità

Come accennato in precedenza, affinché PancakeSwap sia liquido, gli utenti sono tenuti a contribuire con dei token. I token del fornitore di liquidità (LP) in questo DEX sono chiamati token FLIP, che possono essere diversi a seconda della coppia di token a cui viene aggiunta la liquidità.

Quindi, una volta che i fondi vengono aggiunti al pool di liquidità, le ricompense iniziano ad essere guadagnate sul Cake token.

Lotteria

PancakeSwap ha un sistema di lotteria che ti permette di vincere grandi premi, quindi ogni 6 ore c'è un'estrazione basata su numerosi premi. Il premio viene assegnato solo se i 4 numeri estratti sono uguali ai nostri e nello stesso ordine.

PancakeSwap Syrup Pools

Una delle cose che rende PancakeSwap speciale è il PancakeSwap Syrup Pools. Ora, cominciamo con il sapere cos'è una piscina d'inversione, che è ciò di cui si tratta. 

Il pool d'investimento è un'alternativa per moltiplicare il capitale, ottenere profitti e partecipare a grandi imprese, cosa che non sarebbe fattibile individualmente. È ideale per i piccoli e medi investitori.

Attraverso questi pool, gli utenti di PancakeSwap possono amplificare i loro profitti puntando le loro ricompense in gettoni CAKE. La differenza con altri investimenti è che i Syrup Pools non funzionano come mercati dinamici.

Questo significa che gli utenti hanno un singolo token con cui guadagnano un tasso percentuale annuo composto, quindi hanno puntato CAKE per guadagnare più CAKE.

Il picchettamento può essere fatto in due modi: 

  1. Auto CAKE: combina automaticamente i premi, quindi i premi CAKE vengono automaticamente raccolti e reinvestiti nello stesso pool. 
  2. CAKE manuale: i commercianti devono raccogliere manualmente le ricompense per aumentare i loro guadagni.

Come comprare PancakeSwap?

I passi da seguire per comprare PancakeSwap con carta di credito o bonifico sono sostanzialmente due:

1) Scarica un PancakeSwap Wallet: puoi visualizzare quali sono i portafogli disponibili sul sito di PancakeSwap.

2) Cerca un exchange di PancakeSwap: tra gli exchange più famosi dove comprare PancakeSwap ci sono eToro e Coinbase.

Coinbase è un exchange e un portafoglio web a cui si può accedere da un browser o ha un'applicazione mobile. L'azienda ha sede a San Francisco, California. Attualmente ha più di 10 milioni di utenti attivi e più di 217 milioni di dollari raccolti dai più grandi investitori del mondo.

COINBASE

7.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Guadagna fino a 31 US$ in criptovalute.

È uno dei tre più grandi scambi di criptovalute del mondo.

Facile usabilità dell'app mobile Coinbase, disponibile per Android e iOS.

Deposito minimo:

$2.00

eToro è un broker specializzato in Forex, materie prime e indici. Dalla sua fondazione nel 2007, eToro ha ampliato la sua influenza in tutto il mondo. Una delle caratteristiche che distingue eToro è che è progettato come un social network per i trader per condividere la loro esperienza con altri clienti. Il social network eToro ha più di 4,5 milioni di utenti in 140 paesi.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

* Il vostro capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita

Deposito minimo:

$50.00

Tasse

La manutenzione di PancakeSwap è molto inferiore a quella di uno scambio decentralizzato, quindi la riduzione dei costi è dovuta al fatto che è una piattaforma decentralizzata dove non c'è la custodia dei token. PancakeSwap attualmente carica:

  • 0,25% per ogni transazione che avviene sul DEX.
  • Lo 0,17% del totale è destinato ad essere utilizzato come premio nei pool di liquidità.
  • Lo 0,03% delle tasse va alla tesoreria DEX e lo 0,05% è usato per riacquistare e bruciare i token di Cake.

Come usare PancakeSwap

È possibile accedere alla piattaforma tramite Metamak, TrustWallet, MathWallet, Binance Chain Wallet e altri portafogli. Una buona opzione è Metamaks, che ti permette di aggiungere la blockchain BSC in modo rapido e semplice, così avrai accesso dal tuo browser alla blockchain di Ethereum e Binance. Puoi anche accedere all'App PancakeSwap dal tuo cellulare.

Rischio PancakeSwap

Come abbiamo detto, Pancakeswap, come gli altri progetti DeFi, sono contratti intelligenti programmati da persone e ha il suo rischio.

Mentre tutti i progetti DEFI sarebbero controllati, non sono sicuri al 100% come uno scambio centralizzato come etoro, che ha più controlli ed è regolato da organismi nazionali. Così, è più sicuro, per esempio, vendere azioni su etoro che investire in un DEFI, non importa quanto sicuro ci venga detto.

Su queste piattaforme autonome al 100%, dovete sapere che non c'è modo di fare un reclamo, non c'è nessuno che risponda al telefono, whatsapp o e-mail. A volte i profitti sono alti, ma anche il rischio.

Ora che sai di PancakeSwap, dicci se useresti questo scambio o lasciaci la tua opinione su di esso.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Come comprare e vendere criptovalute?
Molti investitori si chiedono come acquistare e vendere criptovalute, poiché si tratta di asset relativamente nuovi e gli investitori più tradizionali hanno ancora molte domande sulle criptovalute. In questo post esamineremo le diverse alternative...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy