Recensione di Interactive Brokers: prodotti, opinioni e commissioni

La storia di Interactive Brokers è iniziata oltre 42 anni fa, nel 1977, ad opera dell’attuale presidente e amministratore delegato, Thomas Peterffy. Da allora la società è cresciuta sia in termini di attività che di reputazione ed è uno dei broker più prestigiosi e rispettati al mondo.

interactive brokers recensioni

Durante questo periodo, la società, con sede a Greenwich, nel Connecticut, è cresciuta fino a raggiungere oltre 10,6 miliardi di dollari di capitale azionario, più di 2.650 dipendenti e uffici in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti (sede centrale), Canada, Regno Unito, Ungheria, Australia, Hong Kong, India, Giappone e Singapore. Inoltre, la società è stata quotata in borsa nel 2007 e da allora è possibile acquistare le sue azioni sul NASDAQ con il codice IBKR.

Essendo un broker quotato in borsa, i suoi conti sono pubblici e possiamo avere maggiori informazioni sulla società.

interactive broker

Come funziona Interactive Brokers?

🌎 RegolazioneSEC (USA), CBI (Irlanda)
💰 CommissioniBasse
💰 Deposito minimoNo
💵 Costo di inattivitàNo
💵 Costo di ritiroNo
📈 ProdottiAzioni, ETF, Forex, Obbligazioni, opzioni,
futures, CFD, Crypto
🕹️ Conto demo

Interactive Brokers ha sempre puntato sull’innovazione e la tecnologia, e anche ora fornisce agli utenti funzionalità e servizi avanzati a prezzi accessibili. Inoltre, offre interessi fino al 4,83% sul denaro non investito.

Interactive Brokers è famosa in tutto il mondo per le sue tariffe accessibili, la sua piattaforma avanzata e i suoi piani competitivi. Oggi le sue sedi si trovano negli Stati Uniti, nello Stato del Connecticut, nella città di Greenwich e in Europa ha uffici in Irlanda, Ungheria e Regno Unito.

Interactive Brokers è un broker sicuro?

Per capire se un broker è effettivamente la scelta giusta, è necessario verificarne anche la solidità e sicurezza. 

A questo proposito, Interactive Brokers non delude, infatti è stato il primo broker-dealer approvato dalla FINRA a calcolare le riserve a beneficio dei suoi clienti su base giornaliera, mentre lo standard industriale richiede il calcolo delle riserve su base settimanale o mensile.

Queste misure di tutela dei propri clienti utilizzate da IBKR riducono il rischio che, in caso di liquidazione della società, i loro fondi possano non essere rimborsati in pieno.

Inoltre, il capitale netto di IBG LLC (Interactive Brokers Group) supera i 10 miliardi di dollari, più di 6,5 miliardi di dollari in più di quanto richiesto dagli organismi di regolamentazione ed è controllato dalla stessa società quotata, Interactive Brokers Group, Inc. al 21,8. %, così come dai suoi dipendenti e società associate al 78,2%.

I conti di investimento dei clienti presso Interactive Brokers LLC sono protetti dalla Securities Investor Protection Corporation (“SIPC”) per una copertura massima di 500.000 dollari (con un limite in contanti di 250.000 dollari). In Italia, invece, essendo regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda, offre una copertura fino a 20.000 euro.

Un altro aspetto rilevante che incide positivamente sulla stabilità di Interactive Brokers è dato dal fatto che questo è un broker DMA e non market maker. Ciò significa che agisce da intermediario puro sotto il principio della “execution only”, senza esporsi quindi come potenziale controparte alle operazioni dei clienti.

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia, Australia

Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.

Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.

Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.

Deposito minimo:

€0.00

Regolazione di Interactive Brokers

La società statunitense Interactive brokers LLC è regolamentata dal SEC, la Securities and Exchange Commission, e dal CFTC, la Commodity Futures Trading Commission, oltre ad essere quotata al Nasdaq

Inoltre, fa parte di NYSE, FINRA e SIPC, o Securities Investor Protection Corporation.

Per i clienti italiani e i clienti residenti nell’area dell’Europa occidentale, la società opera attraverso Interactive Brokers Ireland, regolata da CBI (Central Bank of Ireland).

Prodotti da scambiare su Interactive Brokers Italia

Interactive Brokers offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui:

  • Azioni ed ETF
  • Opzioni
  • Futures e opzioni su futures
  • Valute Spot
  • Obbligazioni
  • Fondi Comuni
  • Hedge fund
  • CFDs
  • Criptovalute (anche ETP di criptovalute)

Le azioni frazionali di IBKR sono uno dei nuovi prodotti lanciati: ora è possibile investire in azioni ed ETF statunitensi ed europei a una frazione del prezzo delle azioni e costruire un portafoglio equilibrato. Basta scegliere un’azione o un ETF e decidere quanto si vuole investire. Se volete saperne di più su queste azioni frazionate, potete farlo qui.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i prodotti che IBKR mette a disposizione dei suoi clienti per l’attività di trading.  

Interactive Brokers ETF e azioni

Su Interactive Brokers potete negoziare azioni a livello globale su più di 80 centri di mercato con basse commissioni da 0,0005 USD per azione e i tassi di finanziamento più bassi del settore. In più potete guadagnare un reddito extra sulle vostre azioni completamente pagate.

Interactive Brokers consente anche di acquistare parti di una società invece di pagare per le azioni intere. Stiamo parlando del trading frazionario. I clienti possono utilizzare il servizio per scegliere qualsiasi azione statunitense disponibile. Questo brokeraggio attualmente non offre azioni frazionate per le borse estere, ma è possibile scambiare azioni statunitensi in frazioni, purché siano quotate sul NYSE, NASDAQ, AMEX, ARCA o BAT.

Da dicembre 2021 Interactive Brokers ha introdotto GlobalAnalyst, un nuovo strumento che permette agli investitori di confrontare le valutazioni relative e metriche finanziarie delle azioni a livello globale. Questo semplice strumento gratuito è per qualsiasi investitore alla ricerca di azioni internazionali. Lo strumento GlobalAnalyst è disponibile gratuitamente per i clienti attuali e futuri di Interactive Brokers.

Con GlobalAnalyst gli investitori possono ricercare i titoli per regione, paese, settore, capitalizzazione di mercato e valuta. I risultati mostrano il prezzo di mercato corrente e varie metriche finanziarie, tra cui il rapporto PEG (Prezzo/Utili/Crescita). 

IBKR: azioni frazionate statunitensi ed europee

L’investimento in azioni frazionate di azioni ed ETF europei è disponibile presso Interactive Brokers a partire dal 31 maggio 2022. Interactive Brokers offre attualmente azioni frazionate in azioni ed ETF statunitensi ed europei con un acquisto minimo di 1 dollaro. Come suggerisce il nome, le azioni frazionarie o frazionate sono unità di azioni che rappresentano una frazione di un’azione intera. Le azioni e gli ETF quotati su borse selezionate con un volume medio giornaliero di almeno 5 milioni di dollari e una capitalizzazione di mercato superiore a 5 miliardi di dollari sono idonei alla negoziazione di azioni frazionate.

Ora potete costruire un portafoglio equilibrato investendo in azioni ed ETF statunitensi ed europei a una frazione del loro prezzo. Dovete solo decidere quanto volete investire in un’azione o in un ETF. Interactive Brokers offre la negoziazione di azioni frazionate su tutte le sue piattaforme di trading, compresa IBKR GlobalTrader, una semplice applicazione di trading mobile che consente agli investitori di negoziare azioni da qualsiasi parte del mondo.

Fondi comuni di investimento

Investire nei fondi comuni di investimento con Interactive brokers significa avere a disposizione oltre 40.000 fondi per i residenti di tutto il mondo, oltre 7.700 fondi senza commissioni di transazione e tantissimi fondi a commissioni basse e senza spese di custodia. 

IBKR ha uno dei più grandi mercati di fondi comuni, con fondi di Allianz, American Funds, BlackRock, Fidelity, Franklin Templeton, Invesco, MFS, PIMCO e molti altri. 

Obbligazioni

Anche il mercato delle obbligazioni ha una vasta selezione di titoli a reddito fisso globali che supera il milione. 

Interactive Brokers mette a disposizione un utile strumento di ricerca obbligazionaria per confrontare i rendimenti disponibili e scegliere la soluzione migliore. 

IBKR non ha ricarichi o spread incorporati ma presenta commissioni basse e completamente trasparenti sulle obbligazioni. Inoltre, i loro clienti possono interagire tra loro mettendo offerte e negoziando online per eseguire i loro scambi.

Tuttavia, per le obbligazioni, l’offerta limitata all’Euronext rappresenta un’eccezione rispetto agli altri prodotti. 

Opzioni

Interactive Brokers fornisce ai clienti strumenti efficaci e sofisticati per negoziare opzioni ad un livello avanzato ed è uno dei pochi broker che offrono il trading di opzioni anche in una piattaforma mobile. 

Le commissioni partono da 0,15$ e arrivano fino a 0,65$ per contratto sulle opzioni statunitensi. 

Il trading di opzioni a livello internazionale ha accesso ad oltre 30 mercati in tutto il mondo, dal Nord America all’Europa fino all’Asia-Pacifico. 

In più, lo strumento Write/Rollover permette di aprire o rinnovare opzioni aumentando i guadagni. Con lo strumento Write si cerca tra le posizioni sui titoli e calcolare il numero di opzioni coperte per le quali associare un titolo scoperto. Invece, utilizzando lo strumento Rollover si trovano tutte le opzioni nel portafoglio che sono prossime alla scadenza e rinnovarle con opzioni simili che hanno una scadenza più avanti nel tempo.

Infine, con il Portafoglio Opzioni si passa velocemente in rassegna in maniera continua ed efficiente i dati di mercato alla ricerca di strategie per le opzioni per offrire un portafoglio in linea con gli obiettivi stabiliti dall’utente in base alle dimensioni di rischio. 

Altri strumenti utili per il trading di opzioni messi a disposizione da IBKR sono l’OptionTrader per creare e gestire ordini di opzioni, l’Options Strategy Builder per creare combinazioni di ordini con più componenti, l’Options Strategy Lab per generare combinazioni di azioni e opzioni potenzialmente redditizie sulla base delle proprie previsioni, il Probability Lab per identificare le strategie potenzialmente vantaggiose in materia di opzioni ed il Volatility Lab per conoscere la volatilità passata e prevista per un titolo. 

Futures

La società leader di brokeraggio garantisce l’acquisto e la vendita di future a tassi commissionali tra i più bassi del settore del trading online. I clienti possono operare su oltre 30 mercati finanziari in Nord America, Europa e Asia scegliendo tra i seguenti contratti di future:

  • Agricoli 
  • Valuta 
  • Soft commodity 
  • Energia 
  • Indici azionari 
  • Reddito fisso 
  • Tassi d’interesse 
  • Metalli preziosi 
  • Indici a base ristretta 
  • Singole azioni 
  • Future su indici volatili 
  • Bitcoin

Si tratta di un investimento anche piuttosto conveniente poiché i futures europei costano tra 1 e 3 euro a contratto mentre i futures americani costano $2,50 circa. 

Con IBKR, quindi, è possibile investire in future su Bitcoin con un piano tariffario fisso e trasparente per i future dei mercati statunitensi che comprende la commissione di intermediazione e le tariffe regolamentari, borsistiche e di compensazione previste. Il tasso di commissione per i future sulle criptovalute è di 10 USD per contratto per i prodotti CME (Future Bitcoin – Ethereum) e ICE (future Bakkt Bitcoin). IBKR pagherà le commissioni di cambio, regolamentari e di compensazione.

Criptovalute

Per quanto riguarda il mercato delle criptovalute, i clienti serviti da IB LLC possono negoziare le criptovalute acquistando ETP dai migliori gestori patrimoniali del mondo: iShares, Lyxor, Fidelity.

In questo senso, il suo funzionamento è piuttosto semplificato:

  • Le commissioni partono dallo 0,05% del valore della transazione, con un minimo di 3 euro per gli ETP europei.
  • Ottenete un’esposizione alle 50 criptovalute sottostanti più popolari, tra cui Bitcoin, Ethereum, Stellar, Polkadot, Solana, Ripple, Tezos, Cardano, Litecoin, Tron, Avalanche, Polygon, Terra, Algorand, Binance Coin e Bitcoin Cash.
  • Avrete accesso ai principali fornitori di ETP come XBT, 21shares, Lyxor, Valor, Fidelity, ATME, ETC Issuance GmbH, Wisdomtree, Vaneck, Bitpanda, CoinShares, Iconic Funds, Invesco e Global X.
  • Inoltre, è possibile acquistare ETP di criptovalute direttamente dal conto IBKR.

ETP sulle criptovalute

Per quanto riguarda il mercato delle criptovalute, i clienti serviti da IB LLC possono negoziare le criptovalute acquistando ETP dai migliori gestori patrimoniali del mondo: iShares, Lyxor, Fidelity, ecc.

In questo senso, il suo funzionamento è piuttosto semplificato:

  • Le commissioni partono dallo 0,05% del valore della transazione, con un minimo di 3 euro per gli ETP europei.
  • Ottenete un’esposizione alle 50 criptovalute sottostanti più popolari, tra cui Bitcoin, Ethereum, Stellar, Polkadot, Solana, Ripple, Tezos, Cardano, Litecoin, Tron, Avalanche, Polygon, Terra, Algorand, Binance Coin e Bitcoin Cash.
  • Avrete accesso ai principali fornitori di ETP come XBT, 21shares, Lyxor, Valor, Fidelity, ATME, ETC Issuance GmbH, Wisdomtree, Vaneck, Bitpanda, CoinShares, Iconic Funds, Invesco e Global X.

Se vuoi investire in criptovalute su Interactive Brokers ti consigliamo di leggere questo articolo.

Mercati su Interactive Brokers

Interactive Brokers dà anche accesso a oltre 150 mercati finanziari in 33 Paesi con 24 valute, dal Nord America al Sud America, Europa, Asia e Australia, fornendo agli operatori istituzionali e professionali l’accesso diretto online a una vasta gamma di esecuzione degli ordini e servizi di compensazione. L’accesso ai dati di mercato è garantito 24 ore su 24 e 6 giorni su 7. 

IBKR SmartRoutingSM aiuta a ottenere la migliore esecuzione cercando i migliori prezzi disponibili per azioni, opzioni e combinazioni tra borse e dark pool. SmartRouting valuta continuamente i cambiamenti delle condizioni di mercato e reindirizza dinamicamente tutto o parte dell’ordine dell’investitore, cercando un’esecuzione elettronica immediata. 

Interactive Brokers: commissioni e costi

Interactive Brokers offre due tipi di piani di commissione, uno fisso e uno a livelli (digressivo). I piani a commissione fissa includono una tariffa fissa per contratto che include tutte le commissioni. Invece, il piano di costi a livelli fornisce commissioni basse che diminuiscono all’aumentare del volume, ma include anche commissioni di borsa, di regolamentazione e di compensazione.

Qui vi presentiamo le commissioni per le principali classi di asset.

📈 Prodotto💰Commissioni
Azioni USADa 0,0005 $ a 0,0035 $
Azioni Belgio, Francia, Xetra (azioni), Italia, Olanda, SpagnaDa 0,015% a 0,05% del controvalore della transazione
Azioni UKDa 0,015% a 0,05% del controvalore della transazione
Forex (commissione di riferimento EUR/USD)7,4 $
Forex (commissione di riferimento GBP/USD)8,7 $
Buoni del Tesoro USADa 0,0001% valore nominale (0.01 punti base)
a 0,002% valore nominale (0.2 punti base)
Titoli di Stato UEDa 0,025% controvalore delle transazioni (2.5 bps)
a 0,1% controvalore della transazione (10 bps) 
Opzioni USADa 0,15 $ a 0,25 $ / contratto
Opzioni su indici ItaliaDa 0,25 EUR a 0,90 EUR / contratto
Futures e opzioni su FuturesDa 0,25 EUR a 0,90 EUR / contratto

Interessi di Interactive Brokers fino al 4,83%

Da qualche tempo Interactive Brokers ha introdotto tassi di interesse più elevati sulla liquidità non investita. Al momento, gli investitori possono ottenere fino al 4,83% sui saldi di liquidità in USD per gli investitori con saldi superiori a 10.000 USD. Sono previsti tassi anche su altre valute, tra cui l’EUR.

I conti con un saldo di 100.000 dollari riceveranno gli interessi di Interactive Brokers al tasso massimo. I conti con un saldo inferiore a 100.000 dollari ricevono interessi a un tasso proporzionale alle dimensioni del conto. Ad esempio, un conto con un saldo di 50.000 dollari riceverà un interesse inferiore del 50% rispetto a un conto con un saldo di 100.000 dollari.

Gli interessi maturano quotidianamente e Interactive effettuerà i pagamenti ogni mese (il terzo giorno lavorativo del mese successivo).

Quindi, se un investitore dispone di un capitale, una buona idea sarebbe quella di aprire un conto presso Interactive Broker, un conto in dollari, depositarvi il capitale e, anche se non effettua operazioni di trading o transazioni sui mercati finanziari, riceverà quel 4,33% di interessi, senza dover fare nulla.

Qui sotto potete vedere gli interessi sul conto PRO e sul conto LITE per le principali divise.

ib recensioni

Interactive Brokers: paper trading

Interactive Brokers offre un conto di paper trading che consente di utilizzare l’intera gamma di servizi di trading di IB in un ambiente simulato che utilizza condizioni di mercato reali. Questo conto, tuttavia, viene reso disponibile solo dopo che il conto di trading regolare è stato approvato e finanziato. Fino a quel momento, vi consigliamo di provare le demo online per avere una panoramica delle funzionalità del sistema.

Come aprire un Interactive Brokers Paper trading account

Una volta che il vostro conto di trading regolare è stato approvato e finanziato, potete aprire un conto Paper Trading. Tutti i conti di paper trading iniziano con 1.000.000 USD di capitale di paper trading.

Una volta completata la richiesta, il conto di paper trading è disponibile entro 24 ore in circostanze normali. Sarete informati via e-mail quando il conto sarà pronto per il trading.

Per richiedere un conto di paper trading:

  1. Accedere alla Gestione del conto.
    Fare clic su Gestione conto > Impostazioni > Paper Trading.
  2. Fare clic su Continua.
  3. Digitare un nome utente di cinque caratteri per il conto Paper Trading nell’apposito campo.
  4. Digitare una password per il conto Paper Trading nell’apposito campo. La password deve essere composta da sei a otto caratteri e deve contenere almeno un numero e nessuno spazio.
  5. Digitare nuovamente la password nell’apposito campo, quindi fare clic su Continua. Quando si fa clic su Continua, il sistema genera un nome utente completo.
  6. Viene richiesto di fare clic su Sì per confermare la richiesta di un conto di paper trading, oppure su No per annullare la richiesta.
  7. Assicurarsi di annotare il nome utente e la password; la password non verrà più visualizzata sullo schermo.

Il paper trading è disponibile anche con ProRealTime, una delle piattaforme offerte da IB, che vi mostreremo qui in basso.

Piattaforme di trading di Interactive Brokers

Le piattaforme con cui dedicarsi al trading con Interactive Brokers hanno ricevuto tutte importanti riconoscimenti a livello internazionale. 

Queste sono:

  • Client Portal
  • Trader Workstation
  • IBKR Mobile
  • GlobalTrader
  • API IBKR
  • ProRealTime

I clienti di IBKR operano da oltre 200 Paesi attraverso queste piattaforme che offrono una vasta gamma di strumenti pensati apposta per i prodotti come OptionTrader e il Probability Lab per fare trading su opzioni semplici oppure complesse; FXTrader per il forex trading; Mutual Fund/ETF Replicator, strumenti che aiutano a trovare facilmente degli ETF poco costosi in alternativa ai fondi comuni più conosciuti, oltre allo strumento Screener specializzato in prodotti a reddito fisso quali obbligazioni societarie, municipali e federali.

Client Portal

La piattaforma Client Portal è un’applicazione web da cui è possibile controllare le quotazioni e compiere transazioni oltre a monitorare i saldi del conto.

I prodotti supportati dalla piattaforma Client Portal sono:

  • Azioni
  • Opzioni e opzioni su future
  • Future
  • Warrant
  • Obbligazioni
  • Fondi Comuni
  • Metalli fisici

Le caratteristiche di questa piattaforma sono:

  • Visualizzazione delle posizioni e del P&L
  • IB SmartRoutingSM
  • Ordini semplici
  • Trading simulato

Inoltre, per un’analisi avanzata mette a disposizione dati di mercato dal vivo, differiti e storici, grafici, scanner, notiziari in streaming, segnali di mercato IBKR fino alla ricerca esterna.

Trader Workstation

La Trader Workstation è la piattaforma desktop principale di IB ed è progettata per i trader attivi e gli investitori che desiderano fare operazioni con più prodotti e richiedono maggiore flessibilità.

Il TWS Mosaic offre un utilizzo immediato e intuitivo con facile e rapido accesso a strumenti completi di trading, gestione ordini, grafici, liste prezzi e portafoglio, il tutto da un unico spazio di lavoro personalizzabile. Invece, la TWS classica prevede l’inserimento rapido degli ordini dai prezzi bid/ask tramite la visualizzazione della riga degli ordini direttamente al di sotto della riga dati di mercato. 

Con questa piattaforma è anche possibile avere dei conti di trading simulato che consentono di allenare le proprie capacità di trading in uno spazio simulato. Permettono di osservare i risultati delle nuove strategie senza alcun rischio.

Scopri di più su: come funziona TraderWorkstation.

IBKR Mobile

Per operare ovunque, IBKR Mobile è la piattaforma ideale per fare trading e controllare il conto direttamente dai dispositivi iOS e Android, tablet o smartphone. 

L’app permette di operare in sicurezza grazie alla pre-autorizzazione sugli ordini che aiuta a prevenire l’uso fraudolento della carta. La sicurezza di IBKR Mobile è garantita da IB Key, il sistema di autenticazione a due livelli.

IBKR GlobalTrader

Interactive Brokers ha lanciato IBKR GlobalTrader, un’applicazione mobile che permette agli investitori di scambiare azioni, ETF e azioni frazionate a livello globale. Questa nuova applicazione permette agli investitori di fare trading su più di 80 Borse (tra Stati Uniti, Canada e Asia) utilizzando dispositivi mobili Android e Apple. IBKR GlobalTrader permette agli investitori di effettuare depositi fino a 23 valute diverse. La conversione automatica avviene al tasso interbancario nella valuta necessaria per scambiare azioni su più mercati.

Inoltre, puoi approfittare della prova gratuita in un ambiente di trading simulato con 10.000 $ in contanti virtuali.

Leggi di di più: Come funziona GlobalTrader di IBKR.

IBKR GlobalTrader fornisce agli investitori una competenza globale, supportando più di 1,75 milioni di conti in oltre 200 paesi e territori. Per identificare le opportunità di investimento in tutto il mondo, lo scanner IBKR GlobalAnalyst aiuta gli investitori che cercano una diversificazione globale.

IBKR GlobalTrader offre costi di transazione trasparenti e bassi. Le commissioni partono da 0,0035 dollari per azione per gli investitori non statunitensi, mentre i residenti negli Stati Uniti hanno zero commissioni sulle azioni statunitensi. Senza spread nascosti, le commissioni di trading sul forex sono di 3bps (0,03%) del valore dell’operazione.

L’app IBKR GlobalTrader include anche le seguenti caratteristiche:

  • Azioni frazionate – Gli investimenti in azioni statunitensi partono da un minimo di 1 dollaro, indipendentemente dal prezzo dell’azione.
  • Swap – Gli investitori possono comprare o vendere azioni con un solo clic.
  • Risorse formative gratuite – IBKR Campus permette ai trader di rimanere aggiornati sui mercati, sul trading e sugli investimenti.
  • L’applicazione è disponibile per gli utenti di Apple App Store e Google Play. I trader possono anche godere di una prova gratuita di IBKR GlobalTrader.

Interactive Brokers API

Infine, la quinta piattaforma messa a disposizione da Interactive broker è l’API IBKR, che permette di creare le proprie applicazioni di trading, ottenere dati di mercato e grafici e visualizzare i dati relativi al proprio conto IBKR tramite la tecnologia più idonea alle proprie esigenze. 

Le tecnologie IB, infatti, si integrano facilmente per offrire la possibilità di sviluppare le soluzioni di trading più adatte alle proprie necessità.

IMPACT di Interactive Brokers per gli investitori ESG

IMPACT è un’applicazione di trading mobile progettata per aiutare gli investitori socialmente consapevoli ad allineare i portafogli ai loro valori e a contribuire a plasmare il futuro che desiderano. Gli investitori selezionano criteri d’investimento personali tra 13 valori e principi d’impatto e identificano le società allineate a tali criteri. 

Il voto e i valori IMPACT del portafoglio possono essere condivisi su piattaforme di social network come Facebook, Instagram, Twitter e altre piattaforme per consentire agli altri di vedere quanto il portafoglio sia allineato con le questioni socialmente importanti a cui gli investitori tengono di più.

ProRealTime Interactive Brokers

Tra le piattaforme spicca ProRealTime per l’ampia gamma di indicatori personalizzabili e gli strumenti avanzati di backtesting e trading automatico. ProRealTime è una piattaforma di investimento con uno dei migliori software di trading sul mercato, 19 anni di esperienza e più di 780.000 utenti in tutto il mondo. Questa piattaforma favorisce l’analisi rispetto all’esecuzione, con grafici molto completi, più di 100 indicatori e un grande pacchetto di strumenti per l’analisi tecnica, come le funzionalità che permettono il disegno automatico delle linee di tendenza o il trading automatico. Inoltre, ha un ampio catalogo di prodotti tra cui azioni, futures, forex, CFD e materie prime, metalli preziosi, obbligazioni e opzioni.

Se vuoi approfondire le funzionalità di questa piattaforma ti consigliamo di leggere: recensioni ProRealTime.

ProRealTime

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Migliore piattaforma di trading.

Esecuzione e mercati di Interactive Brokers.

Supporto in lingua italiana.

Deposito minimo:

€3,000.00

Anche nella piattaforma di trading ProRealTime è incluso il modulo PaperTrading, un simulatore di trading che aiuta a sviluppare le competenze degli investitori senza rischio per il capitale investito. Questo strumento è pensato per chi vuole testare una strategia senza correre pericoli di perdere il denaro investito. Cosa permette il PaperTrading?

  • Monitorare ordini e posizioni in modo virtuale
  • Creare una grande varietà di ordini (semplici, multipli, con protezione)
  • Grande varietà di mercati

Quanto costa aprire un conto con Interactive Brokers?

Lo svantaggio principale di Interactive Brokers era che, in precedenza, era necessario un deposito minimo di 10.000 dollari per iniziare a fare trading su questo sito, il che lo rendeva inaccessibile per i trader principianti e/o per quelli con poco capitale.

Tuttavia, nell’aprile 2019 Interactive Brokers ha rimosso l’importo minimo dai suoi conti per gli investitori al dettaglio (che era 10.000 dollari) e lo ha portato a 0.

Tipi di conto e Interactive Brokers demo

Il conto di trading può essere aperto elettronicamente sul sito ufficiale interactivebrokers.it Durante la fase di apertura, è possibile scegliere tra un conto individuale o congiunto (fino a due persone). L’unico requisito è che tu abbia più di 18 anni e il processo di apertura di un conto dal sito richiede circa 45 minuti.

Interactive Brokers offre molteplici strutture di conto progettate per le esigenze specifiche di trader individuali, investitori, consulenti, fondi e clienti istituzionali.

I conti che si possono aprire sono:

  • Conti individuali, cointestati, fiduciari, IRA e UGMA/UTMA
  • Di gruppo e familiari
  • Family office
  • Piccole imprese
  • Consulenti
  • Gestori delegati
  • Broker & FCM
  • Gruppi di trading proprietario
  • Hedge fund e fondi comuni
  • Compliance officer
  • Amministratori
  • Investitori istituzionali in hedge fund

Con IB è anche possibile richiedere il conto multi-valuta IBKR che permette di negoziare prodotti ed effettuare depositi e prelievi in diverse valute utilizzando un unico conto denominato nella valuta di base di vostra scelta.

Interactive Brokers offre anche la possibilità di sottoscrivere anche una piattaforma demo per un periodo limitato di circa 45 giorni, prima di iniziare la procedura di apertura conto. Tuttavia, anche una volta aperto il conto si continua ad avere a disposizione una piattaforma simulata, speculare a quella reale, per poter effettuare in parallelo prove sulle strategie.

Guarda la video review di Interactive Brokers 👇

Tempo reale con Interactive Brokers

Per accedere alle quotazioni e ai dati in tempo reale con Interactive Brokers dovrete pagare una tariffa mensile a seconda del mercato. Nella tabella seguente è riportato il prezzo al mese dei dati in tempo reale per alcuni dei mercati più comuni per gli investitori.

MercatoPrezzo mensile
NYSE1,5 $
Nasdaq1,5 $
Borsa italiana7 €
LSE4,25 GBP
Xetra (Germania)1,25 €
CME1,25 USD

Servizio clienti IBKR

Interactive Brokers fornisce assistenza via telefono, chat ed email con un servizio di assistenza clienti attivo 24 ore su 24 durante i giorni feriali. L’assistenza è disponibile in lingua inglese. 

Ufficio in Italia: ❌
Telefono: ✅
Contatto e-mail: ✅
Chatbot ✅

Il servizio clienti è efficiente e veloce, e in poco tempo offre soluzioni esaustive. 

Assistenza clienti telefonica

Interactive Brokers offre un’assistenza clienti telefonica 24 ore su 24; il numero verde è 00800-42-276537 o +41-41-726-9500 (9-18 dal lunedì al venerdì).

Assistenza clienti via chat

Interactive Brokers offre anche un servizio di assistenza clienti via chat, dove potrete porre tutte le vostre domande e richiedere qualsiasi informazione disponibile. Anche la chat è attiva 24 ore su 24, tranne la domenica, quando non sarà attiva dopo le 13:00.

Questa opzione è probabilmente la più veloce, e quindi la migliore per l’utente, anche se è vero che questo è il caso della chat inglese, mentre nella chat spagnola sono più lenti.

Servizio clienti via e-mail

Infine, Interactive Brokers offre un servizio clienti via e-mail. Può essere l’opzione più dispendiosa in termini di tempo, ma è anche la più semplice se non si ha molta urgenza; di solito le risposte vengono date entro 24 ore, ma bisogna fare riferimento alla lingua inglese.

Chatbot automatizzato

Inoltre, Interactive Brokers dispone anche di un servizio di chatbot automatizzato basato sull’intelligenza artificiale che restituisce le risposte più popolari.

Tassazione con Interactive Brokers

E quando arriva aprile, si pone sempre la stessa domanda: come faccio a dichiarare il portafoglio di investimenti del mio broker?

In questo senso, IBKR vi semplifica le cose, in quanto dovete solo scaricare dal vostro profilo nel broker americano, nella sezione “portafoglio”, il rapporto fiscale dell’anno da dichiarare. Con le informazioni in esso contenute potete procedere a dichiarare alle autorità fiscali italiane le plusvalenze e le minusvalenze ottenute nel vostro portafoglio di investimenti nella dichiarazione dei redditi di quell’anno.

Interactive Brokers: recensioni

Per concludere questa recensione su Interactive Brokers possiamo dire che sicuramente si tratta di una piattaforma sicura e affidabile, che propone una vasta gamma di strumenti per investire. 

Senza ombra di dubbio possiamo affermare che si tratta di uno dei migliori broker di sempre. Tuttavia, ci sentiamo di consigliare questo broker soprattutto agli esperti e ai professionisti più che ai principianti. 

Anche le opinioni degli utenti su Trustpilot sono piuttosto positive.

interactivebroker

I clienti mettono in risalto soprattutto la formazione e l’ampia varietà di prodotti e mercati.

Opinioni su Interactive Brokers: le nostre

Come avrete letto, Interactive Brokers è uno dei migliori broker al mondo, che si distingue per la sicurezza, le basse commissioni e i servizi di analisi del portafoglio. Nonostante ciò, non è un broker perfetto, anzi, ha molti requisiti per poter aprire un conto, cosa che alla fine è normale, in modo da filtrare la propria clientela. Questi requisiti rafforzano anche l’immagine del loro marchio, in modo da offrire i migliori servizi ai migliori clienti.

Infatti, sottolineiamo soprattutto la sua funzione di broker di opzioni con una lunga storia dal 1977, con accesso a più di 30 mercati in tutto il mondo, commissioni molto basse, trading sull’App mobile (a differenza di altri broker) e molti strumenti avanzati per il trading di opzioni, oltre alla forza e alla sicurezza del capitale di IBKR.

D’altra parte, vale la pena menzionare la remunerazione del conto in dollari a un tasso di interesse annuo del 4,83% (calcolato su base giornaliera). Tuttavia, è vero che è solo a partire da un saldo di oltre 10.000 dollari, ma in ogni caso è forse il broker che offre l’interesse più alto solo per depositarvi il proprio denaro.

Vantaggi e svantaggi di investire con IBKR

Veniamo ai pro e contro di investire con questo broker. Secondo le nostre opinioni uno dei vantaggi più interessanti sono le commissioni che appartengono alle più basse del settore. Il broker si distingue dalla concorrenza anche per la sua efficienza, oltre che per le piattaforme messe a disposizione dei trader. IBKR è un’azienda solida e consolidata che permette di personalizzare i propri investimenti grazie alla vasta gamma di prodotti finanziari e tipologie di investimento.

In conclusione, In questa review di Interactive Brokers abbiamo evidenziato come questo broker può essere considerato un top di gamma, ma non è particolarmente adatto ai principianti assoluti. 

👍 Vantaggi👎 Svantaggi
Basse commissioni di trading.Processo di apertura del conto macchinoso.
Ampia gamma di prodotti.Piattaforma di trading desktop complessa.
Interessi fino al 4,83% sui conti in USD e 3,49% in euro.Servizio clienti in italiano assente.

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia, Australia

Broker affidabile con 1.54M di conti clienti e un capitale di 10.01 miliardi di dollari, quotato al Nasdaq.

Commissioni basse e migliore esecuzione dei prezzi possibile grazie al sistema IB SmartRoutingSM.

Piattaforme e strumenti di trading gratuiti - abbastanza potenti per i trader professionisti, ma progettati per tutti.

Deposito minimo:

€0.00

Confronta Interactive Brokers con altri broker

Non sei ancora sicuro? Compara Interactive Brokers con altri broker.

FAQ Interactive Brokers

Come depositare su Interactive Brokers?

È possibile depositare denaro tramite bonifico bancario. Non è possibile ricaricare il conto con una carta di credito o di debito

Interactive Brokers è sostituto d’imposta?

In quanto broker americano con sede negli USA, Interactive Brokers non può operare in Italia come sostituto d’imposta. Ad ogni modo IBKR vi semplifica le cose, in quanto dovete solo scaricare dal vostro profilo nel broker americano, dalla sezione “portafoglio”, il rapporto fiscale dell’anno da dichiarare.

C’è un deposito minimo in Interactive Brokers?

No, dal 2019 non c’è nessun deposito minimo per la maggior parte delle tipologie di account.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Trova il miglior broker per te
Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?
  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Quali sono i migliori broker online
In un mondo sempre più digitale, investire nei mercati finanziari è diventato un'opzione sempre più accessibile e popolare. Tuttavia, prima di fare il primo passo, è importante scegliere il broker giusto che si adatti alle nostre esigenze e stile ...