Vantaggi e svantaggi dei CFD | Rankia: Comunità finanziaria

Vantaggi e svantaggi dei CFD

Come già sappiamo, i CFD sono uno dei derivati ​​finanziari più richiesti in questi tempi. Il suo successo risiede principalmente nei vantaggi multipli offerti, ma attento perché ci sono anche svantaggi. Pertanto oggi parleremo dei vantaggi e svantaggi dei CFD.

Vantaggi e svantaggi dei CFD

Vantaggi dei CFD

Il CFD presenta i seguenti vantaggi

  1. Leverage: i CFD consentono di operare nel mercato con più denaro di quanto abbiamo davvero nel nostro conto. L'operazione con CFD consente all'investitore di aprire posizioni con solo il 5% del denaro richiesto per l'operazione, come contributo iniziale della garanzia sul valore di tale operazione. Ciò significa la possibilità di ottimizzare le nostre risorse.
  2. Accessibilità: i CFD consentono di operare in un mercato globale, poiché hanno accesso ad una vasta gamma di beni e strumenti finanziari sottostanti come indici e azioni forex.
  3. Scadenza: i CFD non hanno la scadenza, quindi non vi è alcun bisogno di rinnovo (roll-over) per mantenere gli investimenti.
  4. Liquidità: i CFD hanno la stessa liquidità di un'attività finanziaria poiché le operazioni di acquisto delle vene sono eseguite su forche di cassa.
  5. Vantaggi o perdite: i benefici o la perdita delle nostre posizioni aperte saranno pagati alla chiusura di ogni sessione.
  6. No-proprietà: i CFD consentono di beneficiare dei movimenti dei prezzi dei beni sottostanti senza avere proprietà di loro.
  7. Non restrizioni: i CFD possono essere aperti posizioni corte o lunghe senza alcuna restrizione.
  8. Posizioni: il CFD, ti offre l'opportunità di aprire posizioni di vendita di acquisto (corta o lungo), che possono ottenere benefici nei movimenti di mercato sia in aumento che in basso. Ciò consente di mettere insieme strategie con cui possiamo sfruttare la correlazione tra diversi prodotti finanziari oltre a poter creare combinazioni lunghe o corte.
  9. Fluttuazione: le fluttuazioni nei prezzi della CFD sono abituate solo ai movimenti dei beni sottostanti.
  10. Versatilità: con il CFD è possibile inserire”Stop Loss” o “Take Profit”.
  11. In posizioni brevi, gli interessi saranno pagati e saranno dedotti i dividendi. E in lunghe posizioni riceveremo i dividendi che corrispondono a noi avendo le azioni.

Svantaggi dei CFD

Per quanto riguarda gli svantaggi del CFD, sono i seguenti:

  1. Per quanto riguarda la leva finanziaria e le liquidazioni quotidiane, queste risultano essere un vantaggio per l'investitore, ma nel caso in cui la nostra operazione non va nella direzione prevista, ci danneggerà e le perdite saranno sempre proporzionali al capitale totale con il quale operiamo.
  2. Pagamento degli interessi giornalieri: quando manteniamo posizioni di lunga giorno per un altro, gli interessi sono solitamente calcolati in base all'Euribor più una determinata percentuale (tra il 1 e il 2%). Può essere un inconveniente nelle operazioni oltre un giorno perché i benefici ottenuti possono diventare meno di interessi.
  3. Nelle posizioni brevi, i dividendi saranno detratti se questi si sono verificati mentre abbiamo i CFD in possesso.
  4. Le fluttuazioni dei prezzi del CFD, non rispecchiano sempre il movimento delle attività sottostanti. Questo si verifica per lo più con un broker di creatore di mercato.
  5. CFD sono prodotti finanziari che operano nei mercati OTC (over the counter), pertanto, non sono regolati da mercati organizzati. E sono negoziati in modo bilaterale, cioè tra due parti. Per lo più sarà un creatore di mercato che emette il prezzo.

In conclusione, come nuovi investitori dobbiamo agire con cautela e utilizzare il CFD in modo intelligente, per ottenere benefici a breve termine o come copertura, e sempre per mano di un broker riconosciuto che può garantire la buona residuazione del tuo investimento. Se vuoi saperne di più sugli argomenti finanziari visitaci in Rankia Italia.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy