Conto omnibus: cos’è e cosa devo considerare?

Conto omnibus? Nel mondo degli investimenti, c'è forza nei numeri. Un esempio sono i conti omnibus. Si tratta di conti titoli in cui sono riunite le azioni di una moltitudine di investitori. In questo modo, possono accedere a prodotti d'investimento che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata. Questo può accadere quando i requisiti minimi di investimento per quel prodotto sono inaccessibili (almeno per le tasche del piccolo investitore) o le commissioni sono troppo alte.

Conto omnibus: cos'è e cosa devo considerare?

Un conto omnibus è un conto titoli in cui tutte le azioni e i beni di diversi clienti sono raggruppati intorno allo stesso conto del depositario o del gestore.

Si chiama anche conto omnibus perché riunisce tutti i titoli di tutti i clienti. I conti omnibus sono creati per gestire in modo più efficiente, poiché consolidano una relazione bilaterale tra cliente e broker.

Nei vari paesi, questi conti sono di solito regolati da organismi pubblici dipendenti dalle amministrazioni e indicano quando si può creare un conto omnibus, preferibilmente quando questo strumento è essenziale per la negoziazione di titoli nei mercati internazionali e a condizione che soddisfi determinati requisiti legali.

Questo tipo di conto è utilizzato principalmente nei mercati internazionali del debito pubblico e dai broker specializzati. L'entità mobiliare acquisisce un unico conto a nome della società stessa e per conto dei clienti, ma dichiarando che corrisponde a terzi, in modo che la società possa operare liberamente ma certificando che queste risorse sono di proprietà dei clienti per i quali lavora e decide. Questo conto rifletterà tutti i movimenti e le operazioni che l'azienda svolge per conto di terzi, così come l'eventuale uscita dei clienti nel caso in cui vogliano smettere di operare.

Vantaggi e svantaggi del conto omnibus

Uno dei principali vantaggi del trading con un conto omnibus è il risparmio sui costi delle transazioni tra il broker e gli intermediari stranieri. L'investitore risparmia denaro perché il costo delle transazioni è più economico.

Ma non ci sono solo vantaggi. Con i conti omnibus il cliente perde un po' di controllo sulle sue azioni, poiché entra nei diversi mercati attraverso il conto controllato dal broker. I titoli del portafoglio del cliente possono essere affittati senza che il cliente possa opporsi all'operazione e senza ricevere alcun compenso, poiché il cliente non deve dimenticare che il conto non è a suo nome.

Prima di contrattare un conto omnibus, l'investitore deve essere molto sicuro dell'entità con cui lo sta contrattando e delle condizioni e dei rischi che sta assumendo. Il capitale dei conti omnibus appartiene all'investitore e in nessun caso l'entità può operare o disporre di questo capitale senza l'autorizzazione del cliente, ma il cliente deve essere chiaro che questi conti sono aperti a nome dell'entità.

Inoltre, anche i costi operativi sono importanti quando si sceglie un conto omnibus. Questo tipo di conto è composto da diversi investitori, il che significa che l'inadempienza di uno può essere dannosa per tutti i titolari di questo conto globale.

Conclusioni

  • Rivedete quali sono le domande che farete. Se hai un piccolo numero di domande, di solito non più di cinque o sei. Ricorda che in questo tipo di sondaggio ci saranno domande di altri clienti diversi. Se hai più di cinque o sei domande, è meglio fare un sondaggio separato, personalizzato secondo i tuoi gusti.
  • Tenete a mente che le risposte che otterrete saranno dallo stesso gruppo di persone, ecco perché è necessario avere la popolazione che risponderà ben definita.

Una volta che avete una serie di domande e un ampio pubblico di riferimento, basta applicare il sondaggio. I risultati sono condivisi con le parti coinvolte.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Storia della Borsa Italiana
Borsa Italiana è la società che gestisce i mercati finanziari in Italia. I titoli quotati in borsa vengono scambiati sulla piattaforma telematica che raccoglie gli ordini di vendita e di acquisto di azioni, obbligazioni e derivati. In questo artic...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy