Cosa sono i giochi NFT e come funzionano?

Cosa sono i giochi NFT e come funzionano? Probabilmente hai sentito parlare dei giochi NFT ma non sai bene cosa sono e come funzionano. In questo post vi daremo tutto quello che dovete sapere sui giochi NFT.

Il gioco su Blockchain permette ai giocatori di verificare che i loro oggetti sono unici attraverso NFT o token non fungibili. Un token non fungibile è un oggetto digitale unico e irripetibile che può essere raccolto, venduto, comprato o scambiato.

Cosa sono i giochi NFT e come funzionano?

Poiché i dati su una blockchain non possono essere cambiati, non c'è la possibilità per i terzi di ignorare questo tipo di contratto. Pertanto, gli NFT rappresentano oggetti unici che possono diventare beni per i quali molte persone sarebbero disposte a pagare somme considerevoli.

Gli NFT hanno molti usi: può essere un bene digitale in un gioco, un pezzo da collezione di cripto-arte o anche un oggetto del mondo reale come un immobile. Un NFT non è fungibile, il che significa che ogni token è unico e non può essere scambiato identicamente con un altro token.

Inoltre, gli NFT sono oggetti digitali da collezione unici su una blockchain; cioè, hanno una caratteristica che li rende adatti all'uso nei giochi come rappresentazioni di personaggi e altri oggetti scambiabili. Questi giochi sono molto popolari nel mondo del game-fi e sono anche utilizzati come un modo per generare reddito.

Ancora, puoi vendere i tuoi NFT in-game ad altri collezionisti e giocatori, e persino guadagnare gettoni con i modelli “play-to-earn” o “play-to-win“.

Dove trovare i giochi NFT

I giochi NFT si trovano principalmente su Ethereum e Binance Smart Chain (BSC), molti dei quali offrono esperienze simili alle battaglie con personaggi da collezione come CryptoBlades e Axie Infinity, mentre altri usano carte da collezione come Sorare.

Binance, per esempio, offre NFT Mystery Boxes, che danno ai possessori la possibilità di possedere NFT di varia rarità, con scatole che sono incluse in collezioni legate a collaborazioni di giochi NFT.

I set NFT possono essere spostati?

Quando spostate i vostri NFT dai giochi, assicuratevi di trasferirli in un portafoglio compatibile, fate attenzione alle solite truffe quando inviate un NFT a un mercato di NFT o a un altro utente. Inoltre, è essenziale rivedere a fondo le regole di qualsiasi gioco NFT per identificare qualsiasi possibilità di perdita.

Giochi “play-to-earn e play-to-win

I giochi NFT play-to-earn danno agli utenti la possibilità di generare una fonte di reddito giocando. In questo caso, un giocatore viene ricompensato con gettoni e occasionalmente NFT, guadagnando una somma maggiore quanto più a lungo gioco. I gettoni che guadagno sono necessari come parte del processo di crafting nel gioco.

Modi per perdere soldi in un gioco NFT

Si possono perdere soldi quando:

  1. Cerchi di trasferirlo dal tuo portafoglio a un altro portafoglio che non è compatibile con lo standard dei token NFT.
  2. Sei stato vittima di una truffa o di una frode, e lo mandi al truffatore.
  3. Hai dato il permesso a uno smart contract maligno che ha avuto accesso al tuo portafoglio e ha preso l'NFT.
  4. Si può perdere come parte delle regole del gioco.

I giochi NFT usano oggetti da collezione digitali e creano regole per i giocatori per interagire con altre persone. Molti li apprezzano perché gli NFT permettono di collezionarli e altri li hanno per la loro utilità. Dipende da voi e da come li usate; quindi la cosa più importante in questo caso è stare molto attenti alle truffe e ai malintenzionati in rete, che cercano di prendere i vostri NFT con l'inganno.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy