Come calcolare l’apprezzamento e il deprezzamento di un portafoglio di azioni

In questo post imparerete “l'apprezzamento e il deprezzamentodi un portafoglio d'investimento, così come il suo calcolo.

Come calcolare l'apprezzamento e il deprezzamento di un portafoglio azionario

Prima di iniziare a calcolare l'apprezzamento e il deprezzamento di un portafoglio di azioni, dovreste conoscere i seguenti concetti:

Classi di attività finanziarie

  • Azioni
  • I fondi comuni e tutti i fondi che investono in varie attività.
  • ETF e altri fondi che seguono un'attività sottostante, per esempio un indice azionario.
  • Materie prime come i prodotti agricoli, il petrolio, l'oro.

Apprezzamento del capitale

La rivalutazione del capitale è un aumento del prezzo o del valore delle attività (come un'azione). Il termine può anche riferirsi all'apprezzamento delle azioni o delle obbligazioni di una società detenute dall'investitore, l'aumento della valutazione dei salari o, in altri casi, l'aumento della rivalutazione delle immobilizzazioni.

Come avviene l'apprezzamento

Devi sapere che l'apprezzamento del capitale può avvenire gradualmente e passivamente, senza che l'investitore agisca su di esso. Questo apprezzamento differisce da una plusvalenza, che è il profitto che è stato ottenuto vendendo il bene.

Allo stesso modo, l'apprezzamento può essere mostrato nel bilancio e se dimostra la rivalutazione dei beni, questo aumento è detto “riconosciuto“. In questo caso, quando il bene viene venduto, l'apprezzamento dalla data di acquisto iniziale diventa un guadagno realizzato.

Se in un fondo comune

L'apprezzamento sarebbe l'aumento del valore dei titoli in un portafoglio che contribuisce alla crescita del valore patrimoniale netto.

In un investimento

Per concentrarsi ulteriormente sulla rivalutazione degli investimenti, la rivalutazione del capitale dovrebbe essere intesa come l'aumento che si verifica nel prezzo di mercato di un investimento. Cioè, questa rivalutazione del capitale si basa sulla domanda e l'offerta del bene o dei beni che compongono l'investimento. Così, un aumento del prezzo di un investimento non indica necessariamente un particolare stato dell'economia e della finanza.

L'investimento può essere un portafoglio che combina diverse classi di attività o può anche essere un'attività finanziaria. Inoltre, l'apprezzamento non è l'unica fonte di reddito dell'investitore, come i dividendi, che distribuiscono dividendi, non sono l'unica fonte di reddito dell'investitore.

Tuttavia, l'apprezzamento non è l'unica fonte di reddito dell'investitore. Così come i dividendi distribuiti periodicamente da alcune attività. L'interesse pagato sulle attività a reddito fisso. Tutti questi, insieme all'apprezzamento del capitale, contribuiscono ai rendimenti degli investitori.

L'apprezzamento del capitale non è tassato fino a quando il bene non viene venduto e l'investitore fa un guadagno di capitale. L'aliquota a cui quel guadagno sarà tassato varia. Dipende dall'investimento iniziale e dalla durata del tempo in cui l'investitore ha conservato i beni.

Ammortamento

Il deprezzamento è la diminuzione del valore di una valuta rispetto ad un'altra. In sé si riferisce alle valute in un tasso di cambio flessibile; un sistema in cui il mercato Forex fissa il valore di una valuta, sulla base della domanda e dell'offerta.

Questo termine è contrario a quello che abbiamo spiegato sull'apprezzamento della valuta (una valuta che diventa più forte). Tuttavia, gli investitori possono approfittare dell'apprezzamento e del deprezzamento aprendo una posizione lunga o corta a seconda delle previsioni di mercato.

Calcolo

La rivalutazione del capitale di un investimento include l'aumento del valore dell'investimento. Per calcolare la rivalutazione del capitale, si sottrae l'investimento iniziale dal valore attuale.

Per esempio, se avete comprato 100 azioni per 50 dollari per azione e attualmente costano 52 dollari l'una; sottraendo il prezzo iniziale di 50 dollari per azione dal valore attuale di 52 dollari per azione si otterrà una rivalutazione del capitale di 2 dollari per azione.

Allo stesso modo, per calcolare la rivalutazione totale del capitale, dovete moltiplicare l'aumento (apprezzamento) di 2 dollari per azione per 100; per scoprire che la vostra rivalutazione totale del capitale è di 200 dollari.

Speriamo che troviate utile imparare l'apprezzamento e la svalutazione.


analisis tecnica xtb
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy