Top 5 ETF di Cybersecurity

Scopriamo insieme se gli ETF sono un buon modo per investire sulla cybersecurity e vediamo insieme quali sono i migliori 5 ETF per farlo.

etf cybersecurity

ETF di cybersecurity

Gli ETF sono uno degli argomenti principali nel settore degli investimenti, motivo per cui una breve introduzione è d’obbligo prima di trattare l’argomento dell’articolo.

Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva con l’obiettivo di replicare un indice di riferimento e vengono quotati in borsa come delle normali azioni.

Parlare del prodotto stesso è invece più complicato. La Cybersecurity (sicurezza informatica) è un argomento vastissimo ed in continua evoluzione.

Per capire quanto sia particolare come settore basti pensare al motivo per cui solitamente gli hacker non vengono arrestati nonostante il reato della violazione della privacy, ovvero sono gli hacker stessi ad essere assunti dalle agenzie per poter migliorare il livello di sicurezza (dopotutto sono loro le persone in grado di bypassare le protezioni e pertanto sono sempre loro ad essere in grado di creare nuovi livelli di sicurezza).

In questo caso, bisogna sottolineare l'importanza della cybersecurity, che fa parte di uno degli strati essenziali nella protezione dei dati delle aziende e diventa la garanzia della loro continuità nel mercato. In altre parole, la cybersecurity è una sicurezza reale e diretta, essendo responsabile della riduzione dell'esposizione alle minacce informatiche.

Principali indici sulla sicurezza informatica

Prima di esaminare gli ETF sulla sicurezza informatica, diamo un'occhiata ai principali indici di sicurezza informatica:

  • ISE Cyber Security UCITS: che investe in società che offrono tecnologie e servizi di sicurezza informatica)
  • Indxx Cybersecurity
  • Foxberry Tematica Research Cybersecurity & Data Privacy: questo indice investe in aziende dedicate alla sicurezza informatica e alla privacy dei dati.
  • Nasdaq CTA Cybersecurity: investe in aziende che offrono tecnologie e servizi di sicurezza informatica.
  • WisdomTree Team Cybersecurity: investe in società i cui ricavi derivano dal settore della sicurezza informatica e che soddisfano i parametri ESG.
  • STOXX® Global Digital Security

TOP 5 ETF sulla sicurezza informatica

1 – ETF iShares Digital Security UCITS

L'iShares Digital Security UCITS ETF è uno dei più famosi ETF sulla cybersecurity in Europa. L'indice sottostante è lo STOXX® Global Digital Security che non fa altro che replicare le società esposte positivamente nel settore della sicurezza informatica.

Ci sono più di 100 titoli, la maggior parte dei quali sono concentrati nelle Americhe, seguiti dal Giappone (come previsto, queste sono le maggiori potenze dal punto di vista tecnologico e informatico).

L'ETF si basa su un certo numero di azioni europee e contiene solo società di crescita small/mid cap, ciascuna con un peso inferiore al 2% del totale.

2 – Global X Cybersecurity ETF (BUG) 

  • ISIN: US37954Y3844 / Ticker: BUG

Il Global X Cybersecurity ETF cerca di investire in società che si trovano a beneficiare potenzialmente dell'aumento dell'adozione della tecnologia della cybersecurity, ad esempio quelle la cui attività principale consiste nello sviluppo e nella gestione di protocolli di sicurezza che prevengono intrusioni e attacchi a sistemi, reti, applicazioni, computer e dispositivi mobili.

etf sicurezza informatica
Global X Cybersecurity ETF

Il Global X Cybersecurity ETF (BUG) mira a fornire risultati d'investimento che corrispondano generalmente alla performance di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Indxx Cybersecurity.

Un pioniere degli ETF tematici.

Tra i primi 10 emittenti di ETF.

Ampia gamma di ETF tematici in formato UCITS.

3 – Rize Cybersecurity and data privacy UCITS ETF

  • ISIN: IE00BJXRZJ40 / Ticker: CYBR

Il fondo è domiciliato in Irlanda e la sua valuta è il dollaro USA. Non distribuisce dividendi ma li reinveste, poiché adotta una politica di accumulazione. 

Rize Cybersecurity and Data Privacy è stato lanciato poco più di un anno fa, ma sembra avere il potenziale. L'indice sottostante è Foxberry Tematica Research Cybersecurity & Data Privacy che replica le società i cui ricavi derivano prevalentemente da settori legati alla CyberSecurity.

I principali titoli di questo fondo sono:

  • Qualys Inc (peso: 3,14%)
  • Fireeye Inc (peso: 2,84%)
  • Mitek Sys Inc (peso: 2,76%).

4 – First Trust Nasdaq Cybersecurity ETF

  • ISIN: IE00BF16M727 / Ticker: CIBR

First Trust Nasdaq Cybersecurity UCITS ETF è stato lanciato da circa un anno e nel 2020 ha avuto una performance eccellente. L'indice sottostante è il Nasdaq CTA Cybersecurity e, come l'ISE Cyber Security UCITS, replica le società attualmente attive nel campo della CyberSecurity.

La distribuzione geografica delle attività del fondo è principalmente negli Stati Uniti (78,40%), seguita dagli Stati Uniti (78,40%) e dall'Europa (78,4%). (78,40%), seguito da Israele e Irlanda. Inoltre, le principali aziende di questo fondo sono:

  • CrowdStrike Holdings, Inc. (peso: 7,29%)
  • Zscaler, Inc. (peso: 6,77%)
  • Accenture Plc (peso: 5,53%)
  • Circa l'80% delle azioni sono concentrate in America.

5 – WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF USD Acc

  • ISIN: IE00BLPK3577 / Ticker: WCBR

WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF USD Acc è stato lanciato all'inizio del 2021. L'indice sottostante è il WisdomTree Team 8 Cybersecurity che replica le società attive nel campo della CyberSecurity.

Anche qui i titoli sono prevalentemente americani, con una copertura di circa il 90%.

Inoltre, dovete sapere che questo fondo geograficamente, ha la più alta percentuale di esposizione agli Stati Uniti d'America (89,69%), Israele (4,03%), Giappone (2,43%) e Regno Unito (3,85%). 

Inoltre, detiene alcune importanti quote di:

  • Palo Alto Networks, Inv (peso: 7,20%).
  • Rapid7, Inc (peso: 6,50%)
  • Crowdstrike Holdings Inc (peso: 5,83%).

Scopri qui come investire in ETF.

Come comprare ETF di cybersecurity sulla Borsa italiana

Gli ETF sono un ottimo modo per investire sulla CyberSecurity e te lo consigliamo caldamente. Ti suggeriamo anche di analizzare i dati del mercato perché non si può sapere a priori su cosa investire, in questo momento potrebbe convenirti investire sulla prima in classifica o al contrario potrebbe essere un ottimo momento per investire sulla neonata quinta posizione.

Gli ETF di cui abbiamo parlato in questo articolo sono infatti acquistabili su DEGIRO. DEGIRO offre commissioni basse e oltre 200 ETF senza commissioni. Inoltre, questo broker non ha nessun costo per il mantenimento del conto. Per sapere quali sono gli ETF gratis di DEGIRO ti consigliamo di leggere questo articolo.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Anche con eToro si può investire in ETF, nazionali ed internazionali, ed alcuni senza commissione. eToro ha delle condizioni di mercato ottime: tempi di esecuzione degli ordini rapidi, conto demo con il quale esercitarsi senza perdere denaro vero e social trading. Per saperne di più ti consigliamo di leggere le nostre opinioni e recensioni di eToro.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

Deposito minimo:

$50.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy