Il sistema Dupont per l’analisi della redditività

Quando parliamo di analisi della performance economica e lavorativa di un'azienda, ci riferiamo alla combinazione dei principali indicatori al fine di determinare il livello di efficienza di un'azienda, in termini di redditività.In questo articolo parliamo del sistema Dupont per l'analisi della redditività.

Cos'è il sistema Dupont e a cosa serve?

Il sistema Dupont è un metodo che può essere utilizzato per analizzare la redditività di un'azienda, utilizzando i tradizionali strumenti di performance management, sia economici che operativi. Il modello del sistema Dupont fu creato dall'ingegnere elettrico F. Donaldson Brown nel 1914, entrato a far parte del dipartimento del tesoro di una grande azienda chimica.

Il sistema combina il conto economico e lo stato patrimoniale dell'azienda in due misure di redditività: Return on Assets (ROA) e Return on Equity (ROE).

Il sistema Dupont è definito come indicatore finanziario nell'analisi della performance economica e lavorativa di un'azienda. Questo tipo di sistema ha il vantaggio di combinare i principali indicatori finanziari che consentono di determinare il grado di efficienza che l'azienda utilizza nei suoi asset, nonché il suo capitale circolante e il moltiplicatore di capitale (crediti o prestiti).

Che cos'è il ROE?

Il ROE è un indice che misura il rendimento del capitale proprio dell'azienda, ossia misura il rapporto tra l'utile netto dell'azienda e il suo capitale proprio.

Questo rapporto è molto importante perché fornisce informazioni fondamentali agli investitori. Pertanto, il calcolo del ROE di una società indica la capacità dell'azienda di generare profitti per i suoi azionisti. In altre parole, è l'indicatore che misura il rendimento che l'investitore ottiene sul capitale investito in una determinata azienda. In questo modo, l'investitore può disporre di tutte le informazioni necessarie per analizzare la redditività del suo investimento in quell'azienda, e persino aumentare l'investimento.

Tuttavia, per poter indicare che una società è a un livello ottimale, in base a questo rapporto, il ROE deve essere superiore alla redditività minima richiesta dall'azionista.

Leggi anche: Indici di redditività (ROA, ROE, ROCE).

Come si calcola il ROE?

Questo rapporto viene calcolato dividendo gli utili netti per il patrimonio netto medio. In altre parole:

ROE = utile netto / patrimonio netto.

In questo modo, il rendimento del capitale proprio viene stabilito dividendo l'utile netto per il capitale più le riserve. Da qui l'importanza di implementarlo nel modello Dupont.

Vantaggi del sistema Dupont

Il vantaggio principale è che consente all'azienda di suddividere il rendimento del capitale proprio in diverse componenti, in modo che i proprietari possano analizzare il rendimento totale dell'azienda da varie dimensioni. In questo modo, e confrontandosi con la media o con altre aziende del settore, è possibile determinare dove l'azienda ha problemi.Elementos del sistema Dupont.

Il sistema Dupont riunisce elementi responsabili della crescita economica di un'azienda per determinare il livello di efficienza che l'azienda sta utilizzando per i suoi asset, il suo capitale circolante e la leva finanziaria, attraverso una diagramma dupont come il seguente:

formula sistema dupont

Come possiamo vedere nel grafico, gli elementi del sistema Dupont sono suddivisi in tre variabili:

  • Margine di profitto netto: ci sono prodotti che non hanno un fatturato elevato, cioè vengono venduti in periodi di tempo molto lunghi. Le aziende che vendono solo questi tipi di prodotti dipendono in gran parte dal margine di profitto per ciascuna delle loro vendite. Se questo margine è buono, è possibile ottenere un rendimento elevato senza vendere un volume elevato di prodotti.
  • Fatturato del patrimonio totale dell'azienda: si verifica quando un'azienda ha un margine inferiore, ma è compensato dall'elevato numero di prodotti che vende e, di conseguenza, dalla buona gestione dei suoi beni. Un prodotto con bassa redditività, ma che viene ruotato quotidianamente, è più redditizio di un prodotto con margine alto ma poco fatturato.
  • Leva finanziaria: consiste nella possibilità di finanziare investimenti senza disporre di risorse proprie. Per operare l'azienda necessita di asset che possono essere finanziati con equity (contributo dei soci) o ricorrendo a finanziamenti con terzi. Maggiore è il capitale finanziato, maggiori saranno anche i costi finanziari, che incidono direttamente sulla redditività generata dalle attività.

Conoscendo le variabili utilizzate nel sistema Dupont, possiamo comprenderne meglio il calcolo in modo più semplice:

Come possiamo vedere, il primo fattore (Net Profit / Sales) corrisponde alla prima variabile, il margine di profitto netto; il secondo, al fatturato del totale attivo; e il terzo fattore corrisponde alla leva finanziaria.

Un altro modo per vedere la formula del ROE del sistema Dupont = Net Profit / Sales x Sales / Assets x Assets / Equity

  • L'utile netto è chiamato “utile netto
  • Da questa formula è possibile analizzare la redditività finanziaria o ROE, separandola in tre rapporti.

Esempio di sistema Dupont

Supponiamo che un'azienda disponga delle seguenti informazioni finanziarie:

  • Risorse: $ 100.000.000
  • Passività: $ 28.000.000
  • Equità: $ 30.000.000
  • Vendite: $ 250.000.000
  • Costi di vendita: $ 50.000.000
  • Spese: $ 25.000.000
  • Profitto: $ 150.000.000

Se applichiamo la formula precedente otteniamo:

1. Margine di profitto netto: utile netto / vendite = 150.000.000 / 250.000.000 = 0,6

2. Fatturato totale delle attività: Vendite / Totale delle immobilizzazioni = 250.000.000 / 100.000.000 = 2.5

3. Leva finanziaria: attività / capitale = 100.000.000 / 30.000.000 = 3,33

Sistema Dupont = 0,6 x 2,5 x 3,33 = 4,99

Formula estesa di analisi Dupont

La versione estesa dell'analisi Dupont si riflette nella seguente formula basata su cinque rapporti come: (indagare con una formula che abbina l'esca e beit)

Dove:

  • BAT = Utile prima delle tasse
  • BAIT = profitto prima di interessi e tasse
  • Esistenti i seguenti quattro elementi:
  • Utile netto / BAT: effetto fiscale chiamato. Indica quante unità di utile netto sono rimaste per ciascuna unità di profitto prima delle imposte. Misurare l'impatto del pagamento delle tasse sui profitti dell'azienda.
  • Assets / Equity * BAT / BAIT: riflette la leva finanziaria. Se il risultato è maggiore di 1, il debito aumenterà il ROE. Se è inferiore a 1, le conseguenze del credito sono negative a vantaggio dell'azienda. Se è uguale a 1, non ci sono conseguenze.
  • BAIT / Sales: è l'indicatore EBIT Margin o BAIT Margin o Operating Margin della redditività ottenuta prima del pagamento di interessi e tasse.
  • Vendite / Attività: rotazione delle attività

Utilità del sistema Dupont

Forse la sua principale utilità è quella di permetterti di decidere di aumentare la redditività finanziaria. Per cosa devono identificare in quali settori l'azienda deve migliorare la propria operatività. Oltre a riflettere l'evoluzione dell'azienda nel tempo, considerando la serie di dati storici. Oltre a consentire di simulare l'impatto di determinate azioni attraverso vari scenari.

Seguendo l'esempio precedente, la Dupont indica una redditività dell'azienda di riferimento del 4,99%, dove si può notare che il rendimento più importante proviene dalla leva finanziaria (3,33), il che indica che l'azienda ha fatto ricorso in misura significativa ad agenti esterni a finanziarsi. Poiché gli altri due calcoli indipendenti sono inferiori, si può concludere che la società dovrebbe migliorare le sue operazioni di lavoro e la rotazione delle sue attività, al fine di aumentare i suoi margini e quindi essere in grado di aumentare la Dupont.

Come si può vedere, il sistema Dupont è un metodo interessante per conoscere qual è la redditività dell'azienda e i fattori che intervengono in essa, in modo che sia più facile rilevare i problemi di efficienza e redditività della stessa e trovare una soluzione lo stesso.

In conclusione, il sistema Dupont ci permette di determinare l'andamento della redditività della nostra azienda, aiutandoci a prendere decisioni sulle aree in cui è necessario intervenire.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy