Opzioni in the money, at the money e out of the money, cosa significa? | Rankia: Comunità finanziaria

Opzioni in the money, at the money e out of the money, cosa significa?

In questo post spiegheremo le tre opzioni finanziarie: “In the money, at the money e out of the money e cosa significa ciascuna di queste”.

Opzioni in the money, at the money e out of the money, cosa significa?

In the money” è un termine utilizzato per descrivere lo stato di monetizzazione di un asset sottostante o di un'opzione finanziaria che ha superato il suo prezzo di esercizio (rispetto al prezzo al quale può essere acquistato e venduto).

In questo caso, “In the Money” è il momento in cui il prezzo di un'opzione è superiore o inferiore al valore dell'asset sottostante su cui è stato stipulato un contratto.

Per comprendere meglio quest’ opzione, è importante conoscere alcuni termini:

Opzione finanziaria

L'“opzione finanziaria” è un derivato finanziario che implica un contratto di acquisto o vendita per un'attività sottostante.

Il termine opzione si riferisce al fatto che l'acquirente del derivato finanziario avrà il diritto di eseguire le disposizioni del contratto concordato.

Derivato finanziario

Dovresti sapere che un “derivato finanziario” è un'attività finanziaria e, come indica il nome, deriva il suo valore dalle variazioni di un'altra attività denominata sottostante e che spiegheremo in seguito.

I derivati ​​finanziari possono essere:

  • Finanziario come azione o obbligazione.
  • Non finanziario come un futuro finanziario per l'oro o il petrolio.

Asset sottostante

È un'attività finanziaria su cui ricadono i contratti finanziari, in altre parole è il valore di riferimento di alcuni derivati ​​finanziari. Per questo motivo, si dice che un derivato finanziario ha origine dall'attività sottostante, cioè dall'attività che lo genera.

Gli strumenti che funzionano di più con questa tipologia di asset sono le opzioni e i futures, in quanto consentono di acquistare o vendere l'asset sottostante in un determinato momento al prezzo concordato in precedenza.

Opzione “At the money” (a denaro)

Questo tipo di opzione finanziaria si riferisce a quando il prezzo di esercizio o il prezzo che il titolare deve pagare per esercitare il proprio diritto è lo stesso del prezzo in contanti del sottostante o del prezzo di mercato.

In questa opzione, il prezzo di esercizio e il prezzo del sottostante sono praticamente gli stessi, quindi esercitare le opzioni in quel momento non comporterebbe un profitto o una perdita; in questo caso avrebbero solo un valore temporaneo (valore intrinseco uguale a zero).

Opzione “Out of the money”

L'opzione “Out of the money” è un'opzione in cui non sarebbe esercitata alla data di scadenza in quanto comporta perdite inutili per l'acquirente.

Cioè, se non viene esercitato, non si guadagna nulla e l'unica cosa che si può perdere è il premio che è stato pagato al momento dell'opzione.

Out of the money è preferibile per i venditori di opzioni in attesa della scadenza per mantenere l'importo del premio.

Caratteristiche dell'opzione OTM

Le caratteristiche di questa opzione sono:

  • Quando l'opzione è Call, il prezzo del sottostante è inferiore al prezzo di esercizio.
  • Quando l'opzione è Put, il prezzo dell'attività sottostante è superiore al prezzo di esercizio.
  • Nell'opzione OTM, l'importo del premio non ha valore intrinseco ed è maggiore quando la scadenza e il valore della quotazione sono più lontani.

Speriamo che questo post ti sia di grande utilità e che tu sia stato in grado di sapere cosa significano le “opzioni in the money, at the money e out of the money”.


la tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

Guida ai fondamentali di borsa

Impara tutti i fondamenti del mercato azionario e inizia a fare trading.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy