Cosa sono i giochi NFT: i migliori

Negli ultimi anni l’industria del gaming è cresciuta a ritmi esplosivi. Ovviamente sono gli sviluppatori di videogiochi e le case produttrici a beneficiare di questa crescita. Ma con l’espandersi di un nuovo fenomeno, quello dei giochi NFT, si aprono nuove opportunità di guadagno anche per i videogiocatori.

Andiamo con ordine. Pensiamo prima alla struttura dei giochi tradizionali. Questi sono caratterizzati dalla presenza di un flusso di denaro uni-direzionale: dai videogiocatori alle case produttrici e agli sviluppatori. Ad esempio, quando un giocatore compra un item all’interno di un videogioco, l’unica utilità dell’acquisto è quella di migliorare l’esperienza di gioco, ma non c’è la possibilità di sfruttare l’item all’esterno dell’ambiente videoludico.

Diverso è il caso dei giochi NFT, oggetto del nostro articolo. Con i giochi blockchain si ha, infatti, la possibilità di generare valore attraverso gli item appartenenti all’ambiente di gioco, che possono essere trasferiti e scambiati anche con denaro reale, avvalendosi delle cryptovalute. Vediamo cosa sono i giochi NFT, come funzionano, come è possibile guadagnarci e quali sono i migliori giochi NFT.

giochi NFT Android

Cos’è un NFT?

Prima di focalizzarci sui giochi NTF, come funzionano e cosa sono, dobbiamo rispolverare dei concetti e capire cosa sono gli NFT. Per approfondire ti rinviamo a questo articolo.

Ma, per sintetizzare, cosa sono gli NFT? Fondamentalmente, sono asset digitali con molteplici usi e forme. Possono essere presenti nella forma di item di gioco, di prezzi da collezione di cripto-arte o anche rappresentare oggetti del mondo reale, come ad esempio gli immobili. Gli NFT si distinguono per una caratteristica unica: la non fungibilità. I token sono unici. Non possono essere scambiati con altri token. Quest’ultima caratteristica li rende, come vedremo, particolarmente adatti all’uso nei giochi come rappresentazioni di personaggi e altri oggetti scambiabili.

Cosa sono i giochi NFT?

I giochi NFT sono come giochi tradizionali, che però consentono di scambiare gli item, ottenuti con l’acquisto o semplicemente giocando e raggiungendo obiettivi, con cryptovalute oppure trasferirli in un altro gioco.

Adesso, il valore dell’item si basa proprio sulla sua unicità, garantita dalla non fungibilità dello stesso, grazie alla struttura della blockchain. Questa è la logica: oggetti unici possono essere venduti sul marketplace, all’interno del gioco e guadagnare in questo modo soldi.

Il vantaggio può essere competitivo o estetico (per l’acquirente) ma anche finanziario (per il venditore). Immagina, ad esempio, che tu voglia acquistare una certa armatura per il tuo personaggio preferito nel gioco. Ti rivolgerai al possessore del NFT, sapendo che a quell’NFT di associa un item unico, il che ne garantisce il suo valore. Il valore non è solo digitale ma reale, quantificabile economicamente, in quanto la tecnologia blockchain garantisce la sua originalità e unicità.

Fra l’altro, oltre alla possibilità di vendere item all’interno del gioco, alcuni giochi consentono di guadagnare crypto tokens per il completamento di task all’interno dell’ambiente videoludico. Ad esempio quando si vince una battaglia, si raggiunge un obiettivo o si sale di livello. Questi si definiscono giochi Play-to-earn (P2E).

I giochi NFT si trovano principalmente su Ethereum e Binance Smart Chain (BSC), molti dei quali offrono esperienze simili alle battaglie con personaggi da collezione come CryptoBlades e Axie Infinity, mentre altri usano carte da collezione come Sorare.

Binance, per esempio, offre NFT Mystery Boxes, che danno ai possessori la possibilità di possedere NFT di varia rarità, con scatole che sono incluse in collezioni legate a collaborazioni di giochi NFT.

Quali sono i vantaggi dei giochi NFT per il giocatore?

Diversi sono i vantaggi che si associano ai giochi NFT rispetto ai giochi tradizionali.

  • Sicurezza: quella blockchain è una tecnologia sofisticata, che assicura all’utente un alto livello di sicurezza e affidabilità.
  • Trasparenza: la garanzia dell’unicità dell’NFT assicura un elevato grado di trasparenza della transazione digitale e l’unicità dell’item scambiato, riducendo il rischio di truffe.
  • Impenetrabilità: l’ambiente dei giochi NFT è altamente sicuro e affidabile e il rischio di infiltrazioni esterne è ridotto al minimo.
  • Possibilità di guadagno sostanziali: con i giochi NFT è possibile trasformare il proprio hobby in una vera e propria professione e ottenere ottimi guadagni.

Giochi NFT: i rischi da evitare

Nonostante il grado di sicurezza e affidabilità delle transazioni sia generalmente alto, ci sono comunque dei rischi a cui bisogna fare attenzione. Vediamo prima le ipotesi possibili, poi alcuni consigli per evitare di perdere soldi.

  1. Cerchi di trasferirlo dal tuo portafoglio a un altro portafoglio che non è compatibile con lo standard dei token NFT.
  2. Hai dato il permesso a uno smart contract maligno che ha avuto accesso al tuo portafoglio e ha preso l’NFT.
  3. Si può perdere come parte delle regole del gioco.

Per evitare di perdere denaro, consigliamo sempre di muoversi in ambienti di gioco sicuri e affidabili, verificare la compatibilità del portafoglio, leggere bene i termini e le condizioni della piattaforma. Seguendo queste migliori pratiche, si può minimizzare il rischio di perdere denaro.

I giochi NFT usano oggetti da collezione digitali e creano regole per i giocatori per interagire con altre persone. Molti li apprezzano perché gli NFT permettono di collezionarli e altri li hanno per la loro utilità. Dipende da voi e da come li usate; quindi la cosa più importante in questo caso è stare molto attenti alle truffe e ai malintenzionati in rete, che cercano di prendere i vostri NFT con l’inganno.

Migliori giochi NFT

Vediamo adesso una breve lista dei migliori giochi NFT e Play-to-earn (P2E).

  • Axie Infinity: uno dei giochi NFT più famosi e popolari con oltre 2.8 milioni di videogiocatori. Questo play-to-earn consente di guadagnare AXS tokens semplicemente giocando, da usare poi all’interno della piattaforma, scambiando gli Axies, i gatti digitali personalizzabili.
  • Alien words: oltre 1.1 milioni di utenti, con i Trilium, che si guadagnano giocando, sarà possibile prendere il controllo del pianeta e sbloccare funzioni di gameplay aggiuntive.
  • Sorare: per gli appassionati di football, i giocatori guadagnano le card NFT giocando che è poi possibile rivendere all’interno del gioco o nel marketplace.

Conclusione: giochi NFT per guadagnare?

In definitiva, gli NFT games potrebbero rivoluzionare il nostro concetto di gameplay, consentendo di trasformare un hobby in una vera e propria opportunità di guadagno. Se i vantaggi e le opportunità di questo mondo sono notevoli, ricordiamo di operare sempre in completa sicurezza, scegliendo solo piattaforme sicure ed affidabili e leggendo, per evitare sorprese, con attenzione i termini contrattuali e le regole del gioco.

FAQ

Cosa sono i giochi NFT crypto?

Si tratta di giochi in tutto e per tutto simili a quelli tradizionali, con la possibilità, però, di guadagnare tokens raggiungendo determinati obiettivi, e quindi giocando, oppure scambiando i propri item sul marketplace.

Quali sono i vantaggi dei giochi NFT?

Le possibilità di guadagno rispetto ai giochi tradizionali. Inoltre, la tecnologia blockchain assicura trasparenza, impenetrabilità e sicurezza.

Cosa si intende per “play-to-earn”?

Si tratta di giochi che consentono di guadagnare token, scambiabili all’interno o anche all’esterno dell’ambiente di gioco, al raggiungimento di determinati obiettivi, come ad esempio quando si vince una battaglia o si completa una task.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.
Guida per investire in Criptovalute
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:
  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati