NFT: cosa sono, come funzionano, come investire in loro?
In questo articolo, parleremo di beni digitali che danno molto di cui parlare: NFT. Si tratta di certificati digitali, sostenuti dalla stessa tecnologia delle criptovalute (blockchain).
Dall’inizio di Internet, ci sono sempre stati beni digitali come i nomi di dominio. Tali beni sono unici, a volte rari e scarsi. E se ci fosse un certificato di proprietà o di autenticità per questi beni? E se un tale certificato potesse essere scambiato? Grazie agli NFT, tutto questo è possibile.
Cosa sono gli NFT? Significato
NFT sta per “Non Fungible Tokens”. Si tratta di certificati virtuali di proprietà che stanno rivoluzionando il mondo dell’arte e del copyright.
L’11 marzo, l’artista digitale Beeple (un noto grafico) è riuscito a vendere una delle sue opere all’asta per circa 58 milioni di dollari. Tuttavia, quest’opera è digitale, non è stata consegnata da sola: è stata consegnata con un certificato digitale che ha garantito la proprietà della stessa. Cioè l’NFT.
Attraverso questi token non durevoli, certificati, l’autenticità o la proprietà di qualsiasi bene digitale può essere memorizzata in un libro mastro e le informazioni non possono essere falsificate.
Si chiamano “gettoni non copiabili” perché rappresentano diritti su beni che hanno questa caratteristica. Un bene sostituibile è un bene che può essere scambiato con un altro dello stesso valore quando si deteriora, si usura o si consuma. Un chiaro esempio è il denaro. Quando ci devono 10 euro, non devono darci la stessa banconota da 10 euro che abbiamo preso in prestito, devono solo darci un altro importo della stessa banconota. Per esempio, due banconote da 5 euro o 10 monete da 1 euro.
Tuttavia, ci sono beni che non possono essere sostituiti da altri: hanno proprietà uniche e originali. Il più grande esempio è l’arte, ma ci sono altri segmenti in cui le NFT sono importanti e li discuteremo di seguito.
Così, mentre le criptovalute sono gettoni scambiabili, gli NFT sono gettoni (che possono essere come un “token” digitale) che hanno proprietà uniche. Questi token rappresentano diritti su beni e sono negoziabili. Sarebbe come avere una criptovaluta con caratteristiche diverse. Pertanto, anche il suo valore sarebbe unico.
Quali sono i vantaggi degli NFT?
Tra i vantaggi, questi sarebbero i principali:
- Standardizzazione: i beni digitali non erano rappresentati fino all’avvento degli NFT. Per esempio, il materiale da collezione non è stato rappresentato allo stesso modo dell’acquisto di un dominio. Facendoli rappresentare in token immutabili, è possibile creare una serie di standard come la proprietà, il trasferimento e il controllo dell’accesso.
- Commerciabilità: standardizzando gli NFT, possono essere facilmente scambiati. Il nuovo design NFT può essere scambiato liberamente sul mercato. Gli utenti possono creare funzioni di trading più avanzate come aste, offerte, bundling e la possibilità di vendere in qualsiasi valuta. Per non parlare della presenza di commercianti che generano un mercato più ampio.
- Rarità garantita: con i contratti intelligenti, gli sviluppatori NFT possono creare un numero limitato di qualsiasi creazione. Possono anche richiedere che queste caratteristiche speciali rimangano costanti nel tempo. I gettoni ingiocabili attestano la rarità del pezzo originale (che è molto apprezzato nel mondo dell’arte).
- Programmabilità: gli NFT sono programmabili al 100%. Molti di loro hanno una meccanica complessa perché il loro design permette molte possibilità.
In quali settori possono essere utili gli NFT?
File GIF, post sui social media, immagine digitale, ebook, ecc. Tutti questi sono disponibili a chiunque con un clic di un pulsante. Tuttavia, la proprietà di queste creazioni appartiene a qualcuno, e il certificato che prova la proprietà e/o l’originalità può essere digitale; in altre parole, NFT. Se qualcuno compra quel certificato digitale, diventa il proprietario di quella creazione.
Gli NFT hanno fornito una vera rivoluzione nel mondo digitale. Artisti, grandi marche, celebrità, attori, influencer e chiunque possieda un qualsiasi diritto digitale può utilizzarlo con questi certificati di proprietà digitale.
Questi sarebbero alcuni dei segmenti in cui possono essere utilizzati:
- Arte digitale: qualsiasi artista digitale può produrre un infoprodotto e venderne la proprietà attraverso NFT.
- Oggetti da collezione: gli NFT possono essere emessi allo scopo di collezionarli. Questo segmento genera follower (persone che hanno l’hobby del collezionismo) e incoraggia l’interazione tra i collezionisti. Ci sono NFT sulle carte dei calciatori (digitali).
- Videogiochi: giochi di carte, giochi di ruolo, giochi di strategia, ecc. Un esempio potrebbero essere gli oggetti che si guadagnano nei giochi di ruolo. Alcuni di essi sono difficili da ottenere e hanno un alto valore per i giocatori. Questi tipi di giochi di solito hanno un mercato parallelo per comprare e vendere questi tipi di oggetti.
- Sport: i beni e i diritti d’autore di grandi nomi del mondo dello sport o dei club di calcio possono essere soggetti alla creazione di NFT. Per esempio, l’NBA, la lega professionale di pallacanestro degli Stati Uniti, vende i video delle migliori giocate di tutti i tempi.
- Altro: come nomi di dominio o altri diritti specifici detenuti dai proprietari.
Vale la pena notare che gli NFT non sono incompatibili con il mondo fisico. Possono essere un complemento digitale a qualsiasi risorsa che esiste nel mondo reale.
Allo stesso modo, gli NFT non implicano necessariamente un trasferimento di copyright. Tutto ciò che serve è un certificato di originalità dell’opera (è come comprare un disegno firmato da Dalì).
Come funzionano gli NFT?
Gli NFT utilizzano la stessa tecnologia delle criptovalute, la blockchain. Le tue transazioni sono condotte attraverso un libro mastro digitale su una rete decentralizzata e memorizzate in un portafoglio.
Questo è il modo in cui un NFT è memorizzato in un libro mastro digitale. Tuttavia, sono diversi dalle criptovalute perché ognuno di questi token non trasferibili consiste in una serie di metadati che danno loro proprietà uniche. In altre parole: sono individuali e diversi l’uno dall’altro. I metadati possono essere caratteristiche come la dimensione, il nome del creatore, ecc.
Come le criptovalute, gli NFT non possono essere contraffatti. Il registro è su un libro mastro condiviso che è mantenuto da migliaia di utenti in tutto il mondo. I metadati contenuti nel NFT garantiscono l’autenticità dell’opera.
Il modo in cui gli NFT funzionano può variare a seconda della piattaforma blockchain che li supporta. Inizialmente, era la rete Ethereum che eseguiva le transazioni per questi beni non convertibili.
Una delle caratteristiche principali di Ethereum è la capacità di creare contratti intelligenti (su cui si basano gli standard di creazione di tokenizationo NFT).
Tuttavia, secondo il “NFT 2020 Annual Report“, non vi è alcuna correlazione apparente tra il totale delle transazioni NFT e Ethereum (sembra che il volume medio settimanale delle transazioni NFT sia ancora molto basso rispetto alla Blockchain Ethereum). In verità, gli NFT sono pronti a funzionare su qualsiasi blockchain. Anche se la maggior parte dei progetti gira su questa piattaforma, non è l’unica.
In breve, con blockchain, qualsiasi asset digitale può diventare un NFT. Questo processo è chiamato “battitura” o “tokenizzazione“.
Come creare un NFT
Per creare un NFT bisogna seguire questi passi:
- Scegli cosa vuoi creare.
- Scegli la blockchain: Ethereum, Solana, Flow…
- Scegli un NFT wallet: MetaMask, Coinbase Wallet..
- Scegli una piattaforma NFT: OpeanSea, Solanart o un exchange crypto che supporti la creazione di NFT, come Binance Exchange.
- Crea l’NFT.
- Metti l’NFT in vendita.
Quale tecnologia utilizzano gli NFT?
Gli NFT sono alimentati dalla tecnologia blockchain. Si tratta della stessa tecnologia delle criptovalute, che operano attraverso una rete informatica decentralizzata, con blocchi o nodi collegati e protetti dalla crittografia.
Esempi di NFT
Un esempio famoso di NFT è quello del meme del gatto volante: Nyan Cat, una grafica a 8 bit venduta per 590.000 dollari e che almeno per i suoi acquirenti (e per il resto dei partecipanti alla transazione) ha il valore che la proprietà del file originale è registrata in un archivio decentralizzato basato su Blockchain come una proprietà.
Questi sono i 5 NFT più famosi mai venduti:
- Beeple, Everydays: The First 5000 Days
- Julian Assange and Pak, Clock
- Beeple, Human One
- CryptoPunk #5822
- CryptoPunk #7523
Come viene determinato il prezzo di un NFT?
Il prezzo di un NFT dipende da una serie di fattori:
- Rarità;
- Utilità;
- Tangibilità;
- Interoperabilità;
- Prova sociale;
- Storia della proprietà;
- Premio di liquidità;
- Speculazione.
Differenze tra NFT e criptovalute
Le criptovalute sono valute fungibili, ossia possono essere scambiate, scambiate e vendute/commercializzate per parti. Gli NFT, invece, stanno per “token non copiabili”, il che significa che ogni NFT non può essere scambiato, sostituito o commercializzato in parti più piccole.
Come conservare gli NFT
La blockchain non è progettata per memorizzare file di grandi dimensioni: anche una foto di pochi MB costerebbe molto su una qualsiasi delle reti compatibili con l’EVM. Inoltre, è necessario utilizzare altre soluzioni per archiviare i nostri file associati agli NFT. Le opzioni includono:
- Un server controllato dal creatore dell’NFT, oppure.
- IPFS (Interplanetary File System).
Cosa sono i giochi NFT?
Gli NFT sono oggetti digitali unici da collezione su una blockchain, il che li rende ideali per essere utilizzati nei giochi come rappresentazioni di personaggi, oggetti consumabili e altri oggetti scambiabili.
I giochi NFT sono diversi dal semplice possesso di criptovalute nel proprio portafoglio. Questi giochi utilizzeranno le NFT nelle regole, nelle meccaniche e nelle interazioni dei giocatori. Ad esempio, un gioco può rappresentare il vostro personaggio unico o avatar come un NFT. Anche gli oggetti digitali trovati durante il gioco possono essere NFT.
Leggi di più su: Cosa sono i giochi NFT?
Come investire in NFT?
Ci sono fondamentalmente tre modi per fare soldi con gli NFT.
- Artista (cioè, creatore di contenuti digitali).
- Sviluppo di progetti NFT
- Trading NFT (investire in NFT)
A causa della commerciabilità degli NFT, è emerso un intero mercato che sta attirando l’attenzione di molti investitori. Solo nei primi due mesi del 2021, il valore delle transazioni nel mercato NFT ha superato i 200 milioni di dollari. Ed è tuttora nelle prime fasi.
In realtà, il mercato NFT è ancora molto piccolo rispetto al mercato delle criptovalute. Come tale, non può ancora essere misurato con precisione. Tuttavia, un primo indicatore di quanto gli sviluppatori sarebbero interessati: il numero di contratti ERC721 (il primo standard che rappresenta beni digitali non copiabili) sta crescendo esponenzialmente.
Si può dire che la crisi del Covid-19 ha accelerato il passaggio al mondo digitale e questo si nota in queste nuove tendenze. Le vendite digitali sono in aumento, mentre i negozi fisici sono dall’altra parte della medaglia. La società si sta muovendo sempre più verso un’era in cui le transazioni digitali diventeranno il modo principale di commercio. L’emergere della NFT sta alimentando questo futuro.
Gli NFT sono visti come riserva di valore ed esistono piattaforme di scambio per loro. Per esempio, Opensea: il più grande scambio di criptovalute esistente. Un intero mercato con oggetti da collezione, oggetti di gioco e una serie di altri oggetti virtuali. La piattaforma funziona come una casa di commercio simile a eBay. Gli oggetti vengono acquistati utilizzando contratti intelligenti.
Non c’è dubbio che il mercato dell’arte può essere una buona fonte di reddito per chi sa come navigarlo, ma manca la trasparenza di un mercato organizzato. In questo senso, il funzionamento del mercato NFT può essere paragonato al mercato dell’arte o delle criptovalute: è difficile estrarre il valore degli attivi. Tuttavia, si può considerare che anche investire in NFT è ancora più rischioso delle criptovalute.
In effetti, questo mercato è ancora troppo giovane per determinare se sono possibili investimenti rapidi (trading a breve termine). Tuttavia, se guardiamo al mercato dell’arte tradizionale, gli investimenti richiedono tempo per maturare. È raro che un’opera d’arte acquisti valore in pochi anni.
Anche se, guardando l’evoluzione del mercato, è possibile che l’aspettativa iniziale crei una domanda eccessiva e gli attivi salgano rapidamente, forse le acque torneranno a scorrere (il mercato recupera sempre il suo corso nel lungo termine).
Quindi, trattando i NFT come investimenti artistici, anche l’inflazione può giocare un ruolo e influenzare i rendimenti degli investimenti. Questo sarebbe un fattore da tenere presente.
D’altra parte, proprio come si analizza una società per determinare il suo prezzo delle azioni, si può analizzare il team di creatori, il settore in cui si muove NFT, la comunità che genera, il marchio personale del creatore e altri dati fondamentali. È necessario avere una profonda comprensione di questo mercato, proprio come si farebbe con il mercato immobiliare o il mercato dell’arte.
Guardando la capitalizzazione di mercato dei vari NFT, si potrebbe pensare che quelli che sono tra i primi sono quelli che hanno effettivamente un progetto solido.
Dove comprare NFT: eToro
La maggior parte degli NFT può essere acquistata con ethereum, che si può facilmente negoziare su eToro; se non si possiede un conto eToro, è sufficiente registrarsi, verificare la propria identità e depositare i fondi. Una volta verificato e finanziato il conto, è possibile navigare verso Ethereum e scegliere l’importo che si desidera acquistare.
eToro
7.5/ 10
Mercati
Italia, Europa, USA, Asia
✔Sito web in diverse lingue.
✔Versione mobile avanzata e copytrading
✔Possibilità di negoziazione di azioni frazionarie
* eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio. Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
Miglior Broker Multiprodotto 2023, Premi Rankia Italia
Per saperne di più: comprare NFT su eToro.
FAQ
La tecnologia blockchain e gli NFT offrono agli artisti e ai creatori di contenuti un’opportunità unica di monetizzare i loro prodotti. Ad esempio, gli artisti non devono più affidarsi a gallerie o case d’asta per vendere le loro opere. Invece, possono venderlo direttamente al consumatore come NFT, il che consente loro di trattenere una parte maggiore dei profitti.
La vendita NFT più famosa (e la più costosa fino ad oggi) è stata Everydays di Beeple: The First 5000 Days per 69,3 milioni di dollari.
- Concetti di base di crittografia
- Come iniziare a investire in criptovalute
- Suggerimenti su come farlo in sicurezza