Coinbase è sicuro? Cos’è, come funziona e recensioni
Nel seguente articolo faremo una recensione su cosa è l’exchange di criptovalute Coinbase, e come funziona; la sua sicurezza, politica delle commissioni, servizi extra (oltre alla negoziazione di criptoattivi), così come le opinioni esistenti da parte della comunità cripto riguardo la piattaforma. Tutto questo per rispondere a una domanda: È Coinbase il miglior exchange di criptovalute?
Coinbase: cos’è e come funziona?
Coinbase è un exchange americano che permette di comprare, vendere, scambiare, inviare, ricevere e conservare criptovalute (oltre a molte altre funzionalità più complesse).
Coinbase è uno degli exchange più datati sul mercato: la sua nascita risale al 2012. Nonostante ciò, l’azienda non è diventata obsoleta o è stata superata; ad oggi, è il secondo più grande exchange di criptovalute al mondo, solo dietro a Binance, ed è anche considerato uno degli exchange più sicuri al mondo.
Coinbase è molto conosciuta anche per essere stata la prima azienda di acquisto e scambio di criptovalute a quotare in borsa; gli investitori possono ottenere azioni di Coinbase sul mercato dal 14 aprile 2021. Questo, senza dubbio, ha segnato una pietra miliare ed è una data storica nel settore delle criptovalute in generale.
Recensione di Coinbase in 1 minuto: caratteristiche
- 🏆 Regolamentazione: U.S. Securities and Exchange Commission (SEC)
- 🔒 Fondo di garanzia: Non esiste un fondo di garanzia
- 💼 Assets finanziari: +250 criptovalute
- 💻 Tipi di account: Coinbase e Coinbase Pro
- 💲Commissioni Coinbase Pro:
- Fino a 10.000 dollari: 0.50%
- Da 10.000 a 50.000 dollari: 0.35%
- Da 50.000 a 100.000 dollari: 0.25% a mercato / 0.15% limite/stop
- Da 100.000 a 1.000.000 dollari: 0.20% a mercato / 0.10% limite/stop
- 💰 Deposito minimo: 0.01$
- 📈 Servizi della piattaforma:
- Coinbase Wallet (custodia e compravendita per principianti)
- Coinbase Pro (compravendita per professionisti)
- Istituzionale (soluzioni per investitori istituzionali)
- Coinbase Earn (Servizio di staking & lending)
- Servizio di prestiti
- Marketplace di NFTs
- Coinbase Card (Visa)
- Commerce (pagamenti con criptovalute)
- Base (L2 di Ethereum)
- API
- Guide e articoli su criptovalute
- Airdrops per rispondere a questionari su criptovalute
- 📧 Contatto:
- Indirizzo: 548 Market St, San Francisco, CA 94104, Stati Uniti
- Email: chat dal vivo all’interno di Coinbase
- Telefono: +1 (888) 908-7930
- 🗣️ Assistenza clienti in italiano: No
- 🌟Prodotto in evidenza: Coinbase è famosa per il suo servizio agli istituzionali; è in questo campo che si distingue rispetto agli altri exchange.
Quanto è sicuro Coinbase exchange? Regolamentazione
Coinbase è, insieme a Binance, probabilmente uno degli exchange più sicuri al mondo. Inoltre, dopo la sua quotazione in borsa, richiede una grande trasparenza nei confronti della SEC americana, il che rafforza la sicurezza dell’azienda e dell’exchange.
Coinbase è affidabile? | Esiste un fondo di garanzia dei depositi?
Coinbase non ha un fondo di garanzia dei depositi, ma deposita i fondi dei suoi clienti in banche con assicurazioni fino a 250.000 dollari per cliente (stabilendo anche limiti interni più bassi per ridurre possibili rischi).
Inoltre, il team di Coinbase effettua regolarmente revisioni dei rischi bancari e regola dinamicamente i limiti di deposito in ogni banca.
Coinbase crypto
Su Coinbase, possiamo trovare un totale di più di 250 criptovalute. Coinbase, inoltre, è noto per essere molto esigente nella decisione di elencare le criptovalute sulla sua piattaforma, cercando così di far investire i suoi utenti solo in prodotti di qualità.
Possiamo accedere a Coinbase e trovare le criptovalute negoziabili all’interno della piattaforma selezionando il filtro “Negoziabili” (in alto a sinistra), senza nemmeno dover effettuare l’accesso a un account Coinbase.
Commissioni di Coinbase Italia
Vediamo di seguito i diversi tipi di commissioni di Coinbase, che dovremmo sempre considerare prima di operare su qualsiasi piattaforma o exchange. Questo è, forse, il punto più rilevante contro Coinbase; nel settore dell’investimento in criptovalute, Coinbase è noto per la sua facilità d’uso ma anche per le sue alte commissioni rispetto ad altri exchange; “una cosa per l’altra”.
Commissioni di negoziazione
Il sistema di commissioni commerciali di Coinbase è in realtà semplice. Coinbase addebiterà la commissione più alta tra due opzioni, una commissione fissa e una commissione variabile.
Commissione fissa:
- Transazione tra 0$ e 10$: 0,99$
- Transazione tra 10$ e 25$: 1,49$
- Transazione tra 25$ e 50$: 1,99$
- Transazione tra 50$ e 200$: 2,99$
Commissione variabile:
- Acquisto di criptovalute: 1,49%
- Vendita di criptovalute: 1%
- Scambio di criptovalute: 2%
- Acquisto istantaneo con carta di credito: 3,99%
Inoltre, a tutto ciò, si aggiunge uno spread dello 0.5% in tutti i casi.
Costi non legati alla negoziazione (custodia, deposito, prelievo, manutenzione…)
Vediamo ora il resto delle commissioni di Coinbase:
- Deposito:
- Trasferimento SEPA (ritardo di 2 giorni lavorativi circa): 0$
- Carta (acquisto istantaneo di criptovalute): 3,99%
- Prelievo:
- Trasferimento SEPA (ritardo di 2 giorni lavorativi circa): 0,15$
- Carta (prelievo istantaneo): 2% (importo minimo di 0,55$)
Infine, non esistono commissioni di custodia, di manutenzione o di inattività su Coinbase.
Deposito minimo su Coinbase
Coinbase non richiede un deposito minimo; tuttavia, richiede un importo minimo di 2$ per effettuare un’operazione, quindi depositare meno di 2$ non sarebbe utile.
Tipi di prodotti su Coinbase
Coinbase ha una vasta gamma di prodotti, coprendo la maggior parte delle esigenze di qualsiasi tipo di investitore in criptovalute e asset digitali. Vediamo alcuni dei più rilevanti di seguito.
Coinbase Wallet
Coinbase ha sviluppato il proprio portafoglio decentralizzato, disponibile sia come applicazione mobile per Android e iOS, sia come estensione di Google Chrome per computer.
Ecco come appare Coinbase Wallet, nella sezione di archiviazione di criptovalute e NFTs; offre un’interfaccia moderna e piacevole, e una grande semplicità d’uso.
I vantaggi di questo wallet sono che è decentralizzato (se l’exchange avesse problemi o fallisse – cosa poco probabile, ma che non possiamo mai escludere del tutto -, il portafoglio e gli asset in esso non sarebbero influenzati), e permette la custodia propria delle criptovalute (il proprietario del portafoglio è anche proprietario delle sue chiavi, e nessun altro) invece della custodia delegata nel caso di lasciare le criptovalute nell’exchange Coinbase stesso.
Coinbase Earning
Coinbase Earning è il programma learn-to-earn di Coinbase: in questo, l’utente è premiato con piccole quantità di criptovalute studiando alcuni contenuti teorici e rispondendo correttamente a certe domande su tali criptovalute. Così, l’utente può guadagnare piccole quantità di criptovalute mentre impara su di esse.
Carta Coinbase
Coinbase offre la sua carta di credito, attraverso la quale l’utente può prelevare denaro e pagare in qualsiasi esercizio che accetta Visa con il suo saldo in criptovalute su Coinbase.
Nella Carta Coinbase, è possibile avere e utilizzare le seguenti criptovalute:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH)
- Litecoin (LTC)
- Bitcoin Cash (BCH)
- Basic Attention Token (BAT)
- Augur (REP)
- 0x (ZRX)
- Stellar Lumens (XLM)
Coinbase Lending
Su Coinbase, puoi fornire la tua liquidità con certe criptovalute e Coinbase ti ricompenserà per questo. Questa è un’ottima opzione per quegli investitori a lungo termine che hanno fiducia in Coinbase e che vogliono approfittare per generare un guadagno extra, oltre alla mera rivalutazione delle loro criptovalute.
Attenzione alla piattaforma di lending di Coinbase, e non confonderla con Coinbase Earning. In questo modo, sulla piattaforma di prestito di Coinbase, possiamo vedere alcune delle criptovalute che possiamo lasciare bloccate e i rendimenti che otterremo per questo.
Coinbase NFT
Coinbase ha il suo mercato di NFT o “token non fungibili” (cioè, token unici, di cui esiste solo una copia), in cui gli utenti possono cercare, comprare e vendere NFTs.
Altri servizi
Il servizio più noto di Coinbase è Coinbase Institutional, il servizio che Coinbase offre ai grandi investitori e istituzioni per effettuare i loro acquisti e vendite di grandi quantità di criptovalute (offrendo loro la liquidità necessaria e buone condizioni operative; Coinbase, inoltre, offre anche il servizio di custodia di criptovalute a questi investitori istituzionali. In questo settore, Coinbase è il leader del mercato, anche davanti a Binance.
👉 Vuoi conoscere altri exchanges con servizi simili e di altrettanto buona qualità? In tal caso, ti consiglio di consultare qui i migliori exchange.
Coinbase App
L’app Coinbase è disponibile per dispositivi iOS e Android (scaricabile dall’App store) e permette di accedere a tutte le funzionalità della piattaforma Coinbase direttamente dal tuo smartphone o tablet.
Con Coinbase app puoi:
- Acquistare criptovalute e vendere criptovalute
- Conservare le crypto in modo sicuro nel portafoglio integrato nell’app.
- Inviare e ricevere criptovalute: Invia e ricevi criptovalute da altri utenti Coinbase o da wallet esterni.
- Guadagnare interessi sulle tue criptovalute detenute partecipando al processo di staking.
- Accedere alle risorse educative.
L’app per acquistare criptovalute di Coinbase è generalmente apprezzata per la sua semplicità d’uso, la sua sicurezza e l’ampia gamma di funzionalità.
Metodi di pagamento
Su Coinbase Italia, i metodi di pagamento attualmente disponibili per depositare fondi e acquistare criptovalute sono i seguenti:
Conto bancario:
- Bonifico SEPA: puoi collegare il tuo conto bancario italiano a Coinbase per depositare e prelevare fondi tramite bonifico SEPA. Questo metodo è generalmente il più economico e consigliato.
Carte di pagamento:
- Carta di debito o credito: puoi utilizzare la tua carta di debito o credito Visa o Mastercard per acquistare criptovalute direttamente sulla piattaforma. Tuttavia, tieni presente che le commissioni di transazione con carta sono elevate (circa il 3,5%).
- Coinbase Card: puoi richiedere una carta prepagata Visa Coinbase collegata al tuo saldo Coinbase. La carta può essere utilizzata per spendere le tue criptovalute in negozi fisici e online.
Altri metodi:
- PayPal: puoi utilizzare il tuo account PayPal per depositare e prelevare fondi su Coinbase.
Non è attualmente disponibile l’acquisto di criptovalute con altre criptovalute in Italia.
Servizio di assistenza clienti
L’assistenza clienti di Coinbase è anche uno dei suoi “punti deboli”, almeno per quanto riguarda la comunità di lingua italiana, e cioè non esiste un servizio clienti in italiano. Vediamolo in dettaglio:
❌ Ufficio in Italia
✅ Numero di contatto (solo in inglese): [email protected] o [email protected]
✅ Email (solo in inglese): 1-888-908-7930
❌ Assistenza in spagnolo: No
✅ Chatbot: Sì
Come possiamo osservare, è vero che hanno una chat sul proprio sito web di Coinbase e che è possibile interagire con un agente che fornisce un’ottima assistenza, oltre a chiamare il loro numero di telefono (che si trova in America, quindi la chiamata sarebbe costosa), ma è necessario farlo in inglese, il che può essere un ostacolo per gli utenti che non padroneggiano la lingua e può creare una certa insicurezza di non essere adeguatamente assistiti in situazioni in cui hanno bisogno di aiuto.
In ogni caso, e come sosteniamo sempre, sia che tu stia con un broker o con un exchange, è sempre consigliabile, e migliore alternativa, che disponga di diversi canali di assistenza clienti, vicini, economici e in spagnolo.
Come posso acquistare azioni di Coinbase in Borsa?
Le azioni di Coinbase, paradossalmente, non possono essere ottenute sullo stesso exchange Coinbase, poiché questo è un exchange puramente di criptovalute. Tuttavia, le azioni di Coinbase (NASDAQ: COIN), possono essere ottenute come qualsiasi azione di un’altra azienda in qualsiasi broker di azioni di prima linea, a causa della grande popolarità dell’azienda e dell’alta domanda degli investitori per poter operare con le sue azioni.
Coinbase: recensioni
Coinbase è una delle aziende più anziane e rispettate nel settore delle criptovalute; per questo è il secondo exchange più utilizzato al mondo.
L’opinione popolare su Coinbase sottolinea, come punti positivi, l’eccellente esperienza e interfaccia utente e la facilità d’uso che la piattaforma offre, e anche la sicurezza della stessa.
Coinbase recensioni negative
Le critiche negative verso Coinbase, provenienti da utenti verificati, si focalizzano su problemi nel raggiungere il servizio clienti, blocchi improvvisi dei conti senza giustificazioni e tariffe di commissione elevate. D’altra parte, come già detto, le recensioni positive evidenziano la semplicità di utilizzo della piattaforma, l’efficienza nel ritiro dei fondi e i benefici offerti dal loro programma educativo.
Cerchi alterative a Coinbase? Potrebbe interessarti:
Opinioni su Coinbase: la nostra review
Coinbase è, senza dubbio, una delle principali alternative da considerare quando si decide quale piattaforma scegliere per investire in criptovalute e asset digitali. Tuttavia, è una piattaforma che, grazie alla sua piacevole usabilità e esperienza utente ma alle sue alte commissioni, è solitamente utilizzata solo da utenti principianti, e questi, man mano che acquisiscono esperienza, tendono a passare ad altre piattaforme per le loro migliori condizioni (commissioni minori) per la loro operatività. Detto questo, è anche un’ottima opzione per gli investitori istituzionali; paradossalmente, Coinbase, a chi serve meglio, è ai più novizi e ai più avanzati.
Dobbiamo sottolineare la sicurezza che Coinbase offre al suo pubblico, fattore molto determinante quando si prendono decisioni sulla scelta degli strumenti di investimento (e ancor più nel mondo delle criptovalute, il settore più moderno e anche considerato da molti il più “selvaggio” all’interno dei mercati finanziari e degli investimenti). Questo aspetto, insieme alla sua eccellente usabilità, fa sì che molti investitori decidano di utilizzare Coinbase.
Merita anche menzione la grande varietà di servizi che Coinbase offre, mantenendosi all’avanguardia nel corso degli anni nei cambiamenti, novità e miglioramenti nel mondo degli investimenti in asset digitali. L’elenco degli esempi è lungo: il suo portafoglio decentralizzato, il suo mercato di NFT, le sue sezioni di Earn-by-Learn e di Lending, la piattaforma “Pro” per i trader più avanzati (che ora ha migliori condizioni operative in termini di commissioni, più in linea con il mercato in generale ma senza essere la più economica), e altri servizi, che rendono Coinbase un exchange di criptovalute veramente completo e competitivo.
Pro e contro di Coinbase
Vediamo, infine, i pro e i contro più rilevanti dell’uso di Coinbase:
Pro di Coinbase
✅ Alta sicurezza e affidabilità
✅ Alto livello di trasparenza (a causa della quotazione in borsa tra gli altri fattori), regolato dalla SEC
✅ Eccellente esperienza utente, piattaforma molto semplice da usare e piacevole alla vista
✅ Ampia varietà di servizi offerti, soddisfacendo gran parte delle esigenze degli investitori in criptovalute e asset digitali
✅ Elenca un gran numero di criptovalute, garantendo la qualità dei progetti elencati sulla piattaforma
✅ Depositi FIAT disponibili per diverse valute e attraverso diverse modalità (bonifico SEPA, carta, PayPal…)
Contro di Coinbase
❌ Alte commissioni, davvero fastidiose per operare frequentemente
❌ Anche se il servizio clienti è buono, è disponibile solo in inglese
❌ Non hanno un’assicurazione diretta di custodia
Come conclusione, possiamo affermare che Coinbase è una delle migliori opzioni disponibili sul mercato per investire in criptovalute; tuttavia, come tutto nella vita non è perfetta, quindi ogni investitore dovrà analizzare i vari fattori a favore e contro in base al suo profilo, per poter decidere se Coinbase è un’alternativa certa per soddisfare le sue esigenze.
Alternative a Coinbase
Bit2Me si sta affermando rapidamente come una delle migliori alternative a Coinbase. Oltre a offrire una piattaforma intuitiva per l’acquisto e la vendita di criptovalute, Bit2Me fornisce un’ampia gamma di servizi educativi per aiutare gli utenti a comprendere meglio il mondo delle criptovalute. Grazie a un eccellente supporto clienti e a misure di sicurezza avanzate, Bit2Me garantisce un’esperienza utente sicura e affidabile. Inoltre, la piattaforma vanta una vasta gamma di criptovalute disponibili per il trading, rendendola una scelta versatile per trader di tutti i livelli. Con queste caratteristiche, Bit2Me emerge come una delle migliori opzioni per chi cerca un’alternativa valida a Coinbase.
Bit2Me: caratteristiche principali
Se c’è una cosa che rende Bit2Me uno dei migliori exchange per acquistare criptovalute, sono le seguenti 3 caratteristiche:
- Sicurezza: essendo un exchange con sede in Europa (Spagna), deve rispettare un quadro normativo molto più completo.
- Ampiezza: offerta di criptovalute e servizi aggiuntivi come staking, prestiti, programmi di cashback…
- Servizio clienti: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in diverse lingue. Dispone inoltre di un programma di formazione molto completo.
- Concetti di base di crittografia
- Come iniziare a investire in criptovalute
- Suggerimenti su come farlo in sicurezza