Cos’è Pancakeswap e come funziona?

Gli scambi decentralizzati di terza generazione sono cresciuti in popolarità grazie agli incentivi che offrono ai loro utenti. Uno di questi DEX è PancakeSwap, quindi in questo post vi diremo cos'è e come funziona.

Cos'è Pancakeswap

Pancakeswap o Pancake swap è una piattaforma di scambio decentralizzata che permette lo scambio di token esistenti all'interno della Binance Smart Chain (BSC) senza perdere la custodia degli asset in qualsiasi momento.

Il suo funzionamento si basa su una serie di contratti intelligenti automatizzati distribuiti sulla BSC, la blockchain di Binance, che spiegheremo più avanti.

Tuttavia, questo scambio ha il proprio token chiamato CAKE, che è di tipo BEP-20 (lo stesso design dei token EIP-20), che permette anche ai token di altre piattaforme di essere importati tramite il Binance Bridge e convertiti in un token BEP-20, per essere utilizzati all'interno dello scambio decentralizzato.

Inoltre, PancakeSwap è una soluzione sviluppata per il mercato DeFi che permette ai commercianti di scambiare token senza bisogno di un intermediario e senza commissioni elevate.

Come funziona PancakeSwap

Affinché la liquidità o i fondi esistano sul DEX, devono essere apportati dagli utenti. Questo viene fatto attraverso pool di liquidità tra coppie di token, che richiede agli altri utenti di aggiungere liquidità attraverso i loro token per essere in grado di scambiare i token.

Mercati automatizzati (AMM)

Questo DEX è basato sul sistema Automated Market Making (AMM), che è un meccanismo attraverso il quale gli utenti possono aggiungere liquidità allo scambio senza perdere la proprietà dei token. In altre parole, funziona come segue:

  • Elimina il libro degli ordini, dove devi trovare un venditore per vendere i token che vuoi comprare e i token che vuoi vendere.
  • Gli utenti aggiungono token per altri utenti da utilizzare creando un pool di liquidità basato su contratti intelligenti.
  • Permette ai commercianti di scambiare token liberamente e ai possessori di token di prestare token e di essere ricompensati per aver aggiunto liquidità.

Pool di liquidità

Come accennato in precedenza, affinché PancakeSwap sia liquido, gli utenti sono tenuti a contribuire con dei token. I token del fornitore di liquidità (LP) in questo DEX sono chiamati token FLIP, che possono essere diversi a seconda della coppia di token a cui viene aggiunta la liquidità.

Quindi, una volta che i fondi vengono aggiunti al pool di liquidità, le ricompense iniziano ad essere guadagnate sul Cake token.

Lotteria

Pancake Swap ha un sistema di lotteria che ti permette di vincere grandi premi, quindi ogni 6 ore c'è un'estrazione basata su numerosi premi. Il premio viene assegnato solo se i 4 numeri estratti sono uguali ai nostri e nello stesso ordine.

Tasse

La manutenzione di PancakeSwap è molto inferiore a quella di uno scambio decentralizzato, quindi la riduzione dei costi è dovuta al fatto che è una piattaforma decentralizzata dove non c'è la custodia dei token. PancakeSwap attualmente carica:

  • 0,25% per ogni transazione che avviene sul DEX.
  • Lo 0,17% del totale è destinato ad essere utilizzato come premio nei pool di liquidità.
  • Lo 0,03% delle tasse va alla tesoreria DEX e lo 0,05% è usato per riacquistare e bruciare i token di Cake.

Come usare PancakeSwap

È possibile accedere alla piattaforma tramite Metamak, TrustWallet, MathWallet, Binance Chain Wallet e altri portafogli. Una buona opzione è Metamaks, che ti permette di aggiungere la blockchain BSC in modo rapido e semplice, così avrai accesso dal tuo browser alla blockchain di Ethereum e Binance. Puoi anche accedere all'App PancakeSwap dal tuo cellulare.

Ora che sai di PancakeSwap, dicci se useresti questo scambio o lasciaci la tua opinione su di esso.


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy