Trading
La strategia Delphic Phenomenon è una tecnica di trading sviluppata da un trader di nome Scott Lowry e basata sugli incroci di medie mobili.
Il Delphic Phenomenon è una strategia di trading dell'americano Scot Lowry. Una tecnica che utilizza le medie mobili semplici (SMA), uno strumento popolare nell'analisi tecnica, insieme ad alcune misure che permettono di eliminare i falsi segnali che si presentano quando si utilizza questo indicatore.
Prima di iniziare la descrizione della strategia, descriveremo 3 concetti di base:
Il Lowry Moving Average System utilizza tre medie mobili: 4, 18 e 40 periodi. Le medie mobili utilizzate sono semplici, le medie utilizzate da Lowry e descritte nel suo libro The Magic of Moving Average, sono semplici. Nel suo libro Lowry descrive diversi tipi di entrate nel mercato utilizzando le medie mobili, ma ce ne sono indubbiamente tre che lo hanno reso famoso e degno di essere tra i sistemi più ricercati in rete.
Come menzionato prima, il Lowry Moving Average System non si basa solo ed esclusivamente sull'incrocio delle medie mobili, ha bisogno di una trazione o di un tiro all'indietro per attivare il segnale, che è quello che è conosciuto come il Delphic Phenomenon.
Il segnale di avvertimento viene prodotto quando la media mobile a 18 periodi incrocia la media mobile a 40 periodi, sia rialzista che ribassista, e poi aspettiamo che il prezzo ritorni nello spazio tra le medie a 18 e a 40. Questo ritorno è segnato dalla media a 4 periodi, che incrocia la media mobile a 18 periodi. Il segnale di entrata ribassista o rialzista viene generato quando il prezzo ritorna fuori dalla zona intermedia.
Lowry definisce la zona tra le medie come una zona di pericolo in cui il mercato sta definendo la sua tendenza.
Il primo stop loss dovrebbe essere posizionato sotto (o sopra) il minimo precedente, poi seguire il prezzo con uno stop sotto la media mobile a 18 periodi. Un dettaglio che Lowry commenta nel suo libro, è che di solito ci sono un massimo di due entrate nella stessa tendenza, e che lui sfruttava solo la prima, dato che la seconda aveva una corsa più breve, e naturalmente non si dovrebbe prestare attenzione a una terza.
Il fallimento del sistema è una grande opportunità per fare un trade veloce. Il fallimento del sistema si verifica quando la media mobile a 4 periodi incrocia la media mobile a 18 periodi con l'intenzione di fare un Delphic Phenomenon, ma invece di incrociare nuovamente la media mobile a 18 periodi e generare un segnale di entrata nel mercato, il prezzo finisce per rompere la media mobile a 40 periodi, generando un segnale di fallimento del sistema. Normalmente queste mosse sono molto violente.
Se mettiamo nel motore di ricerca Google: Death cross con medie mobili, possiamo trovare molti riferimenti a incroci di medie mobili che sono definiti in questo modo. Non si sa dire chi fu il primo a coniare il concetto di death cross, ma il triplo death cross corrispondente al sistema di media mobile Lowry è insolito, e quando si verifica è di solito molto redditizio.
Il triple death crossover si verifica quando le tre medie mobili di 4, 18 e 40 periodi si incrociano allo stesso tempo. Se prendiamo un grafico, in qualsiasi arco di tempo vogliamo, scopriremo quanto sia insolito, e quanto sia fruttuoso scoprire uno di questi rari fenomeni.
Come abbiamo visto, si tratta di una strategia basata sulle medie mobili, che permette di individuare le opportunità di mercato in un determinato momento, con l'obiettivo di massimizzare i profitti derivanti dal Delphic Phenomenon indicatore. Qui vi lasciamo alcuni consigli per impostarla.
Uno dei principali vantaggi del Delphic Phenomenon è il suo interessante rapporto rischio/rendimento. Come nel caso dell'utilizzo di MT4 e di falsi segnali, l'esposizione alle perdite sarà limitata. Quando si applica il metodo Lowry da MT4 si dovrebbe considerare oltre alle medie che consentono di definire la tendenza attuale dell'asset, offrendo grafici molto visivi dal Delphic Phenomenon MT4.
Questo tipo di strategia si basa su grafici giornalieri e consente di ottenere ottimi risultati nei time frame intraday. Il grafico sottostante mostra il cross EUR/JPY sulla piattaforma MT4.
Tra il 65 e il 73% degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con i CFD.
Il 75% dei conti perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.