Economic Surprise Index: cos’è e a cosa serve?

L’Economic Surprise Index è un indice prodotto da Citigroup USA. Si tratta di una misura oggettiva e quantitativa delle notizie economiche. È definito come deviazione storica ponderata delle sorprese dei dati (dati economici rispetto alle aspettative degli analisti). Una lettura CESI positiva indica che i dati pubblicati sono stati migliori del previsto (negativa, significa che i risultati effettivi sono stati peggiori del previsto). Gli indici sono calcolati giornalmente su una finestra mobile di tre mesi.

citigroup economic surprise index 2021

Economic Surprise Index: cos’è

L’Economic Surprise Index , come dicevamo, è un indice prodotto da Citigroup (NYSE:C) che misura la differenza tra le aspettative degli economisti sui dati macro e i dati ufficiali che vengono rilasciati.

L’idea generale è che se la tendenza dell’indice è al rialzo implica che i dati macro ufficialmente rilasciati sono stati superiori alle stime o alle aspettative del mercato, mentre una tendenza al ribasso suggerisce il contrario, ovvero che i dati macro alla fine sono usciti peggio del previsto.

I principali indici calcolati da Citigroup sono tre: uno per gli Stati Uniti, uno per l’area dell’euro e uno per le 10 principali economie.

Economic Surprise Index: a cosa serve

Questo stesso indice è compilato anche per i dati macro di varie regioni, quindi non è solo per gli Stati Uniti, ma traccia anche aree come l’Unione Europea e l’Asia.

Bisogna sottolineare che questo è solo un indicatore in più, cioè non è affatto una panacea. Notate che qualche anno fa, nel 2015 l’indicatore era positivo perché le notizie e i dati macro erano favorevoli e superavano le previsioni. Logicamente, l’S&P 500 stava salendo, quindi si può dire che c’era una correlazione favorevole.

Ma già l’anno scorso le cose hanno cominciato a cambiare, poiché l’Economic Surprise Index si è spostato in territorio negativo mentre l’S&P 500 è rimasto forte. Una ragione per spiegare questa divergenza è la seguente: quando questo indicatore scende, sappiamo che implica che i riferimenti macro pubblicati sono peggiori del previsto, e questo è ciò a cui gli investitori si aggrappavano, poiché le buone notizie avrebbero impedito alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse.

Economic Surprise Index: perchè é utile

Il Citi Economic Surprise Index misura il ritmo al quale gli indicatori economici stanno arrivando prima o sotto le previsioni di consenso. Quando l’indice è negativo, significa che la maggior parte dei rapporti è inferiore alle aspettative, mentre un risultato positivo indica che la maggior parte dei dati è superiore alle aspettative.

Quando si tratta di rapporti economici, una tendenza che è stata apparentemente in atto tutto l’anno è che la stragrande maggioranza dei dati è stata inferiore alle aspettative. Il fatto che lo slancio economico stia rallentando è una cosa, ma quando l’economia è costantemente al di sotto delle aspettative, dà un tono che le cose si stanno rapidamente deteriorando.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come investire 5000 euro in modo sicuro
Investire 5000 euro di per sé non ti consentirà magari di vivere di rendita, ma può essere un importante passo nella pianificazione della propria vita finanziaria. Vediamo come, perché e dove investire 5000 euro. Perché investire 5000 euro...