Cos'è il Free Float? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è il Free Float?

Il Free Float è una metrica che potrebbe aiutarti a capire se è il caso di comprare delle azioni o meno. Analizziamo adesso questa metrica semplice da capire, calcolare ed utilizzare.

Cos'è il Free Float?

Con il termine Free Float si intende il numero di azioni che gli investitori possono commerciare liberamente all’interno di un mercato secondario.

Il concetto potrebbe essere confuso con la capitalizzazione. La capitalizzazione è il valore di tutte le azioni che sono state emesse dall’azienda. Ciò vuol dire che il Free Float corrisponde solo ad una parte della capitalizzazione, se così non fosse vorrebbe dire che tutte le azioni potrebbero essere commerciate liberamente e non vi sarebbe un soggetto dominante a trattenerle.

Il Free Float può variare il proprio volume?

La risposta è . Dato ciò che il Free Float rappresenta, esso può variare per differenti cause.

Prendendo in considerazione l’esempio più semplice in cui un’azienda venga fondata da qualcuno che sia in grado di possederne tutte le azioni, ciò vuol dire che il 100% delle azioni apparterrebbe all’azienda.

Il proprietario potrebbe ritrovarsi in una situazione tale da non poter gestire tutto da solo, e decidere pertanto di vendere ad un mercato secondario il 30% delle azioni. Ciò vuol dire che se l’azienda avesse 1.000 azioni, il suo Free Float passerebbe da 0 a 300 a causa di una singola operazione.

Ovviamente la variazione del Free Float avviene quasi esclusivamente per operazioni di gestione effettuate dall’azienda stessa. Così come la vendita delle azioni porta ad un incremento del Free Float, infatti, l’acquisto delle azioni da parte dell’azienda stessa (indipendentemente da quali siano le ragioni del riacquisto) porta ad una diminuzione del Free Float.

Infine possiamo assistere ad un incremento del Free Float nel momento in cui le azioni divengono illimitate. Il principio è il medesimo di prima, avere azioni illimitate vuol dire che il pubblico è in grado di acquistare azioni senza problemi, portando ad una diminuzione della percentuale delle azioni possedute dall’azienda e pertanto ad un incremento del Free Float.

Importanza del Free Float

Che importanza ha questa metrica? Come si ripercuote sugli investimenti?

Si tratta principalmente di un discorso di volatilità. Le azioni avente un basso Free Float, oltre ad avere un valore più alto, hanno una volatilità maggiore, uno spread più ampio ed una liquidità minore. Al contrario, ad un Free Float di maggiori dimensioni corrisponde una volatilità inferiore.

Esempio di Free Float

Supponiamo che la società X sia quotata in borsa con 10.000 azioni autorizzate. Il numero delle azioni in circolazione è pari a 5.000 ma 500 di esse vengono detenute dall’amministratore delegato e dal CFO della società. Supponiamo in fine che la società possieda 1.000 delle proprie azioni.

Per calcolare il Free Float dobbiamo tenere in considerazione solamente il volume delle azioni in circolazione e quello delle azioni trattenute, in quanto rappresentano rispettivamente il numero di azioni disponibili sul mercato secondario e quante di esse sono state trattenute dall’azienda. Facendo una semplice sottrazione si ottiene il numero delle azioni effettivamente in circolazione, detto appunto Free Float (che in questo esempio corrisponderà a 4.500).

Conclusione

Il Free Float è una metrica spesso sottovalutata, ma che nella realtà dei fatti è semplice da comprendere, calcolare ed analizzare. Questi sono i motivi per cui ti invitiamo a prestarvi sempre attenzione.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy