Recensione di IW Bank: Pro e contro, regolamento, prodotti e Commissione | Rankia: Comunità finanziaria

Recensione di IW Bank: Pro e contro, regolamento, prodotti e Commissione

La scelta del broker online si rivela essere fondamentale per determinare il successo di un trader. Oggi analizzeremo una piattaforma di trading che risulta avere i più alti volumi scambiati all’interno della borsa italiana: si tratta di “IW Bank”. Questo articolo si propone di fornire tutte le informazioni necessarie ad aiutare il lettore a prendere la decisione di adottare o meno IW Bank per la sua attività di trading online, fornendogli informazioni relative alla storia di IW Bank, trattando i punti salienti del suo regolamento, illustrando i suoi prodotti finanziari, analizzando l’aspetto delle commissioni e arrivando ad effettuare un bilanciamento tra quelli che sono i pro e i contro di scegliere IW Bank.

recensione iw bank

Storia di IW Bank

Le radici di IW Bank sono da ravvisare nel gruppo Sanpaolo IMI, che è stato uno dei maggiori gruppi bancari e assicurativi italiani nato dalla fusione tra l’Istituto Bancario San Paolo di Torino e l’IMI, ossia l’Istituto Mobiliare Italiano del Ministero del Tesoro. L’IMI era un istituto di credito a medio e lungo termine di proprietà pubblica.

Nel 1999 il gruppo Sanpaolo IMI fondò una società di intermediazione mobiliare (cd. sim), ossia Imiweb che, dopo 2 anni (dunque nel 2001) divenne una banca, Imiweb Bank. Sia la sim che la banca da subito divennero fra i più importanti intermediari italiani. Ciò che faceva emergere Imiweb rispetto agli altri intermediari finanziari erano i future americani, i margini intraday, le leve e lo short sui titoli azionari. 

Nel 2003 Centrobanca (che era una società italiana del gruppo UBI Banca, specializzata nell’investment e corporate banking) comprò l’80% di Imiweb Bank, il che determinò il suo cambiamento di nome in IW Bank. Lo stesso anno IW Bank comprò i servizi di trading online da Epta sim, il che determinò un ulteriore rafforzamento del team di Iwbank che, se fino a quel momento annoverava nomi quali Pasquale Casale (il top manager di Imiweb), Emiliano Monza (colui che ha inventato gli speach presso gli stand alle fiere) e Luca Stellato, adesso poteva vantare anche l’ingresso di Vincenzo Tedeschi (amministratore delegato di Directa) e Luigi Provenza (direttore commerciale di Widiba). 

Nel 2007 IW Bank ha assorbito InvestNet International Sa ed è stata ammessa alla quotazione in borsa, tuttavia alla fine del 2010 venne delistata dalla borsa. 

Nel 2009 IW Bank acquistò Twice sim e ciò determinò l’ingresso di Michele Pertile (manager di Twice) in IW Bank. Tale ingresso è stato di fondamentale importanza in quanto il Pertile conosceva il linguaggio della clientela più sofisticata, vantando un passato in una commissionaria di borsa.

A maggio 2015 ci fu l’unione tra IW Bank e UBI Banca Private Investment. Da tale matrimonio nacque IW Bank Private Investments, una sintesi tra una banca online e una rete di promotori finanziari. Tale banca abbina consulenzi e trading come servizi disgiunti. Inizialmente la sua sede si trovava a due passi dall'aeroporto di Linate, poi è stata trasferita a Piazza Zavattari (Milano), in zona San Siro. 

IW Bank è sicura?

IW Bank può essere considerata una banca estremamente sicura in quanto mette a disposizione del cliente il cd. Digital Code, che è un generatore elettronico di password temporanee che permette agli utenti di gestire il proprio conto in totale sicurezza. Per guidare l’utente nell’attivazione del Digital Code IW Bank mette a disposizione un video tutorial e il numero verde 800.991.188. Inoltre, in adeguamento alla Direttiva Europea P S D2 l’App Banking di IW Bank ha reso ancora più sicuro l’accesso ai dati personali, in quanto l’accesso al conto corrente e tutte le alte operazioni di pagamento effettuate dal pc possono essere autorizzate dal dispositivo mobile. È possibile anche attivare un sistema di allarmi, costituito da e-mail ed SMS che permettono all’utente di avere tutto sotto controllo: saldi, movimenti, bonifici, assegni, carte, accessi, blocchi e sblocchi del conto corrente.

Vi è poi il servizio 2D Secure, che protegge le transazioni effettuate via internet con carte di pagamento. Questo servizio prevede un codice usa e getta che viene inviato al momento dell’acquisto, tramite sms, sul numero di cellulare dell’utente (da sottolineare che tale numero di cellulare è previamente certificato) e un codice Key6 assegnato direttamente alla carta.

Inoltre IW Bank fornisce anche il servizio della cd. FEA Omnicale, ossia la Firma Elettronica Avanzata Omnicale tramite cui l’utente può sottoscrivere contratti per l’acquisto di un prodotto in modo semplice ma soprattutto sicuro

IW Bank: la casa degli investimenti

IW Bank si presenta come un porto sicuro per gli investimenti in quanto offre un’ampia gamma di servizi dedicati alla gestione degli investimenti, tra cui Fondi e Sicav sottoscrivibili anche mediante piani di accumulo, ETF e piani individuali di risparmio. Per quanto riguarda Fondi e SICAV, con IW Bank si possono sottoscrivere prodotti offerti da più di 50 case di gestione italiane ed estere tramite una ben organizzata piattaforma tecnologica che permette di gestire tempestivamente gli ordini dando anche la possibilità di ricevere aggiornamenti tramite sms, il che permette di monitorare quotidianamente le performance dei propri investimenti.

I prodotti finanziari di IW Bank

Su IW Bank sono disponibili più di 50 mercati mondiali cash e derivati e migliaia di ETF diversi, anche dallo smartphone e centinaia di futures

Azioni ed ETF

 IW bank può operare sia online sia telefonicamente su 28 mercati azionari mondiali (tra i quali anche MTA e AIM Nasdaq e Nyse), mentre per quanto riguarda gli ETF sono disponibilisolamente quelli quotati sul segmento di ETFplus di Borsa Italiana. Questo sta a significare che tutti gli ETF armonizzati quotati sulle varie borse europee non possono essere utilizzati.

Obbligazioni

Ci sono 5 mercati disponibili per negoziare Titoli di Stato e Obbligazioni MOT, EuroMOT e ExtraMOT

Futures

Puoi scegliere tra centinaia di Futures e Opzioni quotati su  10 mercati regolamentati mondiali, per 7 asset class disponibili.

Fondi

Il New Funds Screener, consente di analizzare migliaia di Fondi Comuni e Sicav tra quelli distribuiti da IWBank Private Investments e di scegliere tra diversi criteri, fino alla selezione di quelli in linea con le tue esigenze.

Opzioni

Inoltre hai la possibilità di confrontare Fondi e Sicav (anche di terzi) e di verificare i dettagli, tra le alternative proposte da IWBank, del Fondo che più ti soddisfa.

Commissioni su IW Bank

Altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione per analizzare la convenienza di IW Bank sono le commissioni. A tal proposito bisogna discernere tra le commissioni su mercati cash Italia e derivati e le commissioni su mercati cash esteri.

Nel caso delle commissioni su mercati cash italia e derivati, IW Bank permette di scegliere tra un profilo fisso/variabile (che prevede commissioni percentuali o fisse, in base al mercato, a partire da 2,5 euro per eseguito) e un profilo adattivo (che prevede commissioni fisse adattive che si adeguano al livello di operatività dell’utente e prevedono commissioni fino ad 1 euro per eseguito).

Nel caso delle commissioni su mercati cash esteri, si rimanda al sito Commissioni per la negoziazione – IWBank che permette di analizzare scrupolosamente l’ammontare in percentuale della commissione commisurata ad un determinato importo in euro. Tale valore varia da Paese a Paese.

Commissioni sulle azioni di IW Bank

Le commissioni sulle azioni variano a seconda del tipo di conto che si è deciso di aprire sulla piattaforma (che vedremo meglio nel punto 8 di questa recensione).

Con IW Conto hai commissioni percentuali (o fisse in base al mercato) a partire da 2,5€ per eseguito. Invece molto più vantaggioso per quanto riguarda le commissioni sulle azioni è IW Conto Trading, nel quale hai commissioni fisse adattive: cioè che si adeguano al tuo livello di operatività e prevedono l’attribuzione di un livello commissionale in funzione dell’importo complessivo di commissioni generate nel mese precedentefino a 1€ per eseguito.

Più avanti vedremo come scegliere il conto e i vari vantaggi che apporta scegliere uno rispetto all’altro

Piattaforme IW Bank

IW Quick Trade

IW Quick Trade è una piattaforma veloce, intuitiva e personalizzabile sviluppata da IW Bank che permette all’utente di usufruire di tutta l’offerta Trading.

4Trader+

È una piattaforma accessibile da tutti i browser, che aggiorna i dati in tempo reale affinchè si possano facilmente monitorare gli investimenti e i mercati finanziari. Qui è possibile prendere visione di circa 400 notizie giornaliere in tempo reale, si può tenere il focus sull’andamento dei mercati e sugli indicatori economici italiani, tale piattaforma fornisce informazioni sulla politica, l’economia e gli affari generali e presenta commenti di apertura e chiusura della borsa italiana.

Come depositare il denaro in IW Bank

IWPower è la forma base di conto deposito proposta da IWBank che permette di operare spostando le somme dal conto corrente tradizionale o dal conto corrente online. Le spese sono a zero (come nella migliore tradizione dei conti deposito online) ed è possibile trasferire le somme di denaro che vogliamo depositare attraverso un bonifico dalla banca a IWPower, versando un assegno bancario in uno sportello IWBank oppure con l’alimentazione automatica attraverso RID.  Questa seconda opzione è quella consigliata in quanto è a costo zero e l’utente può fare questo autonomamente dall’internet banking di IWPower, che preleverà la somma indicata direttamente sul conto corrente tradizionale.

Servizio clienti IW Bank

IW Bank ha strutturato un servizio clienti volto a rispondere ad ogni richiesta degli utenti. A causa della situazione epidemiologica determinata dal Coronavirus, ha modificato le modalità di accesso alle filiali, per il momento consentito solo su appuntamento (così da evitare attese o assembramenti in prossimità delle filiali stesse). Dunque, prima di recarsi fisicamente in filiale, è necessario contattarla per verificare le disponibilità. In linea di massima le filiali sono aperte dalle 8 e 30 alle 13 e 30, dal lunedi al venerdi. 

Vi è poi un numero verde riservato all’assistenza clienti, che riporto di seguito: 800991188.

Sin dal 18 marzo 2020, è stato predisposto un servizio di assistenza trading disponibile solo in chat dalle 8 e 30 alle 18.00. Per operazioni dispositive (quali ordini di Borsa, apertura e/o chiusura delle posizioni detenute in portafoglio ecc) è possibile contattare il numero verde 800991186, attivo dalle 8.00 alle 22.00.

In merito al servizio clienti di IW Bank è possibile notare che è caratterizzato da un evvoluto sistema basato su una grande personalità, il quale garantisce livelli di eccellenza al settore dell’eccellenza, grazie ad un team di professionisti che si occupano della gestione di differenti canali. 

All’indirizzo Contatti | IWBank è possibile prendere visione di uno schema che descrive cavillosamente orari e giorni del customer care dedicato ai vari settori di IW Bank.

Inoltre, figura chiave nell’ottica di assistenza alla clientela è quella del consulente finanziario, il quale è a completa disposizione dell’utente per rispondere ad ogni sua richiesta di informazioni e per affiancarlo nell’analisi delle sue esigenze e nella scelta delle soluzioni di investimento e finanziamento più adatte a lui. Dal sito sovra  richiamato è possibile prenotare un appuntamento con un consulente finanziario. 

Aprire un conto con IW Bank

Aprire un conto con IW Bank è molto semplice e fattibile da chiunque risieda sul territorio italiano che abbia raggiunto la maggiore età. Per registrarsi bastano solo pochi passi.

Come prima cosa è necessario inserire i propri dati nel modulo di registrazione online.

In secondo luogo è necessario attivare la Firma Elettronica Avanzata (fea), la quale permette di firmare digitalmente i contratti senza doverne inviare una copia cartacea. 

Come terzo passo è necessario caricare il proprio documento di identità e il proprio codice fiscale, nella nuova “area pratiche” del sito. 

Bisogna poi effettuare il riconoscimento con un bonifico di almeno 50 euro, oppure recandosi in una filiale di IWBank Private Investments o del Gruppo UBI Banca. 

Infine, come quinto e ultimo passo, bisogna inserire i propri codici di accesso e iniziare subito ad operare sul proprio IW Conto.

In ogni caso IW Bank, per facilitare ancor di più l’apertura online del conto, mette a disposizione degli interessati una guida visionabile al link Istruzioni apertura conto – IWBank. Questa guida fornisce precisazioni utili, ad esempio specifica che è necessario un documento d’identità come la carta  d’identità, il passaporto o la patente di guida. 

Concentrandoci invece sui tipi di conto, IW Bank offre due tipologie di conto online: IW Conto Trading e IW Conto.

IW Conto Trading ha canone zero e permette di operare anche sui derivati, con la leva finanziaria e di utilizzare le piattaforme più avanzate (IW Scalper e IW SuperScalper).

Possiamo dedurre che il Conto Trading risulta essere preferibile per chi ha già un po’ di dimestichezza con il trading, e necessita dell’utilizzo di strumenti più sofisticati. Mentre chi invece è interessato ad un conto corrente al quale affiancare in seguito un conto trading per operazioni in borsa senza troppo impegno, allora è meglio evitare di scegliere IW Conto Trading (in quanto offrirebbe servizi troppo avanzati per l’utilizzo che realmente la persona ne andrebbe a fare) e optare per il conto standard.

Opinioni su IW Bank

Girando sui vari siti di recensioni è possibile leggere le opinioni dei clienti relative ai servizi di IW Bank. Coloro che esprimono opinioni negative essenzialmente lo fanno essendo accomunati dal pensiero secondo cui tale banca ormai non risulterebbe più interessata ai clienti standard, essendo al contrario diventata una banca per investimenti (come, d’altro canto, suggerisce  il suo stesso nome). Coloro che spendono parole positive per IW Bank, invece, fanno leva essenzialmente sul carattere della sicurezza, sottolineando che il suo sistema di certificazioni del numero di telefono e dell’indirizzo e-mail è infallibile per garantire una completa tutela dell’utente.

Arrivati a questo punto del nostro discorso, è opportuno tracciarne le fila e analizzare quelli che sono i pro e i contro di entrare nel mondo di IW Bank. 

Tale analisi, che è il frutto di quanto fin qui visto ed analizzato a proposito di tale banca, si propone, da ultimo, di fornire uno schema ancor più chiaro che permetterà al lettore, sulla base di quanto fin qui detto, di effettuare una scelta ponderata in relazione ad IW Bank. 

Da sottolineare che tale presentazione dei pro e dei contro non si propone di spingere il cliente né ad entrare nella realtà di IW Bank né ad allontanarsene; l’obiettivo di chi scrive è, ribadiamolo, unicamente quello di fornire al lettore quanti più elementi possibili in maniera tale da consentirgli un’analisi esaustiva di tale intermediario. 

Vantaggi e svantaggi di IW Bank

Vantaggi:Svantaggi:
Puntando sugli investimenti più che sui risparmi, la banca si avvale di una clientela facoltosa che mira a far fruttare il proprio denaro con ampi margini di rischio;La banca si propone come interlocutore privilegiato per chi intende investire il proprio denaro in diversi strumenti finanziari, dunque punta più sugli investimenti che sui risparmi;
I conti correnti permettono di ottenere una piccola remunerazione grazie ai comparti remunerati;Le condizioni relative al conto corrente di IW Bank non sono al massimo della convenienza sotto il punto di vista del rapporto tra operazioni realizzabili e costo.
Sistema di sicurezza basato sulla certificazione dell’e-mail e del numero di cellulare;
Assistenza clienti. 

bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy