Cos’è l’indice PMI (Purchasing managers index) e come funziona?

Scarica in FORMATO PDF

Il Purchasing Managers' Index (PMI) è un indicatore economico che comprende rapporti e sondaggi mensili sulle imprese manifatturiere del settore privato. L'indice fa un sondaggio tra i responsabili degli acquisti, che sono le persone che comprano i materiali necessari a un'azienda per fabbricare i suoi prodotti.

Cos'è l'indice PMI (Purchasing managers index) e come funziona?

Gli investitori usano i PMI per dare un quadro chiaro di ciò che i responsabili degli acquisti credono sul futuro della loro industria. I risultati di un PMI possono fornire informazioni sul sentimento del mercato e porre le basi per le decisioni di trading.

Il Purchasing Managers' Index o PMI raccoglie informazioni dai responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. L'informazione è usata per valutare le condizioni dell'industria e fornisce una prospettiva sulla possibile crescita futura, o la sua mancanza, nel settore. L'Institute for Supply Management (ISM) è un'importante organizzazione che produce il PMI. Per il suo PMI, l'ISM contatta i responsabili degli acquisti in più di 300 aziende manifatturiere di varie dimensioni e località.

Calcolo del PMI

I PMI sono calcolati attraverso indagini che chiedono ai responsabili degli acquisti se ritengono che le condizioni dell'industria e del business siano migliorate, rimaste costanti o peggiorate rispetto al mese precedente.

I sondaggi danno lo stesso peso a diverse categorie, che sono valutate individualmente dai responsabili degli acquisti partecipanti. Queste categorie includono una serie di nuovi ordini, la produzione dell'industria, le consegne dei fornitori, le scorte delle aziende e i dati sull'occupazione.

Le risposte dei responsabili degli acquisti sono combinate per dare un punteggio totale per il PMI per il mese dato. Un punteggio superiore a 50 indica un‘espansione del settore manifatturiero, un punteggio inferiore a 50 indica un declino, e un punteggio di 50 indica che non ci sono stati cambiamenti rispetto al mese precedente.

Uno dei vantaggi dell'uso del PMI è il fatto che è composto da risposte a domande basate su informazioni sulle condizioni attuali del business. Ciò significa che le conclusioni di un PMI sono basate su dati concreti piuttosto che su opinioni o misure basate sulla fiducia.

I PMI possono essere indicatori efficaci della salute economica a causa delle intuizioni sull'occupazione, gli ordini, le scorte e la crescita fornite dai responsabili degli acquisti.

Un altro vantaggio di usare il PMI è che a volte sono il primo lotto di dati economici rilasciati ogni mese, il che significa che sono un indicatore anticipato della crescita dell'industria nel mese precedente.

I rapporti PMI possono essere utilizzati solo per valutare la salute del settore manifatturiero, piuttosto che la forza lavoro nel suo complesso.

Anche se il settore manifatturiero era considerato un punto di riferimento fondamentale per le economie globali, soprattutto negli Stati Uniti, è diventato gradualmente meno importante. Altri rapporti mensili, come il rapporto non manifatturiero, un sondaggio sul settore dei servizi negli Stati Uniti, sono diventati barometri più utilizzati della salute di un'economia.

Conclusioni

Il PMI è un importante indicatore del sentimento delle imprese, che è molto importante per l'economia nel suo complesso. L'industria manifatturiera è spesso tra le prime a risentire delle flessioni economiche, quindi l'indice dei direttori d'acquisto può fungere da indicatore precoce dei cicli economici, mostrando il sentimento e il clima nel settore.

L'importanza del PMI sarà maggiore quanto più alta è la rappresentazione del settore nel prodotto interno lordo del paese. Lo stesso può essere trasferito all'indice dei direttori d'acquisto per altri settori, come il PMI per il settore dei servizi. Per tutte queste ragioni, il PMI è un indicatore molto seguito dagli investitori in quanto serve come indicatore generale del sentimento economico e può aiutare a prevedere in anticipo altri indicatori.

Scarica in FORMATO PDF

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli aspetti fondamentali di un investimento. Questo tipo di analisi è chiamata analisi tecnica e tratta ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...
Quali azioni acquistare nel 2022? Se hai intenzione di investire in azioni e non sai quali acquistare, in questo post imparerai a conosce...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy