Cos'è un floor trader? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un floor trader?

Il trading floor” è il luogo dove si comprano e si vendono strumenti finanziari come azioni, obbligazioni e materie prime; di solito sono elettronici e si trovano nelle principali borse di tutto il mondo. In questo post, imparerete chi è un Floor Trader.

Cos'è un floor trader?

Un “floor trader” è un membro della borsa che è incaricato di eseguire transazioni dal pavimento della borsa, esclusivamente per conto proprio. Questi “floor traders” usavano il metodo “open outcry” o “metodo della gara aperta” nella fossa di una commodity o exchange, ma questo è cambiato, ora la maggior parte di loro usa sistemi di trading elettronici e non appare nella fossa.

I “floor traders” giocano un ruolo chiave nei mercati dei titoli e delle materie prime, fornendo liquidità e riducendo gli “spread bid-ask”. Possono anche essere indicati come fornitori di liquidità individuali o commercianti competitivi registrati.

Come funzionano i piani di trading

Oggi, i piani di trading sono dominati da sistemi informatici e schermi televisivi. C'è anche un certo numero di investitori umani su questi, anche se il loro numero è piccolo.

Cos'è un piano di negoziazione

Si tratta di un piano in un edificio dove i trader o gli investitori (floor traders) in azioni, reddito fisso, materie prime, opzioni, valute comprano e vendono titoli per conto dei loro clienti o della società finanziaria che li impiega.

In altre parole, il piano di trading di una borsa ha aree di trading per diversi titoli, di solito progettato come aree approssimativamente circolari in cui i commercianti scendono per partecipare al trading.

Struttura del piano di trading

Il piano commerciale è una stanza enorme con diverse arene circolari conosciute come “box“, queste hanno un centro piatto e ampi gradini che salgono verso il bordo (i gradini assicurano che i commercianti possano vedersi tra loro). Questo commercio si svolge in scatole e i commercianti stanno al centro della fossa, rivolti verso l'esterno, o sui gradini, rivolti verso l'interno.

Ora, gli stand ricevono ordini dai clienti o dall'azienda e vengono trasmessi al corridore nella fossa interessata tramite un messaggero.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Negoziare su un piano commerciale

Questo processo è stato fatto attraverso l'offerta, dove i commercianti hanno comunicato informazioni commerciali nel modo seguente:

  • Agitare le braccia per attirare l'attenzione sulle offerte.
  • Gridare le offerte.
  • Usare i segnali a mano.

Questo è cambiato oggi, ora tutto è fatto elettronicamente.

Inoltre, il flusso di attività su questi piani è spesso molto volatile. L'attività di trading è più alta vicino all'apertura e alla chiusura delle contrattazioni o quando si verificano importanti cambiamenti che influenzano il mercato, come il rilascio di un rapporto economico. Inoltre, il “corridore” che si avvicina alla scatola con un ordine di intermediazione è accolto dai commercianti che iniziano a gridare per ottenere l'attenzione del broker.

Stipulare un contratto informale

Quando un trader annuncia di voler vendere un'attività a un determinato prezzo e un altro trader risponde dicendo che comprerà l'attività al prezzo annunciato, si conclude un contratto. Poiché questi contratti sono informali.

Tipo di commercianti al piano

Il piano di trading ha i seguenti tipi di trader:

  • Un “Floor Dealer o Agente di Piano” che esegue transazioni per conto dei clienti, in conformità con gli ordini impartiti da questi ultimi.
  • Uno “speculatore o un trader indipendente” che cerca squilibri temporanei nel normale flusso di ordini nella fossa da cui possono trarre profitto comprando e vendendo beni nel loro conto di trading. I rivenditori riducono il rischio di ribasso tenendo piccole posizioni.

Speriamo che abbiate imparato qualcosa di più su “Cos'è un floor trader”.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy