Binance recensioni: offerta crypto, piattaforma e commissioni

Binance è uno dei più grandi exchange di criptovalute attualmente in funzione, calcolando il volume di scambi. Aveva originariamente sede a Hong Kong e per questo Binance è ancora regolato dalla legge di Hong Kong. La società ha 2.800 dipendenti e una base di 15 milioni di clienti. Il suo volume di scambi trimestrale equivale a 180 miliardi di dollari, il che lo colloca allo stesso livello di Coinbase.

binance bitcoin

Binance: cos'è

Binance è un exchange di criptovalute fondato nel 2017. Utilizzando le sue piattaforme centralizzate e decentralizzate, Binance offre ai suoi utenti la possibilità di acquistare, vendere e scambiare criptovalute. I suoi utenti possono depositare e prelevare criptovalute dalla sua piattaforma, e anche utilizzare i suoi gateway per acquistare monete con denaro tradizionale.

Ha una lunga lista di criptovalute disponibili, e come tale, è frequentato da investitori di tutto il mondo. L'exchange sta anche lavorando per espandere la sua presenza in tutti gli angoli del mondo.

Chiunque può investire su Binance senza verificare la propria identità. Tuttavia, questo include solo un conto limitato con una quantità relativamente piccola di denaro utilizzato. Binance richiederà la verifica KYC per i conti con saldi significativi.

Una volta creato il conto, avrai la possibilità di depositare criptovalute dal tuo portafoglio o di comprarle direttamente dalla borsa. Gli USD possono essere depositati attraverso Paxos, mentre altre valute come EUR, RUB, UAH e KZT sono state abilitate in collaborazione con Advcash nel 2019.

Infine, vale la pena notare che gli utenti dovrebbero considerare di ottenere alcuni token Binance Coin (BNB). Questa è la criptovaluta nativa di Binance e usarla per pagare le commissioni comporta uno sconto significativo che ridurrà il costo di utilizzo dei servizi dello scambio.

ImpiegatiClientiVol. trading (USD B)
Binance2.80015 milioni180
Coinbase2.10056 milioni335

Binance: come funziona

Per scoprire come funziona, è necessario conoscere le sue caratteristiche principali:

🌎 OrigineHong Kong
💰 CommissioniBasse
💰 Deposito minimoNo
💵 Costo di inattivitàNo
💵 Costo di ritiro1-30 $ o 1% su carta di credito
📈 ProdottiStablecoins, altcoins, futures crypto, opzioni
🕹️ Coins supportare400 +

Come aprire un conto su Binance

Binance offre diversi tipi di conto. Con il conto di base è possibile utilizzare molti servizi, ma se si desidera negoziare derivati più complessi, è necessario aprire un conto per i futures o per le opzioni.

  • Account di base: conto base
  • Account futures: conto per trading di futures
  • Account opzioni: conto per trading di opzioni
  • Conto business: conto per imprese

Per aprire un conto Binance è necessario:

  1. Vai al sito web di Binance e clicca su Registrati. Compilare le informazioni richieste.
  2. Quando clicchi su crea account, un codice di verifica ti sarà inviato alla tua email o al tuo numero di telefono (questo codice è valido solo per 30 minuti).
  3. Infine, inserisci il codice ricevuto nel campo richiesto per verificare l'account.
  4. Abilitare 2FA.
  5. Link metodo di pagamento.
  6. Depositate i fondi e iniziate a fare trading.

Offerta di criptovalute su Binance exchange

Binance ha oltre 400 criptovalute disponibili per il trading sul suo exchange. Per gli utenti internazionali, supporta una varietà di valute fiat, tra cui USD, EUR, AUD, GBP, HKD e INR

Alcune delle criptovalute disponibili sono:

  • Dash (DASH)
  • Cosmo (ATOM)
  • Composto (COMP)
  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Litecoin (LTC)
  • Cardano (ADA)

Come acquistare Luna su Binance

Se si desidera acquistare Luna Inu, che al momento non è quotata su Binance, è possibile farlo collegando il proprio portafoglio di criptovalute a un exchange decentralizzato (DEX) attraverso il proprio conto Binance per acquistare la moneta base:

  • Scaricare un portafoglio Binance.
  • Configurare Binance: registrarsi e configurare il portafoglio di criptovalute tramite l'estensione di Google Chrome del portafoglio o tramite l'app scaricata nel passo precedente. 
  • Acquistare la Catena BNB come valuta di base.
  • Inviare la BNB Chain da Binance al proprio portafoglio di criptovalute: una volta acquistata la BNB Chain, accedere alla sezione del proprio portafoglio di Binance e cercare la BNB Chain acquistata. Fare clic su ritira e inserire le informazioni richieste. Impostare la rete in BNB Chain, fornire l'indirizzo del proprio portafoglio e l'importo che si desidera trasferire. Cliccate sul pulsante di prelievo e attendete che la vostra catena BNB appaia nel vostro Binance.

Se si utilizza il sito web di Binance:

  • Scegliere una borsa decentralizzata (DEX).
  • Connettete il vostro portafoglio Binance al DEX che desiderate usare utilizzando l'indirizzo del vostro portafoglio al punto 2.
  • Riscattare la Catena BNB per la moneta che si desidera ottenere.
  • Selezionare la Catena BNB come metodo di pagamento e selezionare Luna Inu come valuta di acquisto.
  • Se Luna Inu non appare, trovare il proprio contratto smart.

Una volta completati i passaggi precedenti, è possibile fare clic sul pulsante scambio.

Binance: commissioni e costi

Le commissioni di Binance sono tra le più basse. Le commissioni variano in base al volume di trading. Binance offre costi di trading scontati a seconda del volume scambiato e della vostra partecipazione in monete Binance (BNB) e se prendete o fate liquidità. Leggi di più sulla Binance Smart Change

La commissione di trading standard per il trading di asset crittografici su Binance è dello 0,1%. Se avete un saldo positivo di BNB sul vostro conto Binance, la commissione di trading si riduce allo 0,075%. Le commissioni per gli acquisti istantanei sono le più basse tra i concorrenti: addebita solo una commissione del 2% per gli ordini di acquisto istantanei con credito/debito, che è la più bassa tra i concorrenti recensiti.

Ad esempio, per un trade di 1.000 euro:

ExchangeCommissioni su acquisti istantanei
Binance2% di commissione per i pagamenti con carta di credito/debito
Coinbase3.99% di commissione per i pagamenti con carta di credito/debito

Commissioni di ritiro e di deposito

Tipo di pagamentoDepositoRitiro
SEPA No0,80 €
Carta di credito/debito1,8%1%
Electronic walletNoNo
Deposito BTC0 $0.000011
Deposito ETH 0 $0.00022 ETH

Le commissioni di trading di Binance dipendono dal livello di VIP (da 0 a 9) o dal volume di trading, secondo i dati pubblicati sul sito di Binance le commissioni sono distribuite come segue:

Quando si tratta di commissioni di deposito e di prelievo, gli utenti pagano una tariffa fissa per coprire i costi di transazione associati al ritiro di criptovalute dal loro conto Binance. Queste commissioni di prelievo sono determinate dalla rete blockchain e possono variare senza preavviso. Per questo motivo, per scoprire il valore di queste commissioni è meglio visitare il sito web di Binance.

Metodi di pagamento

Potete facilmente acquistare criptovalute direttamente con la vostra carta di debito/credito sul sito web di Binance o nella modalità Lite dell'applicazione Binance.

Come prelevare e depositare su Binance

Ritiro

  1. Accedere al proprio conto Binance e cliccare su [Portafoglio] – [Riepilogo].
  2. Cliccare su [Prelievo]. 
  3. Fare clic su [Preleva criptovalute].
  4. Selezionare la criptovaluta che si desidera prelevare. In questo particolare esempio, ritireremo BNB.
  5. Selezionare la rete. Poiché stiamo per ritirare BNB, possiamo scegliere tra BEP2 (BNB Beacon Chain) e BEP20 (BNB Smart Chain [BSC]). Verranno inoltre visualizzate le spese di rete per questa transazione. 
  6. Quindi, inserire l'indirizzo del beneficiario o selezionarlo dalla rubrica.
  7. Inserite l'importo del prelievo e vedrete la commissione di transazione corrispondente e l'importo finale che riceverete. Fare clic su [Ritiro] per continuare.
  8. A questo punto è necessario verificare la transazione. A tal fine, seguire le istruzioni a schermo.

Deposito

  1. Accedere al proprio conto Binance e cliccare su [Portafoglio] – [Riepilogo].
  2. Cliccate su [Deposito] e apparirà una finestra pop-up.
  3. Cliccare su [Deposito di criptovalute].
  4. Selezionare la criptovaluta che si desidera depositare, ad esempio USDT.
  5. Quindi, scegliere la rete di deposito. Assicuratevi che la rete selezionata corrisponda a quella della piattaforma da cui prelevate i fondi. Se si seleziona la rete sbagliata, si perderanno i fondi.
  6. Fare clic per copiare l'indirizzo di deposito dal proprio portafoglio Binance e copiarlo nel campo dell'indirizzo della piattaforma da cui si desidera prelevare le criptovalute.
  7. Se preferite, potete anche cliccare sull'icona del codice QR per ottenere un codice QR dell'indirizzo e importarlo nella piattaforma da cui prelevate.
  8. Dopo aver confermato la richiesta di prelievo, è necessario attendere la conferma della transazione. Il tempo di conferma varia a seconda della blockchain e del traffico di rete in quel momento.
  9. Una volta elaborato il trasferimento, i fondi saranno accreditati a breve sul vostro conto Binance.
  10. È possibile controllare lo stato del deposito nella [Cronologia transazioni] e ottenere ulteriori informazioni sulle transazioni recenti.

Sicurezza di Binance

Gli exchange di criptovalute non possono beneficiare di programmi di assicurazione dei depositi, in quanto non sono istituti di risparmio o finanziari. Pertanto, questo servizio non è regolamentato nello stesso senso in cui lo sono i servizi di brokeraggio. Qui puoi trovare una lista di broker di criptovalute.

Le caratteristiche di sicurezza di Binance includono l'autenticazione a due fattori (2FA) tramite l'applicazione Google Authenticator o Short Message Service (SMS), il whitelisting degli indirizzi, la gestione dei dispositivi e la possibilità di limitarne l'accesso. 

Binance Coin: il token di Binance

Binance è stato creato come token di utilità per le commissioni di trading scontate nel 2017. Ma da allora il suo utilizzo si è esteso a numerose applicazioni su una serie di piattaforme. Viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione su www.binance.com, Binance DEX e Binance Chain.

Piattaforma di Binance

La piattaforma di Binance è piuttosto semplice e intuitiva. È possibile selezionare la valuta che si desidera vendere e quella che si desidera acquistare. È possibile convertire la valuta fiat in criptovaluta e viceversa, oppure una criptovaluta in un'altra criptovaluta.

Se si desiderano più opzioni, Binance offre anche piattaforme di trading avanzate. Sulle piattaforme Classic o Advanced, è possibile fare trading utilizzando un'interfaccia in stile terminale con molti strumenti grafici e tipi di ordine avanzati.

Binance mobile

La piattaforma mobile di Binance ha due diversi layout: Binance Lite e Pro. Passare da un layout all'altro è estremamente semplice. È sufficiente toccare l'angolo in alto a sinistra dello schermo (il menu dell'account), dove si trova un interruttore che attiva o disattiva il layout Lite.

Trustwallet: il portafoglio di Binance

Trust Wallet è stato lanciato nel novembre 2017 da Viktor Radchenko e ha subito conquistato un'ampia base di utenti. Binance ha acquistato Trust Wallet nel 2018 e Eowyn Chen, ex vicepresidente del marketing di Binance, è diventato CEO all'inizio del 2021. Leggi: Trust wallet recensioni.

L'applicazione Trust Wallet è un portafoglio crittografico mobile che non richiede registrazione. È disponibile per gli utenti iOS, Android e Google Play. Una volta installato, è possibile collegare facilmente il portafoglio.

Assistenza clienti

È possibile contattare Binance solo tramite la chat, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ci sono due modi per raggiungere la chat. Il più semplice è utilizzare l'icona gialla della chat che si trova nell'angolo in basso. In alternativa, alla fine di tutte le pagine della piattaforma, sotto la voce “Supporto”, troverete un link “Invia una richiesta” che, cliccando, vi condurrà alla funzione di chat.

Pro e contro di Binance

VantaggiSvantaggi
Basse commissioni di acquisto non istantaneo e istantaneo.Non disponibile negli USA.
Grande offerta di cripto.Struttura aziendale poco trasparente.
Ampia scelta di opzioni di trading e tipi di ordini.Singoli intoppi nella verifica dell'account.

Come viene riportato il reddito di Binance nella dichiarazione dei redditi

Le plusvalenze derivanti dalle criptovalute devono essere riportate nella parte RT del modulo di reddito individuale. Quindi, per quanto ne so, le criptovalute, come il Bitcoin e altre, devono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi.

In sostanza, le criptovalute devono essere segnalate nel cosiddetto “quadro RW”:

  • Indicare il codice 14 nella colonna 3 alla voce “Codice identificativo del bene”.
  • Evitare di compilare la colonna 4 alla voce “Codice paese estero”.
  • Inserendo il valore in euro della valuta virtuale detenuta al 31 dicembre del periodo d'imposta di riferimento, avendo cura di indicare il valore di cambio al momento dell'acquisto.

Infine, è importante ricordare che le criptovalute non sono soggette all'IVAFE, poiché questa imposta si applica solo ai depositi e ai conti bancari.

Alternative a Binance

Tra le alternative a Binance ci sono: 

FAQ

Binance è sicuro

Gli exchange di criptovalute non possono beneficiare di programmi di assicurazione dei depositi, in quanto non sono istituti di risparmio o finanziari. Pertanto, questo servizio non è regolamentato nello stesso senso in cui lo sono i servizi di brokeraggio.

Quanto costa Binance?

Le commissioni di Binance sono tra le più basse. Le commissioni variano in base al volume di trading. Binance offre costi di trading scontati a seconda del volume scambiato e della vostra partecipazione in monete Binance (BNB) e se prendete o fate liquidità.

Meglio Coinbase o Binance

Entrambe sono buone opzioni. Tuttavia, molti esperti sostengono che Coinbase sia migliore per i principianti. Leggi di più su Coinbase vs Binance.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

I migliori broker CFD
I CFD continuano a essere uno dei prodotti derivati più utilizzati in Italia. Con l'idea di mostrare quali sono le caratteristiche di questo prodotto e di cosa si dovrebbe tenere conto per selezionare un intermediario specializzato in questo prodo...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy