TOP5 ETF di CYBERSECURITY | Rankia: Comunità finanziaria

TOP5 ETF di CYBERSECURITY

Scopriamo insieme se gli ETF sono un buon modo per investire sulla CyberSecurity e vediamo insieme quali sono i migliori 5 ETF per farlo.

TOP5 ETF di CYBERSECURITY

Gli ETF sono uno degli argomenti principali nel settore degli investimenti, motivo per cui una breve introduzione è d’obbligo prima di trattare l’argomento dell’articolo.

Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva con l’obiettivo di replicare un indice di riferimento e vengono quotati in borsa come delle normali azioni.

Parlare del prodotto stesso è invece più complicato. La CyberSecurity (sicurezza informatica) è un argomento vastissimo ed in continua evoluzione.

Per capire quanto sia particolare come settore basti pensare al motivo per cui solitamente gli hacker non vengono arrestati nonostante il reato della violazione della privacy, ovvero sono gli hacker stessi ad essere assunti dalle agenzie per poter migliorare il livello di sicurezza (dopotutto sono loro le persone in grado di bypassare le protezioni e pertanto sono sempre loro ad essere in grado di creare nuovi livelli di sicurezza).

Passiamo adesso alla TOP5 ETF di CyberSecurity.

1 – iShares Digital Security UCITS ETF

iShares Digital Security UCITS ETF è uno dei più famosi ETF di CyberSecurity d’Europa. L’indice sottostante è STOXX® Global Digital Security che non fa altro che replicare quelle società che sono esposte positivamente nel settore della Cyber Security.

Vi sono oltre 100 titoli, la maggior parte dei quali concentrati in America, seguita dal Giappone (come prevedibile si tratta delle maggiori potenze dal punto di vista tecnologico ed informatico).

L’ETF è quotato su diverse borse europee e contiene solo aziende small/mid cap growth aventi ciascuna un peso inferiore al 2% rispetto al totale.

2 – L&G cyber security UCITS ETF

L&G cyber security UCITS ETF è anch’esso uno dei più famosi ETF di CyberSecurity d’Europa. L’indice sottostante è ISE Cyber Security UCITS che replica quelle società che sono attualmente attive nell’ambito della CyberSecurity.

Oltre il 75% dei titoli è concentrato in America e molte delle aziende sono small cap growth, caratteristica che rende questa ETF estremamente rischiosa, seppur dall’alto potenziale redditizio.

3 – Rize Cybersecurity and Data Privacy

Rize Cybersecurity and Data Privacy è stato lanciato da poco più di un anno ma sembra avere del potenziale. L’indice sottostante è Foxberry Tematica Research Cybersecurity & Data Privacy che replica quelle società i cui ricavi derivano in maniera preponderante da settori legati alla CyberSecurity.

4 – First Trust Nasdaq Cybersecurity UCITS ETF

First Trust Nasdaq Cybersecurity UCITS ETF è stato lanciato da circa un anno e nel 2020 ha avuto un ottimo risultato. L’indice sottostante è Nasdaq CTA Cybersecurity e si occupa, così come il ISE Cyber Security UCITS, di replicare quelle società che sono attualmente attive nell’ambito della CyberSecurity.

Circa l’80% dei titoli è concentrato in America.

5 – WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF USD Acc

WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF USD Acc è stato lanciato all’inizio del 2021. L’indice sottostante è WisdomTree Team8 Cybersecurity che si occupa di replicare società attive nell’ambito della CyberSecurity.

Anche qui i titoli sono prettamente americani, con una copertura di circa il 90%.

Conclusione ETF Cybersecurity

Gli ETF sono un ottimo modo per investire sulla CyberSecurity e te lo consigliamo caldamente. Ti suggeriamo anche di analizzare i dati del mercato perché non si può sapere a priori su cosa investire, in questo momento potrebbe convenirti investire sulla prima in classifica o al contrario potrebbe essere un ottimo momento per investire sulla neonata quinta posizione.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy