logo RankiaItalia

ISDA: International Swaps and Derivatives Association

L’ISDA migliora il mercato dei derivati riducendo i rischi e standardizzando i contratti. Scopri come l’ISDA Master Agreement ha rivoluzionato il settore e le sue implicazioni globali.
Mercato dei derivati ISDA: International Swaps and Derivatives Association

L'International Swaps and Derivatives Association (ISDA) è un'organizzazione commerciale creata dal mercato privato dei derivati negoziati che rappresenta le parti partecipanti. Questa associazione aiuta a migliorare il mercato privato dei derivati negoziati identificando e riducendo i rischi nel mercato. Per quasi tre decenni l'industria ha usato il master agreement ISDA come modello per stipulare obblighi contrattuali per i derivati, creando una struttura di base e una standardizzazione dove prima c'erano solo transazioni su misura.

ISDA: International Swaps and Derivatives Association

La SDA fu inizialmente creata nel 1985 come International Swap Dealers Association e successivamente cambiò il suo nome passando da "Swap Dealers" a "Swaps and Derivatives". Questo cambiamento è stato fatto per concentrare maggiormente l'attenzione sui loro sforzi per migliorare i mercati dei derivati più ampi e lontano dai contratti di swap di tasso di interesse in senso stretto.

Nel 2009 un articolo del New York Times menzionava che nel 2005 l'ISDA permise modifiche alle regole di pagamento dei CDO (Pay as You Go) che avrebbero beneficiato coloro che scommettevano contro i titoli garantiti da ipoteca (shorted), come Goldman Sachs, Deutsche Bank, e altri.

L'ISDA ha uffici a New York, Londra, Hong Kong, Tokyo, Washington D.C., Bruxelles e Singapore. Ha più di 800 aziende associate da sei continenti.

L'International Swaps and Derivatives Association è un'associazione professionale che opera per promuovere e migliorare il commercio di swap e derivati. L’associazione ha sviluppato un accordo standardizzato che serve come modello per i commercianti di swap. Inoltre, vede la sua missione nel ridurre il rischio di controparte, aumentare la trasparenza e migliorare le infrastrutture.

L'International Swaps and Derivatives Association è stata creata per rendere il mondo dei derivati negoziati privatamente più sicuro ed efficiente. L'ISDA adempie a questo ruolo fornendo modelli per le controparti nei contratti di derivati da usare nella negoziazione e fornendo una piattaforma per le istituzioni che trattano nel mercato per fare rete e sollevare preoccupazioni e problemi comuni.

L'ISDA è stata creata a causa delle sfide che il crescente mercato dei derivati poneva alle istituzioni finanziarie. La domanda di derivati è cresciuta con la natura sempre più globale della finanza, ma la mancanza di chiarezza su ciò che le parti in una transazione di derivati stavano rischiando e ricevendo ha danneggiato l'industria. L'ISDA fu creata per aiutare a demistificare il mercato dei derivati, permettendo così un'ulteriore crescita.

Nel 2018, l'ISDA vantava 875 istituti membri distribuiti in 68 paesi. Queste istituzioni membri includono partecipanti a tutti i livelli del mercato dei derivati, da società di materie prime, studi legali e gestori di investimenti a banche internazionali, borse di derivati e stanze di compensazione.

L'ISDA è responsabile della creazione e del mantenimento dell'ISDA Master Agreement che viene utilizzato come modello per le discussioni tra un dealer e la controparte che cerca di entrare in una transazione di derivati. L'ISDA Master Agreement è stato pubblicato per la prima volta nel 1992 ed è stato aggiornato nel 2002. L'ISDA Master Agreement fornisce uno schema di tutte le aree di negoziazione in una tipica transazione. Questo include eventi di inadempienza ed eventi di terminazione, come l'accordo sarà chiuso se si verifica un evento, e anche come saranno trattate le conseguenze fiscali.

  • Affidabile e sicuro con oltre 45 anni.
  • Piattaforme proprietarie ed esterne per operare.
  • Regime amministrato per i clienti italiani.
Visita

Il 75% dei conti perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

  • Trading automatico
  • Piattaforma di social trading e copy trading
  • Guide al trading chiare e comprensibili
Visita

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

  • Regolamentato da organismi di alto livello (BaFin).
  • Buon portafoglio di prodotti, con altri prodotti complessi come opzioni e futures per iniziare.
  • Servizio clienti in lingua italiana.
Visita

Investire comporta un rischio di perdita.

L'ISDA Master Agreement è anche supportato da una varietà di materiali che stabiliscono le definizioni dei termini nel contratto e le guide per l'utente per le controparti e i dealer. Al di là dell'ISDA Master Agreement, l'ISDA è una fonte di nuovi strumenti per l'industria, informazioni sulle migliori pratiche e una risorsa generale per tutto ciò che riguarda i derivati.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità

Articoli correlati