Trader Workstation review: opinioni sulla piattaforma di trading
Trader Workstation è la piattaforma di trading brevettata di Interactive Brokers e molto famosa per la sua interfaccia Mosaic personalizzabile e la sua vasta gamma di tipi di ordini.
In questo post ti faremo una recensione e un’analisi su Trader WorkStation.
Cos’è IB Trader WorkStation
Trader Workstation (TWS) di Interactive Brokers è una piattaforma di trading per desktop, creata nel 2012, che consente agli utenti di negoziare una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, opzioni, futures, valute, obbligazioni e fondi. In questo modo, TWS offre oltre un centinaio di funzioni e strumenti per aiutare gli utenti a migliorare il loro trading con maggiore precisione, tra cui:
- Accesso a più di 150 mercati in tutto il mondo
- Una varietà di tipi di ordini
- Strumenti di analisi di grafici e dati
- Gestione del portafoglio e del rischio
- Ricerca e notizie di mercato
TWS è disponibile per scaricare gratuitamente per i clienti di Interactive Brokers.
Caratteristiche della piattaforma TWS
Ecco un riepilogo rapido della piattaforma prima di passare a esaminarla più dettagliatamente:
- 🏆 Regolazione: FCA e SEC, tra gli altri
- 💼 Strumenti finanziari: + 100K di strumenti finanziari (azioni, opzioni, futures, valute…)
- 📈 Strumenti di analisi: + di 150
- 💻 Tipi di conto: 2
- 💰 Deposito minimo: 0€
- Commissioni di acquisto-vendita:
- Stati Uniti:
- Azioni e ETF: 0,005 dollari per azione, (minimo di 1 dollaro)
- Opzioni: 0,15 dollari per contratto.
- Futures: 0,25 dollari per contratto.
- Valute al contante: 0,08 punti base + 0,01 dollari per contratto.
- Italia ed Europa Occidentale:
- Azioni e ETF: 0,5% del valore della transazione (minimo di 3 euro)
- Opzioni: 0,15 euro per contratto.
- Futures: 0,25 euro per contratto.
- Valute al contante: 0,08 punti base + 0,01 euro per contratto.
- Commissione di inattività: Non c’è commissione di inattività
- Stati Uniti:
- ▶️ Broker: Interactive Brokers
- ⭐ Prodotto in evidenza: Conto remunerato al 4,83% (in dollari)
Per ulteriori informazioni su questo broker, puoi consultare le nostre recensioni su Interactive Brokers.
Come funziona Trader WorkStation di Interactive Brokers
Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile a causa dell’infinita gamma di funzioni che ha, quindi mi concentrerò su tre dei suoi aspetti più importanti.Come funziona la Trader WorkStation (TWS)
Strumenti di negoziazione
Gli strumenti di negoziazione e di accesso al mercato in TWS sono molto vari e consentono di adattare il modo di accesso al mercato alle preferenze dell’utente.
I più comuni sono:
- Negoziazione classica: Bolletta classica di ordini che consente di regolare tutti i tipi di ordini.
- Limite
- Stop
- Mercato
- OCO
- E hedging.
- Tutte queste sono le più classiche ma con possibilità di funzioni più avanzate per operatori istituzionali. Consente di configurare ordini di gestione della posizione come stop loss e take profit e che vengano lanciati in associazione con l’ordine principale
- Chart Trader: Come ci si aspetterebbe, TWS consente di negoziare direttamente dal grafico, utilizzando tutta la gamma di strumenti precedentemente menzionati ma applicati al grafico. Permettendo una gestione molto visiva
- BookTrader: Permette di negoziare dal libro degli ordini, consentendo anche di visualizzare gli ordini in attesa in diverse posizioni del libro:
Gestione del rischio
Vediamo le diverse forme che offre Risk Management una delle migliori piattaforme di trading al mondo
- Risk Navigator: Strumento di gestione del rischio di mercato in tempo reale che fornisce una misura completa dell’esposizione al rischio tra più classi di attivi in tutto il mondo. Risk Navigator utilizza una varietà di dati per calcolare l’esposizione al rischio, inclusi i prezzi degli attivi, la volatilità, la correlazione e la durata.
- Portfolio Analytics: Fornisce una panoramica della borsa, inclusa l’esposizione al rischio, la redditività e la liquidità.
- Trading Analytics: fornisce dati e informazioni sulle operazioni di un investitore, inclusi gli ordini, i prezzi e i risultati.
- Risk Navigator Pro: Versione avanzata di Risk Navigator, offre funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare modelli di rischio personalizzati.
Ricerca
Inoltre, queste sono alcune delle sue migliori funzionalità di ricerca:
- Explorer fondamentale: Fornisce informazioni finanziarie dettagliate su aziende e attività, tra cui stati finanziari, rapporti, stime degli analisti e notizie. È un potente tutto in uno.
- Analisi tecnica: Fornisce strumenti per analizzare la storia dei prezzi delle attività, inclusi grafici, indicatori e modelli.
- Notizie: Fornisce notizie finanziarie da una varietà di fonti.
- Ricerca degli analisti: Fornisce rapporti di terze parti su aziende e attività.
- Ricerca quantitativa: Fornisce dati e informazioni per la ricerca quantitativa.
Trader Workstation: download
Ora vediamo rapidamente come procedere per scaricare la piattaforma di Interactive Brokers:
- Vai alla pagina: In primo luogo dobbiamo entrare nella pagina principale del broker facendo clic qui.
- Accedi: Una volta nella pagina, in alto a destra, nel pulsante di accesso apre un elenco a discesa che ci porta alla pagina di download (quadro con bordo rosso dello screenshot)
- Una volta qui possiamo selezionare l’opzione a nostra preferenza; dalle versioni più stabili, alle ultime aggiornamenti, anche la versione beta.
Tieni presente, tuttavia, i seguenti punti in questo passaggio:
- Devi scegliere la versione in base al sistema operativo che hai; che può essere a 32 o 64 bit.
- Questo software è abilitato per versioni di sistemi operativi uguali o superiori a Windows Vista, MAC OSX 10.9 e Kernel 2.6, inoltre opera con un minimo di 4 GB di memoria RAM e un processore che come minimo deve essere Intel Core i3.
Tuttavia, puoi anche usare e operare dalla versione web, che è più facile da usare poiché devi solo connetterti tramite un browser che opera tramite Java.
Interactive Brokers
8.75/ 10
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia, Australia
✔Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.
✔Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.
✔Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.
👉 Per ulteriori informazioni: Come aprire un conto su Interactive Brokers
Tipi di conto TWS
E naturalmente, come buon broker professionista,Interactive Brokers ha diverse opzioni di conto disponibili, anche se ti anticipo che le due più utilizzate dai trader sono il conto individuale e il conto margine:
- Conto individuale: Questo è il conto più base ed è disponibile per gli investitori individuali. I conti individuali sono soggetti a commissioni di negoziazione standard.
- Conto congiunto: Questo conto è disponibile per due titolari di conto. I conti congiunti sono soggetti a commissioni di negoziazione standard.
- Conto IRA: Questo conto è disponibile per gli investitori che soddisfano i requisiti di idoneità. I conti IRA sono soggetti a commissioni di negoziazione standard e possono avere vantaggi fiscali.
- Conto familiare: Un tipo di conto singolo che ti permetterà di gestire diversi conti individuali da un conto principale
- Conto pensionistico: Questo conto è disponibile per gli investitori che soddisfano i requisiti di idoneità. I conti pensionistici sono soggetti a commissioni di negoziazione standard e possono avere vantaggi fiscali.
- Conto di margine: Consente agli investitori di utilizzare il leverage per aumentare la loro esposizione al mercato. I conti di margine sono soggetti a commissioni di negoziazione standard e a requisiti di margine.
- Conto di custodia: Disponibile per gli investitori che desiderano che i loro asset siano custoditi da un terzo. I conti di custodia sono soggetti a commissioni di negoziazione standard.
- Conto per consulenti: Questo conto è disponibile per consulenti finanziari. I conti per consulenti sono soggetti a commissioni di negoziazione standard.
Opinioni Trader Workstation 2023: esperienza reale
TWS abbaglia al primo sguardo, l’aspetto all’avvio non è attraente, e la sensazione non è amichevole. Nel mio caso è stata la prima piattaforma di trading che ho usato, e poiché i miei inizi si basavano esclusivamente sull’acquisto di azioni, non ci ho messo molto a mettere in moto gli strumenti necessari.
Gli usi e le configurazioni sono molto vari, e si adatta a quasi ogni esigenza, è per questo che la complessità dipende dall’operatività dell’utente. Con il tempo si finisce per assimilare e ci si ritrova con quella sensazione di non voler altro.
Gli strumenti di analisi sono carenti, come quasi tutto nella piattaforma, di essere poco visivi, quindi di solito si ricorre ad altre piattaforme, più flessibili. Ecco perché il passaggio a integrare grafici di tradingView può rappresentare un grande salto in avanti.
Pro e contro della Trader Workstation
Nonostante tutto, essere una delle piattaforme più professionali nel mondo del trading non significa che sia esente da vantaggi e svantaggi:
Pro della Trader Workstation
✅ Accesso a praticamente qualsiasi mercato a buoni prezzi di negoziazione e buon accesso al mercato.
✅ Piattaforma flessibile in termini di configurazioni e funzionalità. Tutti i tipi di strumenti di analisi e fonti di informazione.
✅ TWS è sempre stato un tutto in uno con la capacità di offrire una soluzione a operatori di tutti i livelli.
✅ Non c’è strumento di analisi borsistica, grafici… che non si possa trovare qui.
Contro
❌ È un software di architettura antica che ha difficoltà a rinnovarsi.
❌ È per questo che il suo uso e gestione è difficile e non ottimale per i principianti in molte occasioni.
❌ Non consente l’inserimento di codice per la creazione di indicatori o screeners propri, quindi è limitata alle funzionalità offerte, anche se non sono poche.
Tuttavia, Trader Workstation (TWS) di Interactive Brokers è una piattaforma di trading avanzata e versatile che offre accesso a una vasta gamma di strumenti finanziari e strumenti di analisi. Sebbene sia altamente professionale e flessibile, la sua architettura antica può risultare sfidante per i principianti. Le opinioni su TWS sottolineano la sua capacità di adattarsi alle esigenze di diversi operatori, ma segnalano la necessità di miglioramenti visivi e l’integrazione di funzionalità moderne.
Guida a Trader WorkStation: Fundamentals Explorer
Fundamentals Explorer è una delle funzionalità più interessanti della piattaforma Trader Workstation ed è progettata per aiutare a valutare i fondamentali di un’impresa: profilo aziendale, rapporti chiave, dividendi, impatto, dati finanziari, valutazioni e previsioni degli analisti, news, social sentiment, concorrenti e altro.
Nel webinar qui sotto abbiamo visto come usare gli oltre 200 rapporti tra società ed ETF, comprese le tendenze grafiche per mostrare l’andamento dei rapporti finanziari chiave negli ultimi cinque anni.
Confronta TWS con altre piattaforme
Non sei ancora convinto? Leggi le recensioni di altre piattaforme:
Se non sei ancora sicuro dai un’occhiata alle altre piattaforme di trading.
- Sistemi di allocazione tattica
- Strategie su attivi non correlati tra di loro
- Calcolare il peso di ogni attivo in portafoglio