CFD- contrato per differenza | Rankia: Comunità finanziaria

CFD- contrato per differenza

Desideri investire in azioni o altri beni ma non hai abbastanza capitale. Non preoccuparti più, oggi ne parleremo; CFD- Contratto per differenza.

CFD o “Contratto per differenza” per i suoi cicli in inglese, è un contratto di acquisto e vendita attraverso il quale si guadagna o si perde denaro a causa della differenza di prezzo di un asset sottostante. Cioè, ciò che viene negoziato è la plusvalenza o la perdita di un bene senza la necessità di possedere il bene stesso.

CFD- contrato per differenza

Se non sei il proprietario della risorsa, sorge la seguente domanda:

Cosa compro?

Spiegiamolo nel modo seguente: non è necessario pagare l'intero bene per ottenere i benefici (dividendi) se questo comporta, ma si paga solo una parte detta “garanzia” se si è proprietari del bene.

Certo, come nel caso di un'azione, non possedendola, si perde il diritto di voto e di intervento in Assemblea, ma per il fine che non ci interessa.

Esempio di CFD

Un investitore vuole acquistare un migliaio di azioni della Banca “X” e le sue azioni vengono scambiate a 7 €. L'investitore ha bisogno di 7.000 € per acquistarle, ma se vuole acquistare un CFD, e c'è una leva di 1: 100, questo implicherebbe che per Ogni euro investito in collaterale accede a 100 euro nel mercato spot, e l'investitore avrebbe bisogno solo di 70 euro per acquistare il CFD di quelle migliaia di azioni.

Ora, con quei 70 euro di garanzia, l'investitore avrebbe il profitto o la perdita di 7000 euro (nominali) in azioni della Banca “X”. Pertanto, se le azioni aumentano del 10%, ottengono 700 euro, ma se cadono del 5% e subiscono una perdita di 350 euro.

In sostanza, un CFD su azioni è lo stesso di un'azione, considerando il valore nominale che hanno scambiato. La differenza sta nell'ammontare del contributo per quel nominale.

Vantaggi del CFD

I suoi principali vantaggi sono:

  1. È possibile accedere a un gran numero di prodotti finanziari.

Abbiamo visto un esempio con le azioni in precedenza, tuttavia, puoi acquistare CFD su mercati futures, materie prime, coppie di valute, ecc. Oggi ci sono broker specificamente dedicati ai CFD.

  1. Puoi vincere quando il mercato azionario scende, la sua funzione più pratica è che puoi impostare posizioni corte o vendere, cioè vincerai mentre il titolo scende.

Potrebbe essere un po ‘difficile da capire, ma un CFD è uno strumento potente sia per la copertura che per trarre vantaggio da lunghi trend al ribasso.

  1. È Molto più economico negoziare CFD a breve e medio termine rispetto alle attività sottostanti.
  2. Accessibilità, normalmente per i nuovi investitori è difficile avere conti titoli da migliaia di euro, i CFD consentono di entrare nel mercato con un contributo iniziale minimo, ma mantenendo un livello di rischio contenuto.

Consente un'ampia varietà di ordini condizionali come stop loss dinamico, limite di acquisto, ecc.

Il comportamento di un asset sottostante si replica, cioè se acquisti un CFD sulla Banca “X”, il suo asset sottostante saranno le azioni e il prezzo si comporterà praticamente come quello dell'azione.

Svantaggi dei CFD

Regolazione e controllo. Essendo un mercato relativamente nuovo e non esiste una buona regolamentazione, è molto facile come nuovo investitore cadere nelle mani di broker senza scrupoli, che possono farti credere di aver perso i tuoi soldi quando ce l'hanno davvero.

È molto facile lasciarsi tentare dall'aspetto psicologico della scommessa eaumentare il rischio di perdita.

In conclusione, i CFD avranno i loro difensori e detrattori, l'importante è che tu tenga presente che il loro grosso problema è che con una leva alta genera grandi benefici, ma anche perdite. Si consiglia di non abbandonare l'analisi tecnica del mercato e di utilizzare quanto si prevede di investire in modo intelligente. Se vuoi saperne di più sulle questioni finanziarie, visita Rankia Italia.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy