Monete d'argento: come investire, che senso ha? | Rankia: Comunità finanziaria

Monete d’argento: come investire, che senso ha?

Una collezione di monete d'argento è un mezzo di investimento e rifugio utilizzato da sempre più persone ogni giorno. L'argento, anche se non è più usato per coniare monete in circolazione, è uno dei mezzi più sicuri di investimento e di protezione contro gli alti e bassi del mercato moderno.

Monete d'argento: come investire, che senso ha?

Nelle economie più sviluppate del mondo, i tassi di interesse sono veramente bassi, anche se applichiamo l'inflazione, raggiungono punti di interesse negativi. Per questo motivo, i grandi capitali in cerca di rendimenti, stanno investendo in materie prime.

Investire in argento significa mettere il proprio denaro nella produzione, nel commercio o nell'acquisizione fisica di questo metallo (comprare argento). Per alcuni investitori, questo significa comprare quantità di lingotti in forma di monete o barre e tenerli, anche se non è l'unica opzione.

Anche se l'argento è tecnicamente una merce come qualsiasi altra, fa parte dei metalli preziosi e quindi è un po' diverso. A differenza del petrolio, del mais o del legname, il valore dell'argento non è limitato ai suoi usi di consumo. Infatti, mentre l'argento ha molte, molte applicazioni industriali, la maggior parte del suo valore deriva dal suo status di veicolo di investimento.

Come l'oro, il prezzo dell'argento dipende principalmente dalla domanda del mercato.

D'altra parte, il suo valore è principalmente guidato da investitori a lungo termine. Anche in tempi di crisi economica l'argento è usato come un rifugio sicuro. Questo significa che l'argento, come l'investimento in oro, tende ad avere una performance anticiclica nel mercato azionario.

Quando si vende a un commerciante professionista di metalli preziosi, il prezzo ricevuto sarà sempre inferiore al prezzo in peso di quel metallo. Tuttavia, se riusciamo ad attirare i collezionisti privati, abbiamo una reale possibilità di vendere una parte della nostra collezione da investimento aggiungendo un piccolo premio al peso delle monete, poiché molte serie si rivalutano nel tempo.

Oltre ad essere un investimento, può essere molto divertente e molto estetico collezionarli.

Se si decide di vendere la collezione in futuro, il prezzo di base sarà sempre il prezzo a peso, ma probabilmente un bel po' di monete si saranno apprezzate in valore nel corso degli anni.

Investire in lingotti d'argento

I vantaggi di questo tipo di investimento in argento fisico sono numerosi:

  • Permette l'accesso dagli investitori più modesti, con un punto di ingresso di circa 30 euro (il prezzo che costa in questo momento una moneta di un'oncia d'argento) ai più ricchi, come scatole di diversi tubi di 20 monete ciascuno sono commercializzati.
  • È accessibile a qualsiasi tipo di investitore: basta andare in un negozio con le garanzie adeguate e lasciarsi consigliare da professionisti. Si possono anche ottenere online, attraverso negozi garantiti come il Mercado de la Moneda.
  • Il fatto di acquistare lingotti d'argento dalle principali zecche mondiali costituisce una garanzia per quanto riguarda la purezza e la quantità di metallo in ciascuna di queste monete, che facilita la loro vendita se necessario, assicurando all'investitore una grande liquidità.
  • Inoltre, le monete d'oro o da investimento hanno disegni attraenti che le rendono adatte non solo per investire, ma anche per collezionare e persino per avere in mostra, come vedremo più avanti in questo post.

Naturalmente, come ogni investimento, ci sono anche alcune questioni che il cliente deve valutare prima di decidere. Uno degli svantaggi rispetto all'oro è che l'investimento in argento è tassato con l'IVA, quindi i pezzi hanno un costo extra rispetto al prezzo del metallo, oltre al premio del produttore e del venditore.

Inoltre, per i grandi investimenti, l'argento occupa molto più spazio dell'oro per lo stesso valore, in una proporzione di più di 90 a 1, quindi bisogna considerare il costo della custodia, in caso di grandi volumi.

Scopri di più su come investire in argento con il nostro video dettagliato👇


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy