Staking: Cos’è la prova di partecipazione (PoS) per le criptovalute?

Lo staking è un modo di mettere le criptovalute al lavoro e guadagnare ricompense per farlo, cioè questo processo comporta l'impegno di criptovalute per sostenere una rete blockchain e confermare le transazioni. La puntata è disponibile con le criptovalute che utilizzano il modello proof-of-stake per elaborare i pagamenti.

Proof of Stake (PoS) è attualmente il secondo meccanismo di consenso più utilizzato nella tecnologia blockchain. In questo articolo spiegheremo cos'è la prova di scommessa (PoS) per le criptovalute?

Staking

Staking- Prova di scommessa (PoS)

Il protocollo Proof of Stake (PoS) è stato creato da Sunny King, un famoso sviluppatore nel 2011. Nel 2012, King ha presentato ufficialmente il Libro Bianco, dove ha evidenziato come funziona l'algoritmo PoS. Inoltre, la prima moneta ad utilizzare questo protocollo è stata PeerCoin nel 2012 e poi sono apparsi altri progetti come NXT e Bitshares che utilizzano anche questo protocollo.

Proof of Stake (PoS) è uno dei due modelli di governance utilizzati in Blockchain ed è stato creato come un protocollo di consenso in grado di sostituire Proof of Work (PoW), che è stato utilizzato per lungo tempo dalle principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum. Tuttavia, a differenza di quest'ultimo, il proof-of-stake (PoS) non richiede un alto consumo energetico.

Funzione dell'algoritmo

Il suo algoritmo è responsabile della scelta del verificatore del blocco successivo in base a diversi meccanismi che sono legati alla sua partecipazione. In questo caso, la probabilità di trovare un blocco di transazioni e ottenere la ricompensa è direttamente proporzionale alla quantità di monete che sono depositate, e non dalla quantità di lavoro che è stato investito nel mining.

Protocollo che sostituisce

Proof-of-Stake (PoS), è stato creato come alternativa al Proof-of-Work (PoW); e in particolare per affrontare i vari problemi che quest'ultimo aveva per ottimizzare il lavoro. Tuttavia, questo proof-of-stake è diventato un meccanismo indipendente che ha ottenuto il riconoscimento tra gli sviluppatori di criptovalute.

Alcuni dei problemi che questo proof-of-stake (PoS) ha cercato di risolvere del protocollo PoW erano:

  • Mancanza di scalabilità e velocità.
  • L'alto consumo di energia del processo di estrazione.
  • La decentralizzazione della rete.
  • Sottraendo gli interessi finanziari dagli attacchi del 51%.

Somiglianza con la prova del lavoro

Entrambe le prove mirano a raggiungere un consenso distribuito, cioè ad aiutare la rete a rendere sicura una blockchain e quindi a fornire adeguati incentivi economici per incoraggiare la convalida onesta delle transazioni. Tuttavia, nel sistema Proof of Stake, il creatore del blocco successivo è determinato da un sistema casuale basato sul numero di criptovalute detenute da un utente.

Staking- Rischi

Proof of Stake (PoS) è considerato meno rischioso in termini di possibilità che i minatori attacchino la rete. Questo viene generato perché i pay-off sono strutturati in modo tale che un attacco è controproducente per il minatore stesso.

Come funziona la prova di palo

Proof of Stake (PoS) è un meccanismo che stabilisce il nodo incaricato di approvare l'aggiunta di un nuovo blocco alla blockchain in base alla quantità di beni detenuti.

Cioè, Proof of Stake richiede all'utente di dimostrare il possesso di una certa quantità di criptovalute al fine di convalidare ulteriori blocchi sulla blockchain e ricevere la ricompensa (il validatore selezionato riceverà la sua ricompensa come una tassa di transazione sulla rete, a seconda dell'importo della sua puntata).

Staking- Minatori e tempo

Nel Proof of Stake, i minatori di criptovalute ottengono di minare o convalidare le transazioni della blockchain in base alla quantità di monete che ogni minatore ha. Inoltre, Proof of Stake richiede meno tempo di generazione dei blocchi rispetto a Proof of Work. Per esempio, in Bitcoin quando si usa PoW, si aspettano almeno 10 minuti per ogni invio, ma con PoS, la transazione viene completata in pochi secondi.

Con questo post spero di aver spiegato cos'è il Proof of Stake per le criptovalute e come funziona.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy