Cos’è il social trading?

Il social trading è un metodo di analisi che permette all'investitore di osservare il comportamento degli altri traders e di seguire le loro strategie di investimento. Molti esperti concordano sul fatto che il social trading richiede poche conoscenze in materia ed è considerato un metodo a basso costo.

social trading

Social trading: significato

Il social trading è come se fosse allo stesso tempo trading e attività di social network. Per dirla con altre parole, consente di fare trading in maniera collaborativa, prendendo spunto dagli altri trader della piattaforma. Naturalmente, questo tipo di trading è particolarmente utile per gli investitori meno esperti che, così facendo, posso approfittare dell'esperienza degli altri. Ora, parlando di questo tema, dobbiamo dare un pò di spazio anche al copy trading.

Copy trading e mirror trading

Esistono due tipi principali di social trading:

  • Copy trading.
  • Mirror trading.

Il copy trading è una tecnica di investimento o un'operazione che permette di copiare le posizioni prese direttamente da un altro investitore e collegare una parte del proprio portafoglio con il trader o investitore che si segue. In altre parole, collegando il tuo profilo a un altro trader, puoi impostare una copia di istruzioni di una parte o di tutte le tue posizioni sul mercato. In altre parole, una volta scelto il trader, se quest'ultimo apre una nuova posizione tu aprirai una nuova posizione; lo stesso accadrà se chiude una posizione.

È essenziale che tu conosca la differenza tra social trading e le altre due forme di investimento, poiché non sono sinonimi come alcuni pensano. Il primo è un concetto più ampio, mentre gli altri due fanno parte del primo. Il che significa che il copy trading e il mirror trading può essere considerato un tipo di social trading.

Cos'è il social trading: caratteristiche

  • Il social trading è un metodo alternativo per analizzare i dati finanziari di altri trader per confrontare e copiare tecniche e strategie. Dovete sapere che gli utenti saranno in grado di scambiare una varietà di beni come materie prime, metalli preziosi, criptovalute, azioni, indici azionari e valute.
  • Inoltre, offre ai trader un modo per fare trading online con l'aiuto di altri, il che riduce la curva di apprendimento da un trader principiante a un trader esperto.
  • Copiando i trade, i trader possono imparare quali strategie funzionano e quali no. Inoltre, il social trading si concentra sulla speculazione e influenza il libero flusso di informazioni tra investitori finanziari e individuali.
  • Dà ai trader la possibilità di lavorare in gruppo per collaborare con i mercati commerciali; in questo caso, condividendo fondi, ricerche o informazioni.
  • Le piattaforme di social trading mostrano le statistiche di performance dei trader, le posizioni aperte e passate e il sentimento del mercato, cioè informazioni complete per valutare la credibilità dei prestatori che seguono sulla piattaforma.

Strategie di social trading

Ci sono due fattori importanti da considerare:

Monitoraggio continuo

Un fattore importante di qualsiasi strategia è quello di avere una verifica costante dei risultati ottenuti; è necessario controllare giorno per giorno i trader scelti in modo che la copia stia generando grandi benefici.

Diversificazione

La diversificazione è la chiave quando si fa trading, non importa quale strumento si usa. Diversificare significa copiare un buon numero di trader professionisti perché se ne copi più di uno, l'eventuale errore di investimento di un trader sarà coperto dai profitti degli altri.

È importante che si consultino i mercati preferiti di ciascuno dei trader da copiare per avere una diversificazione anche nei mercati in cui operano: tanto nel forex, che nelle criptovalute, come nelle azioni e nelle materie prime.

In breve, al fine di minimizzare i rischi e avere più profitti, si dovrebbe seguire un buon numero di esperti di trading in diversi mercati.

Il social trading funziona? Vantaggi e svantaggi

Il social trading, come detto, è un concetto relativamente nuovo nel trading e la sua popolarità è cresciuta notevolmente negli ultimi anni.

Vediamo i pro e i contro di questa forma di trading, che è molto simile ai social media. 

VantaggiSvantaggi
Il vantaggio più evidente del social trading è che è facile. Monitorando l'attività di altri trader, i trader principianti o di livello intermedio possono basare le loro mosse sulle decisioni professionali dei trader più esperti; non c'è bisogno di fare la propria analisi tecnica o fondamentale. Dato che c'è solo un piccolo numero di trader che ci azzeccano in questo mercato, un trader può seguire il trader sbagliato e finire per perdere invece di aumentare i suoi profitti.
Con il social trading puoi interagire con migliaia di altri trader, discutere di opinioni e poi copiare i trade che sembrano avere più successo per loro. Allo stesso tempo, i trader principianti e quelli più esperti possono imparare come i trader d'élite arrivano alle decisioni che prendono, quali strategie usano e quali funzionano meglio di altre nei loro sforzi per fare profitti.I trader principianti, senza una precedente conoscenza del mercato, possono replicare il comportamento di trading dei trader di successo. Pertanto, diventano fondamentalmente impotenti nel caso in cui il “leader” fallisca.
Quando si fa trading come parte di un gruppo o comunità piuttosto che come individuo, è più facile evitare i pregiudizi personali che spesso portano a perdere posizioni.Il copiatore di strategie diventa altamente dipendente dagli altri. Potresti essere in grado di generare enormi profitti integrando altre idee nel tuo piano di gioco.

Piattaforme di social trading: eToro

Tra i broker per social trading più popolari c'è senza dubbio eToro. Alimentato da milioni di utenti di più di 140 paesi, eToro è riuscito a trasformare le loro conoscenze ed esperienze in pratici strumenti di trading. Per saperne di più leggi l'articolo: Come fare trading con eToro?

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

Deposito minimo:

$50.00

Social trading opinioni

In conclusione, possiamo dire che il social trading è una forma eccellente per iniziare ad investire denaro reale. Come abbiamo già detto, però, si può perdere molto anche con questa forma di investimento. Ad esempio, se non si sceglie il trader giusto da copiare o se si diversifica poco il portfolio o se si cade in una truffa. Si può guadagnare a patto che si viva come un ambiente di apprendimento.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy