Conto omnibus: cos’è e cosa devo considerare?

Conto omnibus? Nel mondo degli investimenti, c'è forza nei numeri. Un esempio sono i conti omnibus. Si tratta di conti titoli in cui sono riunite le azioni di una moltitudine di investitori. In questo modo, possono accedere a prodotti d'investimento che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata. Questo può accadere quando i requisiti minimi di investimento per quel prodotto sono inaccessibili (almeno per le tasche del piccolo investitore) o le commissioni sono troppo alte.

Conto omnibus: cos'è e cosa devo considerare?

Un conto omnibus è un conto titoli in cui tutte le azioni e i beni di diversi clienti sono raggruppati intorno allo stesso conto del depositario o del gestore.

Si chiama anche conto omnibus perché riunisce tutti i titoli di tutti i clienti. I conti omnibus sono creati per gestire in modo più efficiente, poiché consolidano una relazione bilaterale tra cliente e broker.

Nei vari paesi, questi conti sono di solito regolati da organismi pubblici dipendenti dalle amministrazioni e indicano quando si può creare un conto omnibus, preferibilmente quando questo strumento è essenziale per la negoziazione di titoli nei mercati internazionali e a condizione che soddisfi determinati requisiti legali.

Questo tipo di conto è utilizzato principalmente nei mercati internazionali del debito pubblico e dai broker specializzati. L'entità mobiliare acquisisce un unico conto a nome della società stessa e per conto dei clienti, ma dichiarando che corrisponde a terzi, in modo che la società possa operare liberamente ma certificando che queste risorse sono di proprietà dei clienti per i quali lavora e decide. Questo conto rifletterà tutti i movimenti e le operazioni che l'azienda svolge per conto di terzi, così come l'eventuale uscita dei clienti nel caso in cui vogliano smettere di operare.

Vantaggi e svantaggi del conto omnibus

Uno dei principali vantaggi del trading con un conto omnibus è il risparmio sui costi delle transazioni tra il broker e gli intermediari stranieri. L'investitore risparmia denaro perché il costo delle transazioni è più economico.

Ma non ci sono solo vantaggi. Con i conti omnibus il cliente perde un po' di controllo sulle sue azioni, poiché entra nei diversi mercati attraverso il conto controllato dal broker. I titoli del portafoglio del cliente possono essere affittati senza che il cliente possa opporsi all'operazione e senza ricevere alcun compenso, poiché il cliente non deve dimenticare che il conto non è a suo nome.

Prima di contrattare un conto omnibus, l'investitore deve essere molto sicuro dell'entità con cui lo sta contrattando e delle condizioni e dei rischi che sta assumendo. Il capitale dei conti omnibus appartiene all'investitore e in nessun caso l'entità può operare o disporre di questo capitale senza l'autorizzazione del cliente, ma il cliente deve essere chiaro che questi conti sono aperti a nome dell'entità.

Inoltre, anche i costi operativi sono importanti quando si sceglie un conto omnibus. Questo tipo di conto è composto da diversi investitori, il che significa che l'inadempienza di uno può essere dannosa per tutti i titolari di questo conto globale.

Conclusioni

  • Rivedete quali sono le domande che farete. Se hai un piccolo numero di domande, di solito non più di cinque o sei. Ricorda che in questo tipo di sondaggio ci saranno domande di altri clienti diversi. Se hai più di cinque o sei domande, è meglio fare un sondaggio separato, personalizzato secondo i tuoi gusti.
  • Tenete a mente che le risposte che otterrete saranno dallo stesso gruppo di persone, ecco perché è necessario avere la popolazione che risponderà ben definita.

Una volta che avete una serie di domande e un ampio pubblico di riferimento, basta applicare il sondaggio. I risultati sono condivisi con le parti coinvolte.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

La teoria di Wyckoff sfrutta dei concetti più o meno elementari per esporre 3 leggi grazie alle quali è possibile utilizzare il metodo Wyckoff, che permette di analizzare il mercato ed operare tenendo in considerazione concetti concret, come il fa...
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento che replicano l’andamento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Pertanto...
Prima di addentrarci nei principali indici mondiali delle borse più prestigiose del mondo, ricordiamo la definizione di indice azionario o di Borsa...
Grazie all'analisi del rapporto di indebitamento possiamo conoscere la nostra dipendenza dai finanziamenti esterni e bilanciare i nostri conti per ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy